PDA

Visualizza la versione completa : ramirezi: malattia colonnare o solo un'infezione?

Crembalia
18-11-2006, 12:07
il ramirezi è una femmina, l'acquario è da 70 litri circa con la coppia di ramirezi, una quindicina di neon, 4 Pristella maxillaris, due corydoras e quattro caridinie
ha abbastanza piante con Co2
No2=0 No3=15-20 ph 6-6.5, 23°C

il pesce ha delle specie di escrescenze sul muso in corrispondenza delle branchie (ma non dentro le branchie, solo esternamente mi sembra) e qualche puntino vicino

puntini bianchi semi-batuffolosi erano già venuti qualche mese fà ad altri pesci ed avevo risolto con l'esha2000: ho provato quindi con questo anche ora ma nessun risultato :-(

ho letto sulla malattia colonnare ma il ramirezi non ha nessun altro sintomo (appetito normale, non boccheggia, non si strofina, colori normali, nuoto normale, etc....) e quindi forse è solo una infezione locale

ecco alcune foto

grazie

lele40
18-11-2006, 13:19
nn vorrei fosse una infezione batterica delle pelle.io somministeri del neofuradantin 100 1 cps su 35 litri per 6 giorni in un unica somministrazione(il suo principio attivo e' la nitrofurantoina),al 3°giorno cambio del 30% di acqua.la terapia deve essere fatta in vasca aparte ,senza incremnto termico e con l'ausilio di un areratore attivo 24 ore su 24 ore.