Visualizza la versione completa : acquarietto per crescita avannotti
un mio amico mi ha prestato un suo acquario (15 lt) per far crescere i miei avannotti di endler che ora sono nella nursery.
vorrei sapere alcune cose
ho intenzione di non metterci piante, quindi la luce non serve, giusto?
nell'acquario c'è solo il filtro (di quelli piccoli), ho bisogno anche del riscaldatore?
per la maturazione del filtro come faccio? se lo metto nel 120 lt qualche giorno e uso acqua di quest'ultimo per iniziare quello piccolo riesco a evitare il picco dei nitriti?
gradirei più risposte possibili perchè prima comincio prima i miei avannotti staranno larghi :-))
Jackrock
17-11-2006, 12:27
Ciao! guarda credo che la luce sia da mettere, il riscaldatore anche sicuramente, e cmq devi far maturare il filtro, non credo tu possa evitare il picco o quantomeno devi farlo maturare dentro il 120l ma avrai bisogno di tempo. I piu esperti mi correggano se sbaglio, ciao!
Fai molto bene a voler togliere gli avannotti dalla nursery, si indebbolirebbero e probabilmente non crescerebbero in modo ottimale. sed vuoi allestire una vaschetta per avannotti, innanzi tutto puoi utilizzare un po' di acqua del tuo 120 lt. potresti inoltre far maturare un po' il filtro del 15 all'interno del 120 lt per una quindicina di giorni. oppure utilizzare un po' di materiale filtrante del tuo 120 lt. Per ciò che riguarda le piante pipoi non inserirle però ti servirà un areatore per l'ossigeno. inoltre non mettere alcun arredo ne ghiaia. non servirebbe e poi in questo modo terresti il 15 lt. più pulito. Serve un termostato perchè gli endler sono pesci tropicali ed hanno bisogno di temperature su 26°C. per il resto si possono attendere altri che siano più esperti di me.
Ciao
mentre il filtro matura nel 120 lt, posso mettere i piccoli nel 15 avendo l'accortezza di cambiare l'acqua tutti i giorni, o al limite ogni 2, prendendola dal 120?
marcoilmace
17-11-2006, 14:25
Si, ma ci vogliono comunque areatore e termostato.
ma se cambio l'acqua tutti i giorni devo mettere anche l'areatore?
possibile che degli avannotti abbiano un carico così pesante in termini di ossigeno?
dico questo perchè io vorrei solo farli crescere quanto basta per metterli nel 120 lt in tutta sicurezza
ilabruna
18-11-2006, 13:55
se il filtro lo metti con l'uscita sopra il pelo dell'acqua, in modo che questa cadendo faccia una bella cascatella, dovresti ossigenare comunque l'acqua (tanto il ph alto non è un problema). Il termostato va messo, non ne puoi fare a meno...
Prendi l'acqua dalla vasca grande, anche i materiali filtranti, e vai tranquillo. Non sarà necessario cambiare l'acqua ogni giorno...
Se poi c'è un minimo di luce ambientale e vuoi mettere un ciuffo di ceratophyllum a galleggiare è anche meglio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |