Visualizza la versione completa : Scalare malato aiuto.
Tutti i giorni controllo gli abitanti del mio acquario, questa sera ho notato sullo scalare all'attaccatura della pinna una fascia bianca larga circa 1 cm, sembra che in quel punto le squame siano un po' + alte e sembra ci sia un po' di gonfiore.
Che cosa può essere?
totodiscus
17-11-2006, 23:21
ma sto scalare è nero cosi normalmente?se si quella escoriazione mi sembra il problema meno grave.facci sapere
gli scalari neri esistono :-))
sembrerebbe un problema battrico micotico.io per il momento consilgierei una terapia comb inata a bse di bactowert +mycowert oppure gt+fungistop.in isolamento e areazione 24 ore su 24
Si è nero di natura e ha 4 anni.
Problema grossissimo, ancora non ho una vasca di isolamento, altra cosa dove prendo questi prodotti, al negozio di animali? Sono dannosi x piante e altri pesci sani?
totodiscus
18-11-2006, 12:01
lo so ke esistono ma nn sembrava nero naturale forse è la foto.i medicinali li trovi al negozio di acquari e non sono dannosi assolutanmente,pero sarebbe meglio isolarlo
tutti imedicinali alle pinate ed all'ecosistema nn fanno del bene sopratutto se in combinata.in ogni caso se la fai all'interno della vsca principale a termine terapia filtri per 48 ore a carbone cambio di acqua del 50% e aggiunta di biocondizionatore.per ujha settimana una volta la giorno somministri attivatore batterico
totodiscus
18-11-2006, 14:06
si d'accordissimo con lele.è scontato ke dopo ogni trattamento va messo il carbone dopo un bel cambio d'acqua...sempre medicinali sono
Questa mattina appena aperto il negozio di fiducia (spero), ho chiesto cosa potevo mettere in vasca, il negoziante mi ha dato un prodotto naturale che ha detto vada bene x tutte le infezioni +/-, il melafix della api, non so se sia una sola o meno, però ho pensato che essendo naturale in ogni caso avrebbe creato meno danni possibili agli altri abitanti e alle piante. Lo avete mai sentito sto melafix?
totodiscus
18-11-2006, 23:29
no,mai sentito io,ma nulla toglie ke possa essere buono
ecco il link : http://www.acquaingros.it/melafix118ml-p#17142.html?osCsid=7b9ea324318b6dcd67c88a9647530e 0b
ne ho sentito parlare da persone che lo hanno pserimentato e sono rimasti soddisfatti.come tutte le cose omeopatiche ci vuole un po' piu tempo e pazienza.lele
ne ho sentito parlare da persone che lo hanno pserimentato e sono rimasti soddisfatti.come tutte le cose omeopatiche ci vuole un po' piu tempo e pazienza.lele
Oh, bene questo mi da + fiducia, comunque vi farò sapere come andrà a finire.
totodiscus
19-11-2006, 15:53
ok piu cose sappiamo meglio è ;-)
Io l'ho usato in vasca principale, e i malati sono guariti, gli altri non hanno a vista sofferto. A quando riportato sul medicinale è a base di erbe quindi totalmente innocuo per filtro e piante (e anche per i pesci). Appena aperto il barattolo (e inserita la prima dose) sono rimasta perplessa per il "profumo" che poi sentivo anche quando aprivo la vasca per somministrare cibo:
totodiscus
20-11-2006, 21:03
basta ke funzioni!io filtrerei con carbone attivo per sicurezza
Sono passati 3 giorni dall'inizio del trattamento senza risultati positivi, lo scalare sembra peggiorare, ieri lo stavo osservando bene e praticamente sulla parte colpita non ci sono + le squame e sembra ci sia del sangue nelle vicinaze della pinna, leggendo qua e la o ipotizzato sia tubercolosi e se fosse ciò ho letto che non ci siano rimedi efficaci. Il fatto strano è che lo ha colpito cosi velocemente che praticamente x quando me ne sono accorto (e controllo l'acquario tutti i giorni, scrupolosamente) da un giorno all'altro già la parte colpita stava perdendo le squame. Il pesce si isola, si muove poco, sta rivolto verso l'alto e le poche volte che si muove spraticamente va a sbattere contro il vetro come se non si rendesse conto di ciò che sta facendo.
Non sono un assassino, ma volevo chiedervi se è il caso che lo uccida o faccia continuare la sua agonia. :-(
totodiscus
21-11-2006, 11:23
non so cosa dire...mi dispiace moltissimo per il tuo scalare.io il coraggio di ammazzarlo non ce l'avrei...lele tu ke dici?
Niente, oggi quando sono tornato a pranzo era morto.
Fisicamente comunque l'unica cosa che aveva era quella fascia bianca che si vede in foto, priva di squame e ieri sera avevo notato un po' di sangue nelle vicinanze della pinna, da ciò o pensato che poteva essere tubercolosi, ma è solo un ipotesi. Comunque continuerò a trattare la vasca con il melafix come da protocollo.
totodiscus
21-11-2006, 15:28
sono d'accordo :-(
Intanto grazie di tutto, ci sentiamo in qualche altra discussione diversa dalle malattie.
mi spiace.forse sarebbe stao meglio utilizzare medicinali veri e propri ,a volte gli omeopatici hanno una efficacia solo nel tempo ,e qui si bnecessitava di una emergenza.
una domanda sola:se tu avessi deciso di porre fine alla vita del pesce come lo avrsti fatto?
totodiscus
21-11-2006, 22:34
bella domanda...
una domanda sola:se tu avessi deciso di porre fine alla vita del pesce come lo avrsti fatto?
Togliendolo dall'acqua, ci sono altri modi + veloci e meno dolorosi?
Non sto polemizzando.
totodiscus
21-11-2006, 22:36
no ma ke figurati,qua di persone bellicose ce ne sono,ma non siamo noi il caso...penso ke l'asfissia sia abbastanza brutta come morte,,,direi un ago nel cervello no?
ragazzi nn cazzeggiamo :-) .io capisco che si parla di pesci e molte volte abbiamo assistito al classico gettare il pesce nel wc nn ancora morto,ma anche i vs metodi sono da bannare.siamo su un forum pubblico e quindi mio dovere informarvi che esistono delle regole ben precise per porre fine alla vita di un qualsiasi animale sia pesce o altro.quindi oltre ad un dovere morale esiste una vera e propria legge che tutela questa metodologia.mi soffermero'' solo sui pesci ovviamnete.
per prima cosa occorre accertarsi che la patologia in questione sia davvero mortale e questo lo si stebilisce solamente con analisi specifiche e fatte da persone qualificate.secondariamente al pesce gli si somministra una forte dose di anestetico che gia' da sola lo uccidera',ad effetto raggiunto gli si deve recidere la colonna vertebrale tagliandolo con una forbice ben tagliente dietro il collo.
la morte deve risultare indolore,l'asfissia il gettarlo nel wc,o l'infilzo con ago nel cervello etc nn sono assolutamwente da reputarsi tali per tanto banditi dalla legge che protegge gli animali.ricordiamoci che siamo su un forum pubblico e chiunque puo' leggere. quanto scritto e' sdtao sintetizzato da un libro di malattie dei pesci.lele
totodiscus
21-11-2006, 23:20
waw...ignorante al massimo io!in ogni caso mi scuso per la grezza lele con te ed eventuali lettori..sapevo della recisione con forbici ma non dell'anestetico,e ke soprattutto fosse una legge.ciao lele e grazie
waw...ignorante al massimo io!in ogni caso mi scuso per la grezza lele con te ed eventuali lettori..sapevo della recisione con forbici ma non dell'anestetico,e ke soprattutto fosse una legge.ciao lele e grazie
Mi associo a totodiscus e scusate l'ignoranza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |