PDA

Visualizza la versione completa : GH e KH...aiuto!!

gianlca
18-11-2006, 10:07
ciao ragazzi..........
oggi ho fatto un buon cambio d'acqua del mio acquario
a parte il ph che si assesta su un 7.5 e no2 e no3 nei valori giusti o un dubbio sul gh e sul kh

infatti il gh è alto (+ di 16) (ma ho cercato di tagliarlo con acqua d'osmosi) mentre il kh è basso cioè 4

è normale questa cosa?

come faccio per alzare un pò il KH abbassando contestualmente il GH?senza usare additivi chimici se possibile...............

Jalapeno
18-11-2006, 13:52
Per me la tua acqua è normale, no non puoi alzare il KH abbassando contestualmente il GH senza usare "additivi" chimici.
Per abbassare il gh devi usare acqua d'osmosi (la diminuizione è in proporzione alla diluizione) e per alzare il kh devi usare gli appositi sali (leggi bene sull'etichetta ce ci sia scritto che alza solo il kh).

gianlca
18-11-2006, 18:18
ah
io credevo di avere valori troppo alti

sulle istruzioni dei test tetra parla di mettere pietrisco di calcare se il KH è troppo basso...ma cos' facendo non faccio salire il gh?

Jalapeno
18-11-2006, 19:27
I valori sono alti o bassi in base ai pesci che hai nell'acquario, mettere delle pietre calcaree fa aumentare la durezza dell'acqua però è un fenomeno incontrollabile cioè non puoi stabilire a priori quanta durezza la pietra rilascirà all'acqua ne in che tempo.

scarano76
19-11-2006, 19:14
il gh è un pò altino, mentre il valore del kh dipende sempre dai pesci ma inizia da un minimo di 5°

gianlca
25-11-2006, 14:57
come posso regolarlo allora?

scarano76
25-11-2006, 15:31
con i sali adatti.