PDA

Visualizza la versione completa : Guppy varie domande

francesko75
13-05-2005, 17:21
Ho alcune domande sui miei guppy:

1 - Il maschio che avevo in vasca da 5 mesi e' morto, per quella malattia che prende le pinne e le rende rigide rigide... dopo 3 giorni di agonia e' morto... mi chiedevo, e' contagiosa? Puo' essere stata trasmessa in acquario e colpire gli altri guppy? Se si come evitarlo?

2 - Le due femmine che erano super attive fino a 30 ore fa, ora stanno quasi sempre in superficie quasi ferme, prima mangiavano una cifra ora il cibo appena lo sfiorano... vuol dire che si stanno ammalando o che sono vicine al fare i guppyni? Le ho in vasca da circa 3 settimane e sono state in contatto con il guppy che poi si e' ammalato.

3 - Avendo perso l'unico maschio, mi consigliate di rimetterne uno subito in vasca o per le cose che vi ho detto prima e' meglio aspettare? Con lui volevo aggiungere anche una terza femmina.

4 - Ho sentito dire che ci sono delle marche di cibo piu' professionali di altre che permettono una vita piu' lunga dei guppy, qualcuno sa di che marche si tratta?

Grazie a tutti
Francesco :-)

rucefilo
13-05-2005, 21:24
rispondo a quello che sò:

1- forse è meglio se provi a chiedere o cercare nella sezione malattie. io non ho capito bene di cosa parli.

2- beh dovresti dirci com'è la pancia delle due guppe. le ipotesi con i dati che dai sono tutte buone... tieni presente che non avendo più il guppo che le insegue sono anche più tranquille.. ti ricordi che sintomi aveva il maschio?

3- Io direi di aspettare un attimo, capire di cosa è morto il guppo e vedere di fare tutto il necessario per rendere "sano" l'acquario, dopo potrai pensare di metterne un altro.

4- In questi termini non l'ho sentito.. sò che ci sono cibi buoni e cibi meno buoni.. però non credo che la marca x renda i pesci più longevi rispetto alla marca y

Reddar
14-05-2005, 02:35
Una mia amica mi ha caldamente sconsigliato i guppy perchè muoiono subito. E' vero? Quanto tempo campano?

rucefilo
14-05-2005, 11:51
Teoricamente come media di vita sui 2 anni.
Ovvio che se li tieni senza considerazione delle loro esigenze muoiono...
Non sò questa tua amica che esperienza e conoscenza o cmq voglia di fare abbia avuto nella sua esperienza...
io posso dirti che i guppy se tenuti bene vivono a lungo...

E non è che si debba diventare pazzi per farli vivere degnamente.

p.s. ma gli dava da mangiare??? :-D :-D :-D :-D :-D

Tropius
14-05-2005, 18:53
Giusto, GIUSTISSIMO #36# , in mani inesperte (senza offesa, ci sono passato anche io #07 ) muoiono delle peggiori comuni malattie, ma se incominci a prendere dei semplici provvedimenti per migliorare la qualità della loro vita.... diventeranno i tuoi pesci migliori #36# !!!!!! ;-)

balabam
14-05-2005, 21:38
Hai fatto maturare il filtro prima di mettere i pesci? Altrimenti potrebbero stare morendo avvelenati dall'ammoniaca e dai nitriti disciolti in acqua...

Riguardo al fatto che i guppy muoiono subito, è vero in parte.. Assieme ai pesci rossi sono tra i + maltrattati dagli allevatori e dai rivenditori, e spesso chi li acquista si ritrova pesci già malati... che muoiono facilmente... Bisogna quindi imparare a riconoscere quando un pesce è sano e quando è meglio non comprarlo, osservandolo bene nei particolari... Detto ciò, sono tra i pesci + resistenti in assoluto... E' vero... hanno una vita media breve, ma si riproducono anche molto e molto in fretta... Un guppy di 3-4 mesi è già un riproduttore piuttosto attivo...
Bisogna dire che, visto che un guppy vive mediamente 2-3 anni, se ne hai in vasca 15 mediamente te ne muore uno ogni 2 mesi... ma di vecchiaia, non di malattia... e certamente te ne nascono decine...

Reddar
14-05-2005, 23:42
ok claro :)

francesko75
24-05-2005, 15:51
Ciao a tutti,

vi volevo dire che domenica sono nati i miei primi guppyni... circa una 15ina sicuri, poi forse di piu' ma si nascondono.

Ne ho messi soltanto 7 nella sala parto, gli altri scorazzano nell'acquario.

Gli sto dando i mangimi che do agli altri pesci grandi con l'accortezza di sbricciolarlo il piu' possibile.

Vi volevo chiedere se per caso conviene e c'e' in commercio del mangime specifico per gli avanotti di guppy.

Grazie e ciao
Francesco #13

pisolo
24-05-2005, 18:14
il mangime c'e' pero' se i piccoli sono liberi in acquario (ed e' meglio che lo siano, quindi libera anche i carcerati in sala parto) avrai qualche perdita ma puoi sminuzzare il cibo per adulti. il resto lo troveranno in giro per la vasca

maxzan
25-05-2005, 10:19
In risposta ai piccoli appena nati, esiste un mangime per avanotti di guppy specifico e non molto comune ma decisamente buono....appena arrivo a casa ti scrivo la marca...ma, come dice Pisolo, lo uso solo per i Guppy Show che stanno crescendo in un'altra vaschetta...Per gli altri, li lascio in vasca con gli adulti (che ormai non gli danno nemmeno piu' retta) e trovano da mangiare da soli...e rilascia la sala parto ;-) ....

Per il resto, i guppy muoiono, é vero...ma calcolando che ogni mese le femmine partoriscono in media, 20 avanotti...la sovrapopolazione é sempre in agguato....

francesko75
25-05-2005, 16:55
In effetti ho trovato il mangime specifico dal mio pescivendolo di fiducia.

Lo ho comprato e glielo sto dando.

Ma da 0 giorni fino a che giorno di vita va dato? Un mese di piu' di meno?

Inoltre altra domanda... un avanotto lo ho trovato nella parte iniziale del filtro... lo ho ripescato e messo anche lui in sala parto, ieri sera e ancora oggi ne ho trovato un altro li.

Non capisco se lo fanno a posta oppure ci finice per sbaglio e poi e' in difficolta' e non sa come tornare in acquario.

Se lo ribecco li ancora stasera ripesco anche lui... ma e qui la mia domanda... voi come fate? Mettete qualcosa davanti al filtro per evitare questo? E se si che cosa? Cmq e' importante che il filtro faccia il suo lavoro...

Fatemi sapere.

Per i miei guppy essendo la prima nascita... continuero' cosi... i 7 nella sala parto li tengo li almeno un mese... gli altri continuo a farli crescere fuori (cmq vedo che si arrangiano con il cibo).

Per guppy show intendi quelli che poi porti alle competizioni vero?!

Cmq vedo che i cardinali non danno fastidio ai miei avanotti di guppy... lo han dato solo all'atto delle nascite il giorno zero... ora se li vedono a mezzo centimetro non li dicono niente.

Ciaooo

niki93
25-05-2005, 20:57
In risposta ai piccoli appena nati, esiste un mangime per avanotti di guppy specifico e non molto comune ma decisamente buono....appena arrivo a casa ti scrivo la marca...ma, come dice Pisolo, lo uso solo per i Guppy Show che stanno crescendo in un'altra vaschetta...Per gli altri, li lascio in vasca con gli adulti (che ormai non gli danno nemmeno piu' retta) e trovano da mangiare da soli...e rilascia la sala parto ;-) ....

Per il resto, i guppy muoiono, é vero...ma calcolando che ogni mese le femmine partoriscono in media, 20 avanotti...la sovrapopolazione é sempre in agguato....

-28d# -28d# -28d#

milly
25-05-2005, 23:20
io ti sconsiglio di tenerli un mese dentro la sala parto, rischi che si ammalino e non avrai risolto niente.

francesko75
30-05-2005, 20:23
Dici che un mese e' troppo?
E quando li terresti dentro la tu?
Cmq gli 8 che stanno fuori vedo che non vengono piu' calcolati, cioe' mangiati dagli altri pesci... che dite dovrei rimetterli gia' in vasca con gli altri o per farli formare meglio li tengo ancora li?
Cmq come dimensioni li vedo uguali a quelli fuori han solo forse piu' pancia perche' hanno il cibo tutto per loro.

ciaooo

Andrea Impagliazzo
30-05-2005, 20:48
liberali subito poverini...e poi e normale che ora non li considerano più...e con il passare del tempo avrai sempre meno perdite a parto
..e poi..i cardinali con i guppy non li vedo proprio bene...
Andrea :-))