Visualizza la versione completa : ph IMMOBILE!!!
Mauromac
17-11-2006, 13:23
Allora, prima avevo dei valori d'acqua adatti alla riproduzione della mia coppia di discus cioè: Ph 6,6 gh 3, kh 2, cond 160 ms circa.
Successivamente ho fatto l'errore di fare un cambio d'acqua di rubinetto tagliata con osmosi che mi ha fatto schizzare il ph a 7,2. Non riesco ad abbassarlo più e quindi le riproduzioni non vanno in porto.
Sto provando, per abbattere il ph, ad effettuare cambi di sola OSMOSI, senza sali... il ph scende a 7,0, ma quasi immediatamente, nell'arco di un paio d'ore torna a 7,2. Che mi consigliate di fare???
In teoria, facendo cambi sola osmosi, non dovrebbe impoverirsi la quantità di sali nella vasca? e quindi abbassare sia il gh che il kh... e di conseguenza anche il ph no?? Datemi qualche consiglio, grazie!
totodiscus
17-11-2006, 14:16
senti i cambi di sola osmosi anke a me non hanno sortito quasi mai effetto.io direi di aggiungere un po di torba nel filtro,cosi ke ti scenda il ph almeno intorno al 6.5.l'acqua sara brutta ma è 'l'unico modo sicuro di far scendere il ph.
Serve proprio la torba che fa da tampone acido aiutando a mantenere un pH basso e limitando il rischio di crolli. In fase di riproduzione è essenziale ;-)
totodiscus
17-11-2006, 23:12
bra bra ;-)
Mauromac
20-11-2006, 16:15
La torba l'ho inserita direttamente nel filtro, ben 400 grammi, una scatola, tutta intera.
Il colore dell'acqua, un po giallina, devo dire che mi piace, riproduce un colore molto naturale.
Dopo averla inserita nel filtro, venerdi scorso, il ph è sceso quasi subito da 7,2 a 6,6 contemporaneamente ho fatto un cambio sola Osmosi con una bustina di sali (adatta a 20 litri ma io l'ho messa nei 30 litri del cambio, per non mettere proprio solo OSMOSI).
Risultato. L'acqua adesso va da 6,6 a 6,8 la sera. Speriamo che duri! vediamo che combina la mia coppia di dischi adesso.
(Devo controllare la conduttività, ma il conduttivimetro si deve essere SFASATO, perchè sballa parecchio, devo prendere la soluzione per calibrarlo)
totodiscus
20-11-2006, 16:29
ok...aspettiamo pure una tua skiusa ora!
Mauromac
21-11-2006, 10:30
hanno deposto ieri alle 18!!! :-))
totodiscus
21-11-2006, 10:58
augurio!facci sapere
Mauromac
22-11-2006, 11:13
hanno passato le 36 ore per ora... se arrivano a oggi pomeriggio siamo a 48 ore. Tutto va bene.
Piccolo dettaglio: hanno partorito sulla calamita perchè il cono l'avevo levato un attimo per pulirlo per bene e mi è volato a terra frantumandosi. Ovviamente hanno colto al volo l'occasione per deporre li, sulla calamita, che caso vuole si trova vicino all'aeratore, quindi oltre alla ventilazione della coppia c'è il movimento di bolle che credo gli faccia bene....
Attendiamo e vediamo.
totodiscus
22-11-2006, 14:19
ok...distruttore di coni!!!!!va be aspettiamo dai,magari è la volta buona.a me è andata malissimo con questa skiusa
Se c'era il movimento di bolle anche quando il maschio passava a fecondare, tanto bene non gli fa ;-)
totodiscus
22-11-2006, 15:29
quoto #36# ...non mi hai piu risposto.... #07
Mauromac
22-11-2006, 18:09
ebbene si, sono imbiancate... e le hanno mangiate... per la prima volta in vita mia le ho viste tutte bianche prima di essere mangiate... cosa strana perchè dopo 24 ore erano ancora tutte arancio. strano, spegnerò l'aeratore e aspetterò la prossima deposizione, prevista per domenica o lunedi prossimo, come al solito. CHE PALLEEEEEEEEEE!!!
totodiscus
22-11-2006, 22:16
dai tieni duro...io ho skiuso e li ho persi tutti...ci vuole qualke fegato in piu per riprodurre i discus!dai un okkio a nitrati e fosfati non si sa mai e comincia a pensare a una lampada uv,la carica batterica elevata è una causa di imbiancamento repentina,o proveresti col blu di metilene..come è allestita ora la vasca?
Mauromac
23-11-2006, 16:46
la lampada uv l'ho comprata e montata, solo che mi sono accorto che la lampada interna, il bulbo da 15 watt era fulminato, quindi ne ho ordinato subito uno di ricambio e sono in attesa di montarlo, ho sostituito anche i neon che di sicuro sono la causa delle alghe nere a pennello sul ghiaietto. Adesso la vasca ha valori ottimali, solo che devo rimuovere un po di alghette manualmente. In vasca ho solo 3 echinodorus e una anubias e poi tutto spazio libero per il nuoto...
totodiscus
23-11-2006, 19:20
mmm ma come una lampada nuova rotta? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |