Visualizza la versione completa : Consigli per pulitori
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio su che specie di pesci pulitori abbinare con i Neon.
Sono alle prese con il mio primo acquario e aspettando che la flora batterica maturi e io possa introdurre qualche pesce mi chiedevo qual'è l'abbinamento migliore per i Neon. La mia intenzione sarebbe quella di introdurre 15 Neon e credo "un paio" di pesci pulitori.....
Non vorrei pesci di grosse dimensioni e non ho capito se conviene prendere pulitori da fondo o vetro (sempre che esista un differenza). Una volta poi comprati devo comprare anche del cibo "solo per loro" o possono nutrirsi in modo autonomo magari integrando nella loro dieta quello io somministro ai Neon???
Grazie e saluti a tutti.
P.S.
L'acquario è da 75 litri.
Con i Corydoras ti dovresti trovare bene: sono pesci compatibili con i neon sia per quanto riguarda i valori dell'acqua che per l'habitat e non raggiungono neanche grandi dimensioni.
Differenze tra pesci pulitori e "pulivetro ce ne sono molte: i primi sono essenzialemnte onnivori-detritivori, i secondi tendenzialmente vegetariani, nutrendosi della patina algale che si sviluppa in vasca. I primi infatti razzolano il fondo, i secondi si attaccano alle pareti e sugli arredi della vasca. Tutti vanno nutriti di conseguenza. Ti consiglio però di consultare la sezione Catfish che tratta specificamente di questi pesci. Così ti fai anche un'idea più precisa su quale scegliere!!! ;-)
Pleco4ever
17-11-2006, 21:38
Parti dal presupposto che non è necessario mettere un pesce perchè svolga un servizio...quindi se non ti piacciono evita di metterli perchè poi li trascureresti.
Se invce ti affascinano...PARLIAMONE...
Ti aspetto di la...in catfish
Panzergas
17-11-2006, 21:48
Io invece direi di rimanere sui corydoras come pesci da fondo, se messi in gruppetto o almeno in coppia li trovo molto utili per la pulizia e a parer mio belli da vedersi.
Giusto domani iniziero' la ricerca di una coppia di Corydoras Sterbai, speriamo bene... ;-)
mmicciox
18-11-2006, 10:03
i cory sono pesci gregari, almeno 4 sarebbe meglio
Grazie per i consigli! mi leggerò qualche topic su Catfish.
sposto il catfish........
Federico Sibona
19-11-2006, 00:05
Potresti anche mettere, oltre ai coridoras, 3/4 Otocinclus.
Ciao
Fede
io adoro tutti i pesci da fondo...
inanzitutto consiglio i corydoras perchè anch eesteticamente offrono grandi varietà estetiche e sono davvero "simpatici" se messi in gruppo.
gli octocinclus non servono a nulla per quel che riguarda la pulizia del vetro... o almeno... io ne ho cinque per 90 litri e puliscono meno della mia fedele ampullaria... però gli octocinclus sono davvero tanto belli e mi piace vederli incollati al vetro.
Aspettando che il livello dei nitriti si normalizzi mi interrogo su quanti e quali pesci inserire nella mia vasca da 75 l. Bè di una cosa sono sicuro, vorrei iniziare con una quindicina di 15 Neon....
Per quanto riguarda poi i pulitori da fondo (grazie anche ai vostri consigli)credo che opterò per i Cory ne parlano tutti bene, anche per il loro lavoro di "spazzinaggio", ma due ne bastano?
Secondo voi dovrei pensare subito anche a dei pulitori da vetro? per ora mi sembra ci sia buona visibilità....Il negoziante, comunque, mi ha parlato degli Ancistrus....si ma quanti?
P.S.
In questi giorni mi si sono formate delle palline di polvere rossa (da quanto ho capito mi sembrano alghe) che stanno coprendo l'allestimento di tutto l'acquario, mi devo preoccupare? ho letto che un eccesso di alghe potrebbe soffocare la vegetazione.... :-(
mmicciox
21-11-2006, 07:51
Premesso che i "pulitori" nn puliscono un bel niente :-)) , per quello c'è la colf o l'olio di gomito, i cory ti aiutano a consumare il cibo sul fondo, ma vanno anche nutriti specificamente e devi metterne un gruppetto di 4/6 essendo pesci gregari. Per il vetro c'è il pesce-calamita #18 . In 75 litri solo un ancistrus e ci sta anche strettino.
Le alghe nella vasca in maturazione sono normali, ma nn so cosa possano essere queste palline di polvere rossa #24
Italicus
21-11-2006, 07:59
beh........anche il pesce-perlon fa miracoli, libera anche le incrostazioni di calcare ;-)
bè il pesce colf non me lo posso permettere...... -11
per quanto rigurda il pesce calamita ne ho già preso uno! e funziona anche bene.
Per le alghe il mio negoziante "quasi di fiducia" mi ha parlato di "silicati" dal fatto di aver utilizzato acqua di rubinetto, problema che dovrebbe sparie da solo....
Se il messaggio era quello di non vedere i pesci come i "servi del pulito", bè l'ho ricevuto.
grazie comunque.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |