PDA

Visualizza la versione completa : forzare accoppiamento guppy

club41
18-11-2006, 14:22
visto che nella mia vasca da 100L con 3 maschi e 5 femmine che vengono inseguite dalla mattina alla sera dai loro compagni arrapati,avrei deciso di prelevare 1 maschio e 2 femmine e porli in una vaschetta da 15 litri per far sì che finalmente possa avere la fortuna di vedere nascere degli avannotti (l'ultima e sola nascita risale a più di un anno fa),so che tutto ciò sarebbe una forzatura e che non dovrei forzare gli eventi,ma sarebbe l'unico modo
Secondo coi faccio bene

digitalhawk
18-11-2006, 14:54
non ci sarebbe problema a metterli in 15lt (possibilmente netti)

la cosa strana e che non ti si siano riprodotti...magari non te ne sei mai accorto e le femmine si mangiavano subito i piccoli senza che tu li vedessi!!

club41
18-11-2006, 18:27
non si sono mai riprodotti e neanche ho notato panciotte nelle mie guppe vedo soltanto i maschi alla frenetica ricerca dell'accoppiamento

Cubax
18-11-2006, 19:12
Se fossi in te, dato che hai 8 guppy in 100 litri, aggiungerei un maschio nuovo ed altre due femmine ;-)

Alex_P
18-11-2006, 21:15
Davvero strano... o hai tutte le "guppe" sterili "che mi sembrerebbe una ipotesi assurda",oppure non ti sei mai accorto della dolce attesa e i pesciotti hanno fatto indigestione,magari io farei quello che dici ,ma almeno con un 30 lt.,15 mi sembra troppo stretta come situazione...curiosità ,temperatura in vasca?

club41
18-11-2006, 21:23
i valori dell'acqua,almeno quelli che ho potuto misurare sono:
no2=0
ph=7.2
T=26°

Alex_P
18-11-2006, 21:48
mi sebrano buoni,anche la temperatura dovrebbe essere favorevole per l'accoppiamento,quanti mesi hanno le guppe?

newgollum
18-11-2006, 21:55
se poi il corteggiamento l ovedi è effettivamente particolare che non sia rimasta nessun aguppa incinta #24 ma se il corteggiamento c'è non so se in 15 lt avresti un miglioramento: certamente si dovrebbero un po' adattare e un po' di stress ce l'avrebbero (abituati ad ampi spazi... #24 ) ma non saprei... una volta incinta però dovresti togliere tutti gli altri e stare attento al momento del parto perché in 15 lt sarebbe difficile non far mangiare gli avannotti. se mai crea qualche nascondiglio o una 'zona salvezza' con della retina...
un'altra femmina minimo ci sta bene. se vuoi seguire il consiglio di cubax, se mai un altro maschio e altre 3 femmine. per me potrebbe essere una buona idea.

club41
18-11-2006, 23:16
le guppe hanno un'età compresa tra i sei mesi e un anno (in pratica 2 sono riuscito a vederle nascere nel mio acquario e a salvarle mettendole in una vasca di accrescimento) le altre tre (adesso sono diventate 2 una è morta proprio oggi forse perchè era la più vecchia) hanno all'incirca 1 anno

digitalhawk
19-11-2006, 01:45
buh prova a mettere giusto una coppia nella vaschetta...certo 15lt non sono molti ma x solo una coppia penso ke sia ok, poi appena vedi ke e' in cinta togli il maschio e lasci la femmina facendo come dice newgollum, mettendo una retina che divide la vasca in 2