PDA

Visualizza la versione completa : Considerazione sui densimetri

Enzo68
17-11-2006, 17:11
Ho letto in giro nel forum di tutto e di più sui densimetri a galleggiamento, a lancetta, rifrattometri ecc.
Vi chiedo se come riferimento si prende un campione di acqua di osmosi la sua salinità deve essere 1000 cioè 0% di sale.
Non basta tarare i vari strumenti galeggianti o a lancetta con acqua di osmosi?
Esempio:
Se immergo in un cilindro con acqua di osmosi il densimetro a galleggiamneto è mi segna 1000 e se riempio il densimetro a lancetta con acqua di osmosi e mi segna 1000 vuol dire che i due strumenti sono attendibili o qualcosa mi sfugge?ù
Il tutto riferito a 25° di temperatura dell'acqua.

Perry
17-11-2006, 17:22
Anche se lo 0 viene segnato giusto in tutti i casi (io con il mio vecchio a lancetta avevo 0 con acqua d'osmosi), la maggiore affidabilità e precisione nel caso del rifattometro è comunque data dalla rilevazione della salinità misurata poi con l'acqua della vasca. In poche parole, tutti segnano 0 con acqua d'osmosi e poi la salinità della vasca può avere anche diversità di 2-3-4 per mille tra densimetro galleggiante o a lancetta rispetto al rifrattometro
Per mia esperienza, in ordine di precisione dal meno preciso al più preciso:
galleggiante
lancetta
rifrattometro (naturalmente)

nightrider
17-11-2006, 17:25
non ti sfugge nulla...in linea teorica.
in pratica:
il densimetro a lancetta può avere problemi di "piccoli" attriti sulla lancetta (te ne accorgi dai movimenti a scatto mentre riempi la vaschettina.)
la stessa tensione superficiale del liquido sulle pareti della vaschetta lo rendono intrinsecamente poco preciso....
a 1000 la levetta magari è orizzontale e a 1025 non più...quindi il suo peso varia ..(in maniera minima ma varia)
quello a galleggiante non dirmi che è di facile lettura e quindi di sicura inattendibilità....
in più....noi acquariofili si fa le croste al 1024 anzichè il 1025......
tira tu le somme...
io spesso faccio due controlli con il rifrattometro perchè non son convinto... #07 #07 #07
guarda se siam messi male....

Perry
17-11-2006, 17:26
guarda se siam messi male....
:-D

maurofire
19-11-2006, 10:04
Acquista in buon rifrattometro e vai tranquillo.

Perry
19-11-2006, 15:04
#24 la domanda era un'altra..

luzio
19-11-2006, 21:27
avevo mollato quello a galleggiante quando un giorno per caso ho portato l'acqua a far controllare in negozio anni fa ... il densimetro galleggiante segnava 1023 , il rifrattometro 1031 ... tira pure tutte le somme che vuoi ...