Visualizza la versione completa : Comportamento colisa lalia
Salve! È normale che la mia coppia di colisa lalia (ma soprattutto il maschio) si nasconda sempre dietro alla scatolina dei filtri, quasi in superficie e nuoti molto poco? (altri pesci hanno avuto l'ittio e ho somministrato blu di metilene, che abbia a che fare con questo?)
Grazie mille
Jackrock
20-11-2006, 02:28
per caso hai subito picchi di nitriti mentre era in vasca?
Purtroppo si... dopo l'ittio tutti i valori sono impazziti ma ora cercherò do rimettere tutto a posto!
Jackrock
20-11-2006, 19:28
e' successo anche a me. Purtroppo non credo stiano bene. E onestamente non credo neanche che sia dovuto all'ittio. da quanto e' attiva la vasca con precisione?
Da poco più di un mesetto ma finora (insomma prima dell'ittio) andava tutto bene ma ora... boh?! Cmq da un paio di giorni sembrano essersi ripresi un po e nuotano un po di più (ma appena mi vedono ke sto li a guardarli scappano!)
Jackrock
21-11-2006, 03:23
Avevi seguito la maturazione del filtro? Secondo me hai avuto questo picco di nitriti dovuto proprio alla maturazione del filtro. Ora i valori si sono ristabilizzati? Purtroppo i pesci ne risentono tantissimo quando si hanno dei picchi alti di no2. Ci sono passato anche io. E ho notato la differenza. ciao!
Per maturazione del filtro intendi il periodo di tempo che deve passare dopo aver allestito l'acquario senza pesci? Se dici quello certo che l'ho fatto! Ma poi per l'ittio dovevo sempre mettere il medicinale e dovevo sempre cambiare l'acqua (dv nn potevo mettere come di norma tutti gli stabilizzatori ecc xké mi era stato detto che annullano l'effetto del blu di metilene, ecco perchè, credo, ora tutti i valori sono impazziti!)
Ma ora mi immergo e cerco di risolvere tutto! -98
Comunque grazie per l'aiuto! (poh! Abbiamo la stessa etá ma tu sei giá un mezzo esperto! -04 ) ;-)
E cmq ora sembra che siano piú vispi! Non stanno sempre "li' dietro" e nuotano di più solo che il maschio ora sembra che "respiri" a bocca aperta... aiuto! Sará normale?! #07
Jackrock
21-11-2006, 18:27
allora il picco di nitriti avviene per 2 motivi principali: o perche' il filtro non era maturato, quindi la colonia batterica ancora non abbastanza numerosa non riesce a consumare il carico organico, oppure perche' hai qualcosa di troppo. per cui i batteri del filtro non riescono a consumare il solito carico organico. Per qualcosa di troppo intendo: - troppo cibo
- qualche pesce morto in vasca
forse troppo cibo... sono 2 giorni ke i miei pesci stanno a dieta! #36#
Jackrock
22-11-2006, 01:09
quando l'ho avuto io sono stati a digiuno per 7 giorni
Non avere fretta di farli mangiare o potresti peggiorare la situazione. Fai piccoli cambi d'acqua ma frequenti e inserisci nuova flora batterica. Cerca di aiutare lo smaltimento dei nitriti senza uccidere i batteri che colonizzano il filtro. cambia acqua spesso, ma fai cambi del 10% ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |