Visualizza la versione completa : consigli per favore...su abbinamenti
estudiantes
17-11-2006, 20:30
Ho allestito da circa 8 mesi un acquario da 220 lt. lordi (150 netti), e da subito ho inserito 4 neon neri + altri 5 neon (nel frattempo ne sono morti 3 x morte naturale comunque...) + 4 corydoras e 2 ancistrus + 4 scalari.. ebbene dopo circa 2 mesi ho aggiunto 2 Labidochromis Caeruleus e non ho avuto alcun problema di convivenza, sino ad ora, per cui ho aggiunto da una settimana altri 2 ciclidi del Malawy (color violetto.. credo siano Pseudotropheus) ho valori di ph 7,2 e gh 12 cosa consigliate dovrei fare? modificare i valori o eliminare qualche specie? anche se ripeto sino ad oggi nessun problema di convivenza tra i vari pesci...
Grazie a chi mi darà lumi...
non sono esperta di ciclidi malawi però dovrebbero stare in una vasca adatta a loro sia per valori dell'acqua che per compatibilità caratteriale. non ce li vedo proprio a convivere con scalari e caracidi -28d#
dici che fino ad oggi non ci sono stati problemi, meglio così, ma credo che l'equilibrio sia piuttosto fragile. se una coppia dovesse deporre prevedo guai.
secondo me devi scegliere quale specie/biotopo tenere e regolarti di conseguenza :-)
O elimini i ciclidi del malawi oppure elimini tutti gli altri e lasci la vasca solo per loro. Oltre ad essere molto aggressivi, gli mbuna vanno anche ghiotti di piante, tranne rare eccezioni, dunque non potresti piantumare la vasca o se già lo hai fatto ti manderebbero all'aria tutto il lavoro che hai fatto ;-)
estudiantes
17-11-2006, 21:52
Le piante in effetti si sono diradate, ma solo questa estate x il caldo.. per ora non mi pare di vedere grossi disastri da parte dei pesci del Malawi... In realtà l'unico problema che mi si presenta da 3 quattro giorni, è che uno scalare (il + grande) appena si spengono le luci di sera, attacca gli altri 3 scalari (ad eccezione di uno al quale consente di avvicinarsi) e pure tutti gli altri pesci, compresi i Labidochromis Caeruleus!!! xchè questo strano comportamento secondo voi? Grazie
Anche gli scalari sono ciclidi e come tali aggressivi e territoriali. Una volta che gli mbuna si saranno ambientati vedrai come si conceranno per le feste con gli scalari per conquistare i territori.
I Labidochromis sono tra gli mbuna più timidi, il loro ambientamento è più lungo; se l'ambiente non è adatto a loro potresti anche non vederli mai.
Non succederà così per gli pseudotropheus(????)... ...
Se vuoi trasformare il tuo acquario in una polveriera rimani pure così, io ti ho avvertito ;-)
fai crescere un attimo i ciclidoni e vedi che fine fanno gli altri pesci... Il consiglio è quello di togliere gli pseudotropheus e i labidochromis... Gli altri pesci sono abbastanza ben abbinati e assortiti... Ma terrei solo una specie di neon e in gruppo più numeroso... Poi fai te.. io comunque non ho MAI sentito buone notizie riguardo alla convivenza tra malawitosi e amazzonici...
estudiantes
18-11-2006, 22:05
grazie per i consigli... ma ora mi toccherà acquistare un nuovo acquario x i malawitosi? perchè non penso che chi me li ha venduti si fidi di riprenderseli dopo tanto tempo...
E in quanto a neon in maggiore quantità non posso più inserirli ora con gli scalari cresciuti... infatti quelli che ho li avevo messi prima di mettere gli scalari e infatti li hanno rispettati fino ad oggi... ma leggendo qua e la non mi pare si possano inserire nuovi pesci piccoli dopo che gli scalari si siano divisi l'acquario...!?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |