Entra

Visualizza la versione completa : aiuto!!!soccorso!!!

valtermat
17-11-2006, 18:53
ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio:ho una vasca di 300 litri da disfare e riarredare completamente. èpiena di pesci e piante che metterei provvisoriamente in un acquario di riserva da 120 litri. Quanto devo far girare l'acquario vuoto senza piante ne pesci prima di poter rinserire il tutto?è troppo poco una settimana vuoto con solo acqua e fondo e poi inserimento di pesci e piante?vorrei velocizzare ( ma non troppo )le operazioni visto che nell'acquario da 120 litri stanno tutti stretti...
grazie mille ciao

milly
17-11-2006, 19:16
normalmente partendo da zero sono necessarie 3 - 4 settimane per far maturare il filtro, ma avendo a disposizione un'altra vasca avviata con qualche accortezza puoi trasferire i pesci prima.
io farei così: cambio d'acqua consistente al 300 litri e l'acqua tolta la inserisci tutta dentro alcune taniche e la immetti nella vasca nuova, preleva anche parte del materiale biologico (cannolicchi, spugne ecc...) e inseriscilo nel filtro della nuova vasca, devi fare tutto velocemente in modo che i batteri non prendano aria altrimenti muoiono e non serve a niente aver utilizzato materiali usati.
a vasca riempita e avviata inizia un ciclo con dei batteri seguendo le istruzioni per l'avviamento di una vasca nuova, poi da subito tutti i giorni metti una scaglietta di cibo nel filtro e misura spesso i valori.
se fai tutto correttamente in una settimana puoi trasferire i pesci.
PER I NEOFITI: è un procedimento che vale solo se si ha a disposizione una vasca ben avviata :-))

milly
17-11-2006, 19:27
mi è venuto un dubbio #13 avevo capito male. pensavo che il 120 litri fosse vuoto invece è già avviato ?

valtermat
17-11-2006, 21:56
il 120litri l'ho in cantina per allevare i corridores ma fermo questo piccolo allevamento e faccio il cambio...dici che va bene?grazie mille per i prezioni consigli