Entra

Visualizza la versione completa : Ramirez ittio, aggiornamento:Nuova malattia o ricaduta?+FOTO

blackrose
18-11-2006, 13:37
Mi sono appena accorto che la mia coppia di ramirezi ha il corpo pieno di puntini bianchi.

Ho aumentato la temperatura ad un livello imprecisato (nn ho il termoriscaldatore graduato) cmq credo all'incirca di essere intorno ai 30°.

Ho acceso l'areatore a palla, ed ho smesso di erogare la co2.
Oggi pomeriggio vado a prendere il medicinale, ed inizio il trattamento.

Quante possibilita ci sono che si salvino i due ram?
Credo che la malattia si sia sviluppata da un paio di giorni, vedevo atteggiamenti strani pero' pensavo fosse semplice ambientazione, invece...

La femmina credo stia messa peggio, e' sul fondo che muove molto lentamente le pinne ed ha il respiro molto affannato, praticamente si e' isolata.

lele40
18-11-2006, 15:15
se agisdci in tempo le possibiliota' di guarigione ci sono.attiva in contemporanea anche un areatore

blackrose
18-11-2006, 15:42
Mi dispiace tantissimo che si siano ammalati.. :( il Costawert lo posso mettere a luci accese oppure e' fotosensibile?

Cmq vado dallo stesso negoziante dove li ho presi a prendere il medicinale, cos' lo avverto che probabilmente anche i suoi ram, sono malaticci.. :\

Cmq i puntini bianchi nn sono tantissimi..
Ho notato anche una linea bianca sulla pinna dorsale, pare che non riscano ad aprirla completamente, questo e' sempre un effetto dell'ittio oppure e' qualcos'altro? :\

lele40
18-11-2006, 15:49
difficile da dirsi .in ogni caso opto per terapia con costawert.personalmente io l'ho sempre usato con luci accese.se nn hai piante che patiscono troppo puoi anche spegnaerle.lele

blackrose
18-11-2006, 16:18
Ok..allora appena lo prendo inizio la cura, grazie mille, ti tengo aggiornato sulla situazione.

blackrose
18-11-2006, 19:04
Ho preso il proctozim della waterlife.

Cmq i ram erano gia malati o in prossimita di farlo quando li ho presi, oggi ho visto i ram del negoziante che me li ha venduti ed anche loro erano pieni di puntini bianchi.. :\
L'unica cosa positiva se così posso dire, e' che si sono ammalti non per una mia negligenza (non l'avrei tollerato), ma perchè erano gia mezzi infettati.

Spero soltanto di riuscire a salvarli a questo punto.

Ho appena iniziato il trattamento.

Temp: 29° Aspetto che sale di un altro grado e fermo il termostato.
L'areatore sta andando, aspetto di vedere i risultati spero positivi.

blackrose
19-11-2006, 18:24
2° giorno:

I ramirez hanno acquistato vivacita' tant'è che hanno iniziato a spartirsi il territorio con gli altri pesciotti.
Temp 31°
I puntini bianchi persistono, non pretendo che vadano via dopo un solo giorno.

Domanda, se dopo il trattamento:

1° 2° 3° giorno dosaggio del medicinale

4° 5° Riposo

6° Ultimo giorno di trattamento.

La malattia persiste, come devo comportarmi?
Grazie
b.

lele40
19-11-2006, 22:22
se persistono a termine terapia ,previo cambio di acqua si puo' ripetere la terpia.lele

blackrose
20-11-2006, 19:09
3° Giorno

La malattia sta regredendo, i puntini bianchi dal maschio sono quasi del tutto scomparsi, ne saranno rimasti un paio, mentre la femmina sta cmq meglio pero' nn quanto il maschio, e' ancora in zona cesarini, spero si riprenda..

Ho notato una cosa, la temperatura della vasca questa amttina era di 26° Ben 4 in meno..non mi ero mai accorto di questa pesante escursione termica, pèrobabilmente e' dovuta al fatto che il riscaldatore e' di quelli un pò antichi, senza regolatore di temperatura e con termostato meccanico, quindi ci mette un bel pò prima di reagire.

Il prossimo acquisto sara' un riscaldatore con termostato elettronico, mi han detto che sono i piu sensibili anche se costano qualcosina di piu.

Cmq il cambio da fare di quanti litri e'?

lele40
20-11-2006, 20:36
Cmq il cambio da fare di quanti litri e'?

30%

pèrobabilmente e' dovuta al fatto che il riscaldatore e' di quelli un pò antichi,

porobabilmente o troppo piccoloper il itraggio della vbsca.questa escuersione potrebbe esserre la causa del ittio.lele

blackrose
22-11-2006, 01:08
La malattia al 4° giorno sembra essere regredita completamente, ieri sera il maschio e la femmina erano in forze ed hanno mangiato qualcosina.

Questa sera pero' ho acceso le luci un attimo per vedere come stavano e dare del mangime, e stavano di nuovo malaticci, adesso pero' nojn so se e' di nuovo ittio e quindi una ricaduta oppure un altro tipo di malattia che non so come riconescere.

La femmina, e' adagiata sul fondo con le pinne laterali praticamente immobili, e quella dorsale perennemente chiusa, stesso vale per il maschio che non e' sul fondo ma nuoticchia, ha cmq un aspetto non molto sano ed anche lui ha la pinna dorsale sempre chiusa, inoltre ho notato un lieve rigonfiamento sull'occhio di color lattiginoso, ambedue presentano colori sbiaditi e come se fossero coperti da una patina opaca..

Il maschio ogni tanto fa degli scatti rasente al vetro come per grattarsi, qua credo che sia ancora per colpa dell'ittio.

La temperatura e' sempre intorno ai 30° e l'areatore e' acceso 24h su 24h.

blackrose
22-11-2006, 19:59
Metto delle foto..

Maschio
http://img115.imageshack.us/img115/3130/maschioiz7.jpg
Femmina
http://img130.imageshack.us/img130/2627/femminaki3.jpg

Le foto nn sono molto ben definite, ma e' il massimo che riesce a fare la mia macchina fotografica..

lele40
22-11-2006, 22:44
filtra e rifai la terapia

blackrose
22-11-2006, 22:46
e' una ricaduta dell'ittio?

:\ poveri piccoletti..oggi gli ho preso del cibo granulare fino multivitaminico, sperando gli possa far bene...

blackrose
25-11-2006, 18:29
La femmina sembra essersi ripresa totalmente..

Il maschio invece e' peggiorato notevolmente, adagiato sul fondo, ha molte difficolta' nel nuoto ed a respirare..mangia le artemie e le risputa poi le rimangia e le risputa..

Devo continuare ancora con il trattamento?

Ieri ho filtrato con i carboni, dopo li tolgo e riparto?

lele40
25-11-2006, 19:55
ill maschio fa feci bianche?
se devi rifare il trattamento lo fai solo per il mascio.lele

blackrose
25-11-2006, 20:04
Controllo appena lo vedo che fa la cacchina...se si cosa potrebbe essere?

Grazie lele, ancora nn l'avevo fatto, ma te lo meriti.

lele40
25-11-2006, 20:08
i raqm sono particolarmente delicati e abili a camuffare ogni tipo di patologia in uqalcosa di grave.nn so dirti con sicurezza ma potrebbero essere associate piu' patologie.nn escludo pero' che sia una sola infiammazione intestinale associata ad una parassitosi ,in questo caso ittio.lele

origani
26-11-2006, 22:13
ciao,
scusami vorrei sapere ovviamente se sei a conoscenza quanta chinina cloridato devo inserire in un acquario da 25 litri per curare l'ittio.
grazie

lele40
26-11-2006, 22:36
origani, no mi spiace e nn ho trovato nenche nulla in giro che possa aiutarti.di solito lì'ittio viene curato con ioduro di potassio in combianzione con il verde di malachite(costawert della sera)

blackrose
27-11-2006, 18:48
ho ripreso il trattamento, ma a questo punto nn penso sia piu ittio, ma bensì qualcos'altro, il maschio e' messo sempre peggio, e le femmine di cacatuoides adesso hanno la stessta striscia bianca sulla testa e penso che a breve vada a toccare anche la pinna dorsale, cosa può essere? :\ Per il ramirez credo che ormai ci sia veramente poco da fare, anche se ci spero lo stesso, ma vorrei salvare almeno gli altri abitanti della vasca..

;_;

lele40
27-11-2006, 22:19
interrompi il trattamento e passa al neofuradantin 100.reperibile in farmacia.1cps su 35 litri di acqua epr 6 giorni in un unica somministarzione .al terzo giorno cambio del 30% di acqua.areazione obbligatoria.ipotizzzo una forte partassitosi della mucosa.lele

blackrose
27-11-2006, 23:19
in nunica somministrazione= 1 volta al giorno, tutta la dose?

Speriamo sia la volta buona.. :\

lele40
27-11-2006, 23:42
si

lele40
27-11-2006, 23:45
si

blackrose
28-11-2006, 14:48
Se riesco questa sera vedo di mettere un paio di foto dettagliate, capisco che a parole non e' molto semplice spiegare la patologia ne tantomeno capire di cosa si tratta sicuramente..

Cmq per dirla breve, come una crepa (non e' ferito) bianca sulla "fronte" nel ramirez si estende anche sulla pinna dorsale e sui lati del corpo come una macchia lattiginosa trasparente che rende opaca la colorazione del pesce, mentre sulla femminuccia di cacatuoides, per il momento si estende soltanto sulla fronte, pero' temo sia peggiorata da ieri sera ad oggi, appena esco dall'ufficio prendo il medicinale che mi hai consigliato ed inizxio il trattamento.

Poi ti faccio sapere..
Grazie per l'aiuto.

blackrose
28-11-2006, 22:33
Ho notato anche la cacca, bianca..
Appena vanno giu le luci inizio la cura.

blackrose
29-11-2006, 14:33
Ecco, ho notato questa mattina che le scaglie dove c'è quella patina biancastra si stanno alzando.. :(

Ho iniziato la cura:

Ho svuotato 5 cps in un bicchierino con dell'acqua presa dalla vasca, ho dato una mescolatina ed ho riversato tutto dentro..e' giusto? Oppure dovevo gettare le capsule in vasca e lasciarle sciogliere intere? O.o

Il Ramirez Maschio supponmgo stia vivendo i suoi ultimi momenti..
Ieri nn l'ho proprio visto, questa mattina era in uin angolo adagiato sul fondo ma sempre in posizione orizzontale (non era accasciato) ma il respiro era lentissimo, prossimo allo 0..:\ Ovviamente nn perdo le speranze, pero' non nego che le possibilita' che recuperi sono poche.. :\

blackrose
29-11-2006, 19:07
Aggiornamento..

Praticamente adesso tutti i pesci escluso la ramirezi femmina presentano la medesima patologia, ed oltre a questo...

il maschio di ramirez, ha le pinne leggermente corrose, e sulla pinna caudale presenta una spece di batuffolino di cotone..

Da ieri sera ad ora, e' inoltre venuta fuori un'esplosione algale quasi incredibile..ho praticamente tutti i vetri, gli arredi, il muschio, ed il pratino di riccia coperti da alghe filamentose verdi e marroni..La vasca ieri sera nn aveva nemmeno l'ombra di un'alga...

<che caspita sta succedendo? Non riesco a spiegarmi tutto quello che sta accadendo...

Per i valori dell'acqua vi aggiorno a breve, ho paura si sia sballato qualcosa dalla settimana scorsa, quando ho iniziatro la cura per l'ittio..

Mettero'
No2, No3, Ph (sara' sicuramente piu alto del dovuto in quanto ho l'areatore a palla e la co2 praticamente al minimo, infatti il test continuo e' azzurro..

blackrose
03-12-2006, 18:46
Oggi e' il 6 giorno di cura, i vari ospiti sembrano essere guariti..

Tutti eccetto il maschio di ramirez che praticamente nn ha piu la pinna caudale..ma soltanto un batuffolo di cotone (credo siano i famosi parassiti)..

Che devo fare? Devo continuare ancora la cura per altri 6gg? O.o
Questo povero ramirez ne sta passando di tutti i colori.. :\ cmq adesso non se ne sta piu tanto nascosto, esce, mangiucchia, fa quello che può fare senza la pinna caudale, e nuota un pò storto.. :\

Ditemi voi..

lele40
03-12-2006, 20:49
termina la terapia.
puoi pOstare una foto del ram?

blackrose
03-12-2006, 21:12
Te la metto subito, aspetta.

blackrose
03-12-2006, 21:36
Ecco..

http://img235.imageshack.us/img235/2610/ram1gv1.jpg

http://img49.imageshack.us/img49/7846/ram1ed8.jpg

http://img116.imageshack.us/img116/720/ram3ul8.jpg

queste sono le foto del maschio..

Mi sono accorto adesso che l'ho fotografato, che ha di nuovo degli affossamenti e delle crepe bianche intorno al muso e vicino agli occhi, nelle foto si nota leggermente.. cmq la cosa che salta piu all'occhio e' la coda..

Grazie Lele..

lele40
03-12-2006, 22:28
blackrose,in parte mi fa piacere che la terapia abbia fatto effetto sugli altri.
mi spice per il tuo ram e' proprio mal concio e penso che ci sia piu' tanto da fare.
tienilo in isolamento con acqua pulita e èrova a fre una terapia contro l'examita,anche si devo essere sibncero nn capisco percvhe' il neo ha fatto effetto sul resto della popolazione e nn sul tuo ram.a questo punto visti gli ultyimi sintomi sono confuso.pèotrebbe darsi che la cosa nel ram si sia modificata .prova con il fagyl seguendo al posologia illustrata nell paragrafo flagelli in schede oppure qualche prodotto contenente metrodinazzolo.speriao.lele

Federico Sibona
03-12-2006, 23:11
Per il ram maschio, lascierei perdere l'accanimento terapeutico, debilitato com'è ho l'impressione che anche tutti i microorganismi di cui ogni acquario è portatore sano, si stiano accanendo su di lui. Non lo farei soffrire più a lungo.
lele 32, cosa ne pensi.

lele40
03-12-2006, 23:26
nn male come osservazione.
una terapia a bse di metrodinazzolo sicuramente nn e' una terapia d'urto,talvolta ,sopratutto chi ha ciclidi periodicvamente la potrebbe fare tranquillamente.
laascio la parola a black.io nn me la sento di consilgiare la via dell'eutanasia se questo che intendi,diversamente temo che ci sia poco da fare.spero di sbagliarmi

blackrose
03-12-2006, 23:34
...
Purtroppo non posso isolarlo in nessuna altra vaschetta...
Sinceramente non me la sento di dargli il colpo di grazia, ma a questo punto credo sia solo una questione di egoismo, quella creatura sta soffrendo molto, la via dell'eutanasia e' sicuramente la strada meno sofferente. Qualora decidessi, anche se ripeto non sono io che devo decidere se far vivere o morire un essere vivente, perchè non ne ho il potere, e qualora al termine della terapia non riportasse miglioramenti, qual'è il modo meno sofferente per fonargli una miglior vita?
.
Grazie per l'appoggio, Luca.

Federico Sibona
04-12-2006, 00:13
blackrose, ti capisco molto bene, ma, senza voler fare della filosofia spicciola, tutte le volte che ci sediamo a tavola abbiamo nel piatto esseri viventi, animali e vegetali, cui abbiamo stroncato la vita, e quelle erano forme di vita perfettamente sane. D'accordo però che lì c'è di mezzo la nostra sopravvivenza.
Tornando a noi, non potresti procurarti una di quelle vaschette di plastica da qualche litro con un miniriscaldatore (forse lo hai già per scaldare l'acqua dei cambi).

PS: non so dirti il metodo più rapido per togliergli la vita. Gli unici animali cui ho tolto la vita nella mia esistenza sono stati mosche, zanzare e ragni e solo quando invadono il mio habitat o mi vengono addosso.

blackrose
04-12-2006, 02:37
Vedo se riesco a recuperare qualcosa del genere...

blackrose
04-12-2006, 14:51
Cmq domani devo fare il cambio di acqua e filtrare con i carboni per 24\48h?
Ho terminato la terapia ieri sera, aspetto domani per vedere se ci sono miglioramenti, cmq il ramirez sembra stare sempre peggio, ha la fronte completamente incavata, e adesso ha come dei bubboli sul lato destro vicino all'occhio. Provo con il Flagyl, lo faccio direttamente in vasca dopo aver filtrato e cambiato l'acqua, sperando in un miracolo a questo punto.

Se non dovesse migliorare, mi faro' coraggio e trovero' un modo per portare fine alle sue sofferenze in maniera indolore, anche se adesso non ho idea di come poter fare.

Federico Sibona
04-12-2006, 15:55
Mi si torce lo stomaco a dire queste cose, ma se lo togli dall'acqua, nelle condizioni in cui è, penso che non sopravviverà più di pochi minuti.

RAFFA
04-12-2006, 17:47
ma se lo togli dall'acqua, nelle condizioni in cui è, penso che non sopravviverà più di pochi minuti.

Certo ma è come se tu fossi malato e ti tenessero per "pochi minuti" (quanti poi' in questo caso il pochi è relativo) sott'acqua.
Allora meglio sopprimerlo in modo più veloce #23 #23 ma non so come #24 #24
Certo che in vasca con gli altri se ha qualche cosa di infettivo ...... E sottoporre tutti gli altri già abbastanza provati da malattie e cure ad un ulteriore trattamento medicinale non mi sembra molto logico. Bel problema #13 #13

blackrose
04-12-2006, 20:02
Beh il Flagyl almeno a detta di lele andrebbe utilizzato in vasche di ciclidi, cmq anche gli altri sono stati malaticci, anche se adesso sembrano stare benone, dico sembrano oerchè non si puo' mai sapere...

Cmq oggi ho pulito la coda del maschietto malato dalla muffetta, a me sembra stia leggermente meglio, probabilmente e' solo una mia impressione, aspetto ancora un paio di giorni per vedere se recupera, intanto continuo con vitamine e mangime pompato..

lele40
04-12-2006, 22:28
Federico Sibona, il soffocamneto e' una morte tremenda anche in fase di agonia,inquanto il crevello percepisce il problema..
la terrapia piu' corretta te la scirvero solo quando e se c'e' ne sar' il bisogno.lele

Federico Sibona
04-12-2006, 23:29
OK lele 32, ora che so che c'è un sistema indolore sono più tranquillo.
L'azione della pesca mi è sempre piaciuta, ma non sono mai andato a pescare perchè non sopporto di veder morire i pesci per soffocamento e non avrei il coraggio di dare loro una botta in testa come fanno i pescatori più misericordiosi.
Nel caso si renda necessario, scriviglielo in mp, per evitare interventi di eutanasia anche in casi non estremi.

lele40
05-12-2006, 20:23
ho intenzione di inseriewe il metodo,riassunto da un libro e descritto da un biologo,in schede di malattie.appena ho un attimo di tempo lo oinserisco.lele

blackrose
05-12-2006, 21:14
Domani finisco il filtraggio a carbone per eliminare le ultime tracce di medicinale, poi riparto con il fagyl..

Il pesciolino oggi ha spiluccicato qualcosa, solitamente non toccava cibo, anche se le condizioni sembrano essere le medesime, ad eccezione della muffeta sulla coda che da quando l'ho asportata non si e' piu riformata ed ora ha iniziato a reagire con l'ecosistema, scaccia la femmina se si avvicina troppo e non si lascia piu rompere le palle dagli altri ospiti, lo vedo piu reattivo, speriamo sia la volta buona..

Lele, io ho pensato invece che utilizzare il flagyl di riprovare con il neo..
Dici che e' rischioso? A casa dei miei dovrei avere una tartarughiera di circa 10 anni fa, se la recupero posso isolarlo, e ripetere il trattamento a lui soltanto, anche perchè l'areatore acceso in quel modo mi ha alzato il ph in maniera mostruosa e non fa assolutamente bene agli altri pesci..

Federico Sibona
05-12-2006, 21:59
Non sono esperto come lele 32, ma mi raccomando, se riesci a fargli ingurgitare qualcosa, imbevilo di vitamine.

blackrose
05-12-2006, 22:24
post doppio

blackrose
05-12-2006, 22:25
e' quello che faccio ormai da 3 settimane...vitamine su vitamine..se (Spero) dovesse recuperare mi diventa uno squalo..-_-

Adesso c'è la femmina che non so cosa abbia preso..

Non riesco a trovare pace..cmq vada a finire questa storia, non ritornero' piu sui ramirezi, ormai li considero pesci troppo delicati, e solo l'idea di vederne soffrire ancora mi fa ripiegare dall'acquistarne altri.

Federico Sibona
05-12-2006, 22:40
Se sai il francese leggi qui, qualcuno riesce ad allevarli bene , ma a qualcuno non durano più di un mese:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=1
La speranza di vita è riportata da 6 mesi a due anni, il che la dice lunga sulla delicatezza di questo pesce.

blackrose
05-12-2006, 22:43
letto..beh 6 mesi non era la mia prospettiva...

blackrose
06-12-2006, 19:55
E' tornata la muffetta bianca su quel che rimande della coda ed adesso gli e' venuta anche sotto al "mento" Le condizioni sembrano nettamente peggiori..

lele40
06-12-2006, 20:16
blackrose, se i milgiormaneti gli hai notati con il flagyl io rifarei una terapioa con esso.
diversamente .........a dirla tutta nn so cosa consilgiarti.
se i milgiormaneti li hai vbisti ocn il neo allora modifiachiamo la terapia 1cps su 35 lityri di acqua per 6 giorni ,al sesto combio del 30% di acqua e rinnovo della cps per latri 6 giorni.
giustajmebnte come detto da federico vai giu di vitamine .lele

Federico Sibona
06-12-2006, 20:58
blackrose, la femmina come sta?
lele 32, io non conosco gli effetti secondari del mix di medicinali che ha messo in acquario, non sarebbe opportuno tenere nel contempo sotto controllo gli no2? Diccelo tu.

blackrose
07-12-2006, 13:56
Ogni giorno controllo i valori no2 po4 no3 nh3 giusto per stare sicuro..

La femmina aveva delle convulsioni, pero' adesso sembra stare bene...SEMBRA...

Il maschio era leggermente migliorato con il neo, quindi filtro di nuovo e faccio un nuovo giro. (Sempre se e' ancora vivo, oggi ancora nn l'ho visto, appena si accendono le luci controllo..)

Federico Sibona
07-12-2006, 14:05
Io non dico più niente in proposito perchè mi avete fatto sentire un assassino, vi ricordo solo che sono tre settimane che questa creatura soffre.

blackrose
07-12-2006, 15:38
Purtroppo e' deceduto, a questo punto avrei preferito sopprimerlo 5 giorni fa.

Come si crema un pesciolino morto? ...

lele40
08-12-2006, 12:50
blackrose,
hai fatto utto quello che si poteva fare secondo le nostre modeste espeirenze.mi spiace.
Federico Sibona, nn considerarti un assassino hai esperersso semplicemente una opinione che inquesto contesto poteva starci.se per dire l'avresti considerata in una condizione di ittio per esempio ,ti avrei bannato all'istante :-)) .
io personalmente sono contrario all'eutanasia e quindi nn mi sentirete mai proporla,anche perche' via internet nn penso che si possa avre gli strumenti e le conoscenze adatte per poter determinare una patologia mortale ove nn c'e' piu' nulla da fare.ciao ragazzi e grazie per la collaborazione .lele

Federico Sibona
08-12-2006, 20:00
blackrose, mi sembrava fossimo d'accordo di non pubblicizzare il come sopprimere i pesci malati e tu apri un topic proprio su questo argomento. Perchè? Adesso sarà a discrezione di chiunque decidere anche senza competenze se i propri pesci saranno curabili o no. Lo so che l'argomento è molto delicato, si corre il rischio che li sopprimano con metodi molto più dolorosi, ma così si da una specie di licenza di uccidere, tanto non soffrono.

blackrose
08-12-2006, 23:30
Quel topic l'ho aperto prima della nostra discussione, ovvero quando ancora non era emerso il problema del pubblicizzare o meno la questione, prima avevo chiesto qua, non ho trovato risposte, e nel caso fosse stato necessario, ho chiesto nello sweet bar, poi lele ha detto che un metodo lo conosceva ed e' uscita fuori la questione.

Federico Sibona
08-12-2006, 23:50
Scusa blackrose, non avevo notato le date.

blackrose
09-12-2006, 10:38
Nessun problema, era importante chiarirsi pero'. :)

lele40
10-12-2006, 20:39
Federico Sibona, sono intervenuto nel topic.lele