Visualizza la versione completa : consigli per favore...su abbinamenti
estudiantes
17-11-2006, 20:30
Ho allestito da circa 8 mesi un acquario da 220 lt. lordi (150 netti), e da subito ho inserito 4 neon neri + altri 5 neon (nel frattempo ne sono morti 3 x morte naturale comunque...) + 4 corydoras e 2 ancistrus + 4 scalari.. ebbene dopo circa 2 mesi ho aggiunto 2 Labidochromis Caeruleus e non ho avuto alcun problema di convivenza, sino ad ora, per cui ho aggiunto da una settimana altri 2 ciclidi del Malawy (color violetto.. credo siano Pseudotropheus) ho valori di ph 7,2 e gh 12 cosa consigliate dovrei fare? modificare i valori o eliminare qualche specie? anche se ripeto sino ad oggi nessun problema di convivenza tra i vari pesci...
Grazie a chi mi darà lumi...
non sono esperta di ciclidi malawi però dovrebbero stare in una vasca adatta a loro sia per valori dell'acqua che per compatibilità caratteriale. non ce li vedo proprio a convivere con scalari e caracidi -28d#
dici che fino ad oggi non ci sono stati problemi, meglio così, ma credo che l'equilibrio sia piuttosto fragile. se una coppia dovesse deporre prevedo guai.
secondo me devi scegliere quale specie/biotopo tenere e regolarti di conseguenza :-)
O elimini i ciclidi del malawi oppure elimini tutti gli altri e lasci la vasca solo per loro. Oltre ad essere molto aggressivi, gli mbuna vanno anche ghiotti di piante, tranne rare eccezioni, dunque non potresti piantumare la vasca o se già lo hai fatto ti manderebbero all'aria tutto il lavoro che hai fatto ;-)
estudiantes
17-11-2006, 21:52