Visualizza la versione completa : Guppy varie domande
francesko75
13-05-2005, 17:21
Ho alcune domande sui miei guppy:
1 - Il maschio che avevo in vasca da 5 mesi e' morto, per quella malattia che prende le pinne e le rende rigide rigide... dopo 3 giorni di agonia e' morto... mi chiedevo, e' contagiosa? Puo' essere stata trasmessa in acquario e colpire gli altri guppy? Se si come evitarlo?
2 - Le due femmine che erano super attive fino a 30 ore fa, ora stanno quasi sempre in superficie quasi ferme, prima mangiavano una cifra ora il cibo appena lo sfiorano... vuol dire che si stanno ammalando o che sono vicine al fare i guppyni? Le ho in vasca da circa 3 settimane e sono state in contatto con il guppy che poi si e' ammalato.
3 - Avendo perso l'unico maschio, mi consigliate di rimetterne uno subito in vasca o per le cose che vi ho detto prima e' meglio aspettare? Con lui volevo aggiungere anche una terza femmina.
4 - Ho sentito dire che ci sono delle marche di cibo piu' professionali di altre che permettono una vita piu' lunga dei guppy, qualcuno sa di che marche si tratta?
Grazie a tutti
Francesco :-)
rucefilo
13-05-2005, 21:24
rispondo a quello che sò:
1- forse è meglio se provi a chiedere o cercare nella sezione malattie. io non ho capito bene di cosa parli.
2- beh dovresti dirci com'è la pancia delle due guppe. le ipotesi con i dati che dai sono tutte buone... tieni presente che non avendo più il guppo che le insegue sono anche più tranquille.. ti ricordi che sintomi aveva il maschio?
3- Io direi di aspettare un attimo, capire di cosa è morto il guppo e vedere di fare tutto il necessario per rendere "sano" l'acquario, dopo potrai pensare di metterne un altro.
4- In questi termini non l'ho sentito.. sò che ci sono cibi buoni e cibi meno buoni.. però non credo che la marca x renda i pesci più longevi rispetto alla marca y
Una mia amica mi ha caldamente sconsigliato i guppy perchè muoiono subito. E' vero? Quanto tempo campano?
rucefilo
14-05-2005, 11:51
Teoricamente come media di vita sui 2 anni.
Ovvio che se li tieni senza considerazione delle loro esigenze muoiono...
Non sò questa tua amica che esperienza e conoscenza o cmq voglia di fare abbia avuto nella sua esperienza...
io posso dirti che i guppy se tenuti bene vivono a lungo...
E non è che si debba diventare pazzi per farli vivere degnamente.
p.s. ma gli dava da mangiare??? :-D :-D :-D :-D :-D
Giusto, GIUSTISSIMO #36# , in mani inesperte (senza offesa, ci sono passato anche io #07 ) muoiono delle peggiori comuni malattie, ma se incominci a prendere dei semplici provvedimenti per migliorare la qualità della loro vita.... diventeranno i tuoi pesci migliori #36# !!!!!! ;-)
Hai fatto maturare il filtro prima di mettere i pesci? Altrimenti potrebbero stare morendo avvelenati dall'ammoniaca e dai nitriti disciolti in acqua...
Riguardo al fatto che i guppy muoiono subito, è vero in parte.. Assieme ai pesci rossi sono tra i + maltrattati dagli allevatori e dai rivenditori, e spesso chi li acquista si ritrova pesci già malati... che muoiono facilmente... Bisogna quindi imparare a riconoscere quando un pesce è sano e quando è meglio non comprarlo, osservandolo bene nei particolari... Detto ciò, sono tra i pesci + resistenti in assoluto... E' vero... hanno una vita media breve, ma si riproducono anche molto e molto in fretta... Un guppy di 3-4 mesi è già un riproduttore piuttosto attivo...
Bisogna dire che, visto che un guppy vive mediamente 2-3 anni, se ne hai in vasca 15 mediamente te ne muore uno ogni 2 mesi... ma di vecchiaia, non di malattia... e certamente te ne nascono decine...
francesko75
24-05-2005, 15:51
Ciao a tutti,
vi volevo dire che domenica sono nati i miei primi guppyni... circa una 15ina sicuri, poi forse di piu' ma si nascondono.
