PDA

Visualizza la versione completa : richieste su: cambio acqua

miss_emix
17-11-2006, 19:04
ciao a tutti,ho letto tanto riguardo il fatidico cambio d'acqua,ma..sempre cose mooooolto diverse.

mi è stato detto(e ho agito cosi) di mettere l'acqua del rubinetto che ha seguenti valori: gh & kh 12 ph 8 no2 0..
su 1 35 litri cambio + o - 5 litri a settimana,e metto all' interno dell'acquario esclusivamente acqua del rubinetto.

i valori che ho ora (sono ormai 3 mesi ke ho l'acquario) sono:

gh 11
kh 11
ph 7.2
no2 0
nh3 & nh4 0

i pesci girano felici e contenti x l'acquario,le piante crescono mooolto lentamente ma crescono..

torniamo alla domanda iniziale: l'acqua come la cambio? rubinetto? RO ? osmosi?
grazie a tutti della pazienza!

losqualetto
17-11-2006, 19:28
dipende da che pesci hai nella vasca... ;-)

paobar
17-11-2006, 19:29
ciao, credo tu debba specificare qualcosa in più, ad esempio quanti e quali pesci hai...... :-)
quanto tempo lasci riposare l'acqua di rubinetto prima di inserirla?

Alex_P
17-11-2006, 19:54
Esatto,dipende dalla tipologia di pesci e dalla quantità ,non ho ben capito da quanti litri è la vasca se 35 o 135,ricorda che se usi acqua del rubinetto devi lasciarla decantare almeno 24 ore e trattarla con un biocondizionatore,se hai pecilidi vai tranquilla con il rubinetto

losqualetto
17-11-2006, 20:04
credo che la vasca dia da 35 lt visto che cambia 5 lt la settimana,bisognerebbe sapere che pesci ha dentro ora

miss_emix
18-11-2006, 00:39
Ho 4guppy 2 tricogaster e 3 pulitori(2 da vetro e 1 da fondo,xo nn mi ricordo i nomi..) #12
la vasca è da 35 litri, generalmente non la faccio decantare l'acqua..ditemi voi come fare,vi pregooooo

grazie grazie grazie

Melodiscus
18-11-2006, 02:32
beh intanto i pesci sono troppi, toglierei trico e pulitori, quelli da vetro come li chiami tu crescono un botto, sia che sia ancistrus o plecostomus, quello da fondo, suppongo sia un corydoras, e da solo soffre, visto che è un pesce di branco, fatto questo, lasci i guppy, e il cambio d'acqua lo fai solo di rubinetto, lasci riposare l'acqua per un giorno, in modo che il cloro evapori, biocondizioni e via con il cambio, tutto qui, semplice no?

Ciao!!! :-)) :-)) :-))

Mkel77
18-11-2006, 10:06
hai troppi pesci, i 2 tricogaster in 35 litri sono sacrificati, poveretti............tieni solo i guppy e togli il resto.........per i pulitori, prendi 4 o 5 caridine.

prepara l'acqua per il cambio il giorno prima, lasciala in una tanica senza tappo ed usa un biocondizionatore.......l'acqua dei cambi deve avere temperatura prossima a quella della vasca, per cui o la riscaldi con un altro termoriscaldatore oppure tieni la tanica vicino ad un termosifone dal giorno prima.

Pe'llissier 23
18-11-2006, 10:37
ciao,
io non riesco a vedere le foto del nanoportal,
perche'?
manuel

Mkel77
18-11-2006, 11:00
e questo cosa centra?

Dviniost
18-11-2006, 12:45
torniamo alla domanda iniziale: l'acqua come la cambio? rubinetto? RO ? osmosi?
grazie a tutti della pazienza!

Oltre a quotare ciò che è stato già scritto vorrei precisare che l'acqua di RO (reverse osmosys) o osmosi son la stessa cosa. ;-)

Un altro metodo valido per non creare sbalzi termici ai cambi e mettere la tanica su un livello superiore a quello della vasca e con un tubicino molto stretto (tipo quello per areatore) far defluire l'acqua della tanica nell'acquario. Ovvio che ci metterai più tempo ma potrai fare altre cose contemporaneamente e sicuramente non creerai eccesssiva sbalzi termici. ;-)

scarano76
19-11-2006, 18:25
nella mia vasca cambio ogni 2 settimane ca. il 20% con RO ed aggiunta dei sali per portare a livello il kh e gh senza introdurre ulteriori impurità presenti nelle maggiori acque di rubinetto del nostro felice paese

federico.comiotto
21-11-2006, 09:51
Salve a tutti
approfitto di questo topic per porvi una domanda a tema...

L'acqua piovana, essendo, in teoria, naturalmente demineralizzata e priva di cloro, puo' essere uata per l'acquario???

paobar
21-11-2006, 10:43
Se ne è parlato di recente, ma non ricordo in che sezione.
In linea teorica l'acqua piovana è pura, ma in pratica non è così visti gli inquinanti presenti nell'aria.
Anche se abiti in una zona rurale non ha importanza, in quanto il vento trasporta gli inquinanti in giro.
cmq, c'è chi l'ha usata senza incappare in alcun problema.....ma a mio parere è un rischio.

scarano76
21-11-2006, 14:22
l'acqua piovana è pura, ma in pratica non è così visti gli inquinanti presenti nell'aria.

quoto