PDA

Visualizza la versione completa : Proprio non riesco a capire!!!!

rizal72
13-05-2005, 16:40
Allora. Per ben tre volte ho messo una xenia su una roccia del mio nano reef (l'unica ancora relativamente libera), già avviato, valori normali, e con molti altri invertebrati dentro (Euphillia, Sarcophiton, discosomi, palithoa, clavularia) e per ben tre volte, dopo qualche giorno di apparente prosperità (allungamento, apertura, sviluppo), così all'improvviso sembra richiudersi, soffrire, e morire... tra l'altro da un giorno all'altro mi è parso che fosse sparito qualche "braccio". Aggiungo, e concludo, che sulla roccia in questione, al buio, si aggirano alcuni esserini piccoli (mezzo cm max) velocissimi, tipo credo policheti, grigio, argentati, che non vorrei fossero i responsabili della cosa... infatti un paio di "bracci" staccatisi dalla xenia ed attaccatisi altrove sembrano invece prosperare tranquillamente (anche se pompano molto poco)... qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie!!!!

toto#77
13-05-2005, 16:52

lelef
13-05-2005, 18:21
Valori?
luce?
movimento?
Filtraggio?

rizal72
13-05-2005, 19:54
valori normali: Ph 8.3, NO3 assenti, NO2 effettivamente non li ho ancora misurati, calcio 440, KH un pò alti per un test farlocco, per cui ho aggiunto un pò di KH+ e sono arrivati tipo a 18...
l'acquario è un mirabello modificato, con il suo filtro di default... ma ripeto gli altri bracci di xenia che sono andati a finire altrove stanno bene...

rizal72
13-05-2005, 19:56
oops scusate, volevo dire NO2 assenti (nitriti), sono i nitrati che non ho ancora misurato tranne che con il testo d'emergenza farlocco di cui non mi fido... stasera compro un test serio... ;)

nicor11
13-05-2005, 22:21
Allora non sono solo. Anche nel mio nano la xenia fa veramente fatica a vivere, mentre gli atri, acro e tridacna, comprese stanno benone, chissà perchè?