Ne ho messi soltanto 7 nella sala parto, gli altri scorazzano nell'acquario.
Gli sto dando i mangimi che do agli altri pesci grandi con l'accortezza di sbricciolarlo il piu' possibile.
Vi volevo chiedere se per caso conviene e c'e' in commercio del mangime specifico per gli avanotti di guppy.
Grazie e ciao
Francesco #13
il mangime c'e' pero' se i piccoli sono liberi in acquario (ed e' meglio che lo siano, quindi libera anche i carcerati in sala parto) avrai qualche perdita ma puoi sminuzzare il cibo per adulti. il resto lo troveranno in giro per la vasca
In risposta ai piccoli appena nati, esiste un mangime per avanotti di guppy specifico e non molto comune ma decisamente buono....appena arrivo a casa ti scrivo la marca...ma, come dice Pisolo, lo uso solo per i Guppy Show che stanno crescendo in un'altra vaschetta...Per gli altri, li lascio in vasca con gli adulti (che ormai non gli danno nemmeno piu' retta) e trovano da mangiare da soli...e rilascia la sala parto ;-) ....
Per il resto, i guppy muoiono, é vero...ma calcolando che ogni mese le femmine partoriscono in media, 20 avanotti...la sovrapopolazione é sempre in agguato....
francesko75
25-05-2005, 16:55
In effetti ho trovato il mangime specifico dal mio pescivendolo di fiducia.
Lo ho comprato e glielo sto dando.
Ma da 0 giorni fino a che giorno di vita va dato? Un mese di piu' di meno?
Inoltre altra domanda... un avanotto lo ho trovato nella parte iniziale del filtro... lo ho ripescato e messo anche lui in sala parto, ieri sera e ancora oggi ne ho trovato un altro li.
Non capisco se lo fanno a posta oppure ci finice per sbaglio e poi e' in difficolta' e non sa come tornare in acquario.
Se lo ribecco li ancora stasera ripesco anche lui... ma e qui la mia domanda... voi come fate? Mettete qualcosa davanti al filtro per evitare questo? E se si che cosa? Cmq e' importante che il filtro faccia il suo lavoro...
Fatemi sapere.
Per i miei guppy essendo la prima nascita... continuero' cosi... i 7 nella sala parto li tengo li almeno un mese... gli altri continuo a farli crescere fuori (cmq vedo che si arrangiano con il cibo).
Per guppy show intendi quelli che poi porti alle competizioni vero?!
Cmq vedo che i cardinali non danno fastidio ai miei avanotti di guppy... lo han dato solo all'atto delle nascite il giorno zero... ora se li vedono a mezzo centimetro non li dicono niente.
Ciaooo
In risposta ai piccoli appena nati, esiste un mangime per avanotti di guppy specifico e non molto comune ma decisamente buono....appena arrivo a casa ti scrivo la marca...ma, come dice Pisolo, lo uso solo per i Guppy Show che stanno crescendo in un'altra vaschetta...Per gli altri, li lascio in vasca con gli adulti (che ormai non gli danno nemmeno piu' retta) e trovano da mangiare da soli...e rilascia la sala parto ;-) ....
Per il resto, i guppy muoiono, é vero...ma calcolando che ogni mese le femmine partoriscono in media, 20 avanotti...la sovrapopolazione é sempre in agguato....
-28d# -28d# -28d#
io ti sconsiglio di tenerli un mese dentro la sala parto, rischi che si ammalino e non avrai risolto niente.
francesko75
30-05-2005, 20:23
Dici che un mese e' troppo?
E quando li terresti dentro la tu?
Cmq gli 8 che stanno fuori vedo che non vengono piu' calcolati, cioe' mangiati dagli altri pesci... che dite dovrei rimetterli gia' in vasca con gli altri o per farli formare meglio li tengo ancora li?
Cmq come dimensioni li vedo uguali a quelli fuori han solo forse piu' pancia perche' hanno il cibo tutto per loro.
ciaooo
Andrea Impagliazzo
30-05-2005, 20:48
liberali subito poverini...e poi e normale che ora non li considerano più...e con il passare del tempo avrai sempre meno perdite a parto
..e poi..i cardinali con i guppy non li vedo proprio bene...
Andrea :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |