PDA

Visualizza la versione completa : ORANDA vs GUPPY

gioga77
17-11-2006, 17:40
ho 2 oranda di 5-6cm (Escluse pinne); non chidetemi perchè e percome ma ho dovuto aggiungere temporaneamente in acquario 4 guppy.

al momento giacciono terrorizzati sul fondo, nascosti tra le foglie, sono impauriti dai minacciosi oranda giganti, che a loro poveretti, devono fare l'impressione che farebbe a me stare in cella con un gorilla carnivoro e gay di 200chili.....

dite che devo temere per l'incolumità dei piccoletti, o confido nella loro astuzia e nella loro velocità per sfuggire ai due rossi ?

conto di risolvere la questione in un paio di settimane.

che dite ?

i valori sono:
ph 7,5
kh 9,5
no2 0,1

ilabruna
17-11-2006, 18:02
E' solo per un paio di settimane? Mmmm, se gli oranda non sono particolarmente aggressivi potrebbe andare bene, purtroppo queste cose sono "casuali", ci sono persone pronte a giurarti che li hanno da anni insieme e non hanno problemi (a parte il "dettaglio" che son di acqua fredda gli uni e tropicale gli altri -28d# ) e altre che possono testimoniare di code smangiucchiate. Osservali e vedi che succede. I valori non sono un problema... la temperatura suppongo tu l'abbia adeguata ai nuovi ospiti...

Raul3
17-11-2006, 19:59
Come ha detto giustamente ilabruna, se è solo per un paio di settimane, possono starci. Stai solo attento se vedi code dei guppy mangiucchiate, e che la temperatura non sia troppo alta, e che l'acqua sia ben ossigenata e pulita.
Ciao ;-)

gioga77
17-11-2006, 21:04
grazie a tutti.
allora l'acqua per ora è limpida come sempre.
i guppy ogni tanto sono usciti dal fogliame, tranne il maschietto che è ancora rintanato sotto le piante.
le femmine sono uscite per mangiare qualche briciola di scaglia, ma poi si nascondono ancora scappando ai due bestioni...

la temperatura è sui 20#22 gradi, non c'è riscaldamento, sono in salotto, cmq ho letto che per i guppy va bene anche 18 gradi.

ammazza come nuotano veloci! io ero abituato agli oranda che sono dei bradipi in confronto.....

ilabruna
18-11-2006, 14:06
ammazza come nuotano veloci! io ero abituato agli oranda che sono dei bradipi in confronto.....

questo salverà le loro code... :-))
Comunque occhio che non ci sia sbalzi di temperatura, perchè se ad esempio di notte cala troppo, i guppy te li ritrovi pieni di ictyo...