PDA

Visualizza la versione completa : Incrocio

Alex_P
17-11-2006, 20:22
"Premetto ch esiste ignoranza"...Ma dall'incrocio tra un maschio half black e un femmina grey con pinne blu,quale sarà il colore dominante?o che tipo di sfumatura acquisiranno i nuovi nati? #24

Alex_P
17-11-2006, 22:03
nessuno preparato su questo argomento?

digitalhawk
17-11-2006, 23:36
dovresti parlare con chi studia genetica
xo' forse ti posso essere d'aiuto questi due link:

http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=19
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=23

forse di piu' il secondo!

Italicus
18-11-2006, 07:40
dipende, sono show
perché dalla mio maschio snakeskin con coda rossa e dalla mia femmina blond, entrambi commerciali, i maschi sono tutti hb yellow

digitalhawk
18-11-2006, 11:19
infatti sul link che ho postato lo spiega
probabilmente la tua femmina ha il gene predominante giallo
e il tuo maschio ha il gene recessivo rosso e snakeskin quindi non vengono fuori...

piu' o meno e' cosi, se guardi in quella pagina ci capisci di piu' che ascoltare me! :-D

Cubax
18-11-2006, 19:20
Alex prova a mandare un mp a Dark lui è preparatissimo sulla genetica! ;-)

Alex_P
18-11-2006, 20:56
Certo che capire a fondo le regole della genetica è davvero un azzardo,ma cercherò di studiarla per bene,mi sembra interessante.
Grazie a tutti per i consigli

Alex_P
18-11-2006, 21:51
Comunque questa è la femmina,il maschio è metà nero con riflessi blu e la testa grigia
http://img105.imageshack.us/my.php?image=immagine029sx1.jpg

xityor
25-11-2006, 21:45
scusate se mi intrometto, ma visto che si parla di ibridi e genetica, vorrei porre una domanda,
sarebbe possibile l'ibridazione di poecilia reticolata x gambusia?

Dark_70
26-11-2006, 17:23
"Premetto ch esiste ignoranza"...Ma dall'incrocio tra un maschio half black e un femmina grey con pinne blu,quale sarà il colore dominante?o che tipo di sfumatura acquisiranno i nuovi nati? #24

Dipende da molti fattori

in linea di massima il gene Half black è dominante quindi è molto probabile che i figli saranno HB.
Femmina "grey con pinne blu" vuol dire tutto e niente nel senso che non si sa cosa questa femmina abbia nel suo corredo genetico (è difficile stabilirlo dal fenotipo per le femmine)
Le combinazioni tra geni sono moltissime è possibile che tu ottenga maschi con fenotipi diversissimi l'uno dall'altro in F1.
Quindi devi solo aspettare che nascano i figli. :-D

perché dalla mio maschio snakeskin con coda rossa e dalla mia femmina blond, entrambi commerciali, i maschi sono tutti hb yellow
probabile che il tuo maschio avesse lo snakeskin sul cromosoma X (e l'ha passato alle figlie) e la tua femmina blond portasse l'HB e di conseguenza i figli maschi si sono beccati l'Half Black.
Se reincroci i figli dovresti ottenere alrti snakeskin.

probabilmente la tua femmina ha il gene predominante giallo
e il tuo maschio ha il gene recessivo rosso e snakeskin quindi non vengono fuori

recessivo rosso e snakeskin e predominante giallo ?????
cosa fai tiri a caso??
Lo snakeskin è sempre dominante.

Italicus
26-11-2006, 20:46
ora vi spiego meglio la mia situazione, la femmina é blond, con alla fine il bordo delle scaglie lievemente scuro
il maschio é grey snakeskin, con coda rossa e attaccatura nera

i piccoli sono venuti grey, con coda gialla, in tutti c'é o l'attaccatura nera o delle macchie sulla coda(in un maschio l'attaccatura nera si allunga su tutta la coda a formare una lancia -11 )
i maschi sono usciti tutti hb yellow
nella seconda dovrebbero riuscirmi gli snakeskin
che emozione scoprire le caratteristiche genetiche di un guppy

Dark_70
27-11-2006, 17:51
ora vi spiego meglio la mia situazione, la femmina é blond, con alla fine il bordo delle scaglie lievemente scuro
LE scaglie bordate di nero sono la confemra che la tua femmina porta geneticamente il gene Half Black

il maschio é grey snakeskin, con coda rossa e attaccatura nera
Se non sono usciti maschi snakeskin con altissima probabilità il gene si trova sul cromosoma femminile X (di solito però questo genere di considerazioni le puoi fare con certezza dopo qualche generazione che ti studi il ceppo.

i piccoli sono venuti grey,
ovvio! grey eterozigote Blond (se incroci 2 figli avrai il 25 % di blond)

i maschi sono usciti tutti hb yellow
e hanno perso lo snakeskin che è finito alle sorelle

nella seconda dovrebbero riuscirmi gli snakeskin
la metà dei maschi per l'esattezza. (statisticamente parlando)
Se vuoi aumentare la percentuale degli snakeskin nelle prossime generazioni puoi fare un backcross tra il padre e le figlie che hai ottenuto.
Da questo accoppiamento potresti ottenere delle femmine con il gene snakeskin omozigote (su entrambe i cromosomi XX) ma poi le devi individuare con un po' di controlli separando tutte le figliate delle singole femmine. Servono spazio e tante vasche ma è in questo modo che si selezionano.

Italicus
27-11-2006, 18:23
a dire la veritá sto notando dei riflessi metallici sulla zona non nera di alcuni maschi, possibile che siano hb snakeskin yellow?

Alex_P
28-11-2006, 00:16
Bene grazie Dark ,mi hai fatto scoprire che oltre ad avere un maschio hb anche la femmina geneticamente lo è,avendo le scaglie bordate di nero,anche se non capisco una cosa,quando ho acquistato la "guppa" era già incinta e gli avannotti "che ora hanno 2 mesi" hanno la coda gialla "possibile che il padre avesse questa caratteristica",la seconda cucciolata "che ora ha 1 mese" sembra abbia gli stessi colori,possibile che il maschio half che ho non abbia ancora fecondato e siano sempre figli del primo fecondatore?
"spero di essermi spiegato"

Dark_70
28-11-2006, 13:06
Bene grazie Dark ,mi hai fatto scoprire che oltre ad avere un maschio hb anche la femmina geneticamente lo è,a
vendo le scaglie bordate di nero
Ho visto adesso la foto ... è una femmina di HB blu almeno così sembra

anche se non capisco una cosa,quando ho acquistato la "guppa" era già incinta e gli avannotti "che ora hanno 2 mesi" hanno la coda gialla "possibile che il padre avesse questa caratteristica",la seconda cucciolata "che ora ha 1 mese" sembra abbia gli stessi colori,possibile che il maschio half che ho non abbia ancora fecondato e siano sempre figli del primo fecondatore?

Tutto può essere. :-)
tieni conto che le femmine sono disponibili ad un nuovo accoppiamento per le 48 ore (circa) successive al parto, ma non sempre accettano la corte di nuovi maschi hanno anche loro alcuni criteri di scelta.
Inoltre anche in presenza di un nuovo accoppiamento è possibile che alcuni figli siano frutto comunque del precedente.
Va detto poi che è possibile che quello che tu adesso vedi giallo si traformi poi in altri colori con lo sviluppo completo dei maschi.