Visualizza la versione completa : Cambio neon
Salve ragazzi sulla mia vasca ho montato un solo neon da 25 W fitostimolante. Ho sperimentato sulla mia pelle che tale tipologia di neon avvantaggia e di non poco la crescita delle alghe, ora è arrivato il tempo di cambiarlo perchè ono passati circa 6 mesi e non vorrei montare la stessa tipologia e inoltre non vorrei montare i 6500 K perchè secondo me non riescono ad arrivare fino al fondo della vasca (40 cm di colonna d'acqua), secondo voi posso montare una lampada da 8000 K o magari una daylight? Aspetto impaziente i vostri consigli.
Dviniost
18-11-2006, 13:25
Ecco il solito discorso sull'illuminazione ed ecco le solite teorie che ognuno poi smentisce o meno sulla base della propria esperienza.
Hai fatto più che bene a cambiare il neon fitostimolante (perché dopo tanto tempo?) ma adesso non ricommettere lo stesso errore prendendo una lampada con luce fredda solo per un discorso "penetrazione".
Io onestamente non mi son mai trovato male con i vari 865 per quanto riguarda l'illuminazione del fondo e non posso che consigliarti una lampada di questo tipo. Inoltre essendo anche l'unica non puoi certo montarci solo un aquarelle o qualcos'altro con queste temperature così alte.
8000° è sicuramente anche una temperatura troppo alta per le piante e quindi le alghe di questa soluzione potrebbero solo giovarne.
Se il problema è la profondità che ne dici di passare ad un bel impianto T5 ?? Avrai netti miglioramenti non solo nella penetrazione della colonna d'acqua ma nell'illuminazione in generale e le piante ringrazieranno. ;-)
da 25w devi prenderle di marca acquariofila, quoto sulla sostituzione con i piu' recenti t5 e non avrai problemi di penetrazione del cono d'acqua
Va come l'ha presa larga solo per dirgli che i T5 penetrano più dei T8!! :-D :-D :-D :-D :-D ,dai retta a Dviniost, T5/865 e vai benissimo,ovviamente riferito ad un discorso di gestione "tranquilla" della vasca. ;-)
P.S.se ti piace la luce gialla acnhe 840 nn è male,cmq nn mi ricordo se fanno t5 da 25watt.
devi vedere la lunghezza dei neon perche non sono lunghi uguale t5/t8
Dviniost
18-11-2006, 18:22
Va come l'ha presa larga solo per dirgli che i T5 penetrano più dei T8!!
Tuko ma mettiti nei miei panni....come potevo dirgli che come sta adesso "PENETRA" poco e male?!?!? E se è una donna?? -ROTFL- -ROTFL-
.....Iksyos scherziamo eh ! ;-)
grazie a tutti per i consigli sono stati illuminanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |