PDA

Visualizza la versione completa : test salifert

scorpion27
17-11-2006, 15:49
Ciao a tutto il forum,io sto cercando la tabella con i valori per determinare quanto calcio ho,che nella mia confezione manca sta tabella,se uno poteva scrivermi i valori o spedirmela via email,poi le spiegazioni in italiano per i No3sempre della salifert,vi ringrazio!!!!!!!!! :-)) :-))

RUXRAX
17-11-2006, 16:14
TEST SALIFERT NITRATI (NO3)
La temperatura dell’acqua dovrebbe essere sopra i 18 °C, altrimenti la colorazione non viene raggiunta entro 60 secondi.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.

ESECUZIONE DEL TEST
1) Inserire 1.0 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
2) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-1 e mescolare delicatamente per 10 secondi.
3) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-2, mescolare lentamente per 30 secondi e poi attendere per 3 minuti.
4) Appoggiare la provetta aperta sulla scala graduata, osservarla DALL'ALTO e leggere il valore corrispondente; se risulta praticamente zero allora si osservi la provetta DI LATO con la scala colorimetrica dietro, si legga il valore corrispondente e lo si divida x 10.

Ricapitolando:
Vista dall'alto NON DIVIDI x 10.
Visto di lato DIVIDI per 10.

Attenzione: 1ml è pochissimo ed è facile interpretare male un colore..
Il mio consiglio è quello di usare sempre la stessa fonte di luce per i successivi test in modo da capire il più minimo cambiamento (es: luce acquario, luce solare..).

scorpion27
17-11-2006, 20:20
Grazie ruxrax,spiegazione perfetta e molto chiara!!!!!!! ;-) ;-)