Entra

Visualizza la versione completa : pinne del mio ram

ilaria
13-05-2005, 16:59
salve a tutti, ho un'acquario con i seguenti valori:
NO3=0
NO2=0
KH=6
PH=7
il mio ramirezi maschio da poco inserito veniva puntualmente rincorso dalla femmina...conclusione: ora ha alcune pinne sfilacciate, ma la cosa che mi preoccupa di più è che l'estremità del suo raggio più lungo ha perso la colorazione nera ed ora questo si presenta con la punta bianca, diciamo sbiadita...
E' necessario che io compri qualche sostanza per disinfettare l'acqua ed evitare che il pesce si ammali?? :-(

lele40
13-05-2005, 20:05
io personalente inizierei a disinfettare la ferita con del blu di metilene o immergendo il pesce in acqua e sale ( 15 -20 gr su di 1 l di acqua per 10-45 min.),se peggiora a questo punto userei un prodotto antimicotico ,come il micowert o il fungistop.ciao lele

ilaria
14-05-2005, 00:00
grazie lele...il problema è che ora lui ha morso la femmina sul naso e lei ha un'abrasione -20 ...uso lo stesso trattamento anche per lei? #24

lele40
14-05-2005, 11:17
se la cosa e' recente io ,personalmente ,inizierei a disinfettare,e vedrei gli sviluppi.sappi che e' ottima la terapia dell'acqua e sale,ovviamente fatta in reipiente a parte.ciao lele