PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimento Ballast

siro
17-11-2006, 10:59
Salve a tutti, ieri sera, dopo settimane di preparazione psicologica, ho finalmente modificato il sistema di illuminazione del mio acquario.
Le modifiche che ho fatto, riguardano l'aggiunta di un neon da 25W, credo vengano idenditifate come T8 ( sono quelle più cicciotte per intenderci ), così ora ne ho 2.

Per accenderle ho usato dei ballast recuperati da due lampade a basso consumo da 36W, quindi ho 2 lampade e 2 ballast che fanno luce, ma il problema è proprio questo, mi spiego. Ieri sera dopo aver montato tutto, i neon si accendono, ma rispetto al classico reattore in serie + lo starter, la luce sviluppata è molto minore.
Ora i miei dubbi sono 3:

1 - Forse le lampade da 25W sono troppo grandi per essere accese pienamente anche se i Ballast sono da 36W?

2 - Forse sono sovradimensionati i Ballast da 36W per lampade da 25W?

3 - Forse devo solo aspettare qualche minuto prima che le lampade illuminino a pieno regime? ( Io ho aspettato solo pochi minuti prima di spengere, era pittosto tardino )

Grazie a chiunque mi possa dare qualche consiglio.
Siro

ale.com
17-11-2006, 15:15
o forse gli alimentatori di recupero sono ampiamente sopravvalutati, e quasi nessuno si accorge che le loro specifiche tecniche sono diverse da quelle necessarie per un tubo del genere..
niente di strano che vadano maglio con gli alimetnatori originali che con uno da 36W progettato per una lampada di tecnologia diversa.

siro
17-11-2006, 17:10
Quindi che faccio?
Come aumento la luminosità dei tubi?

Grazie

ale.com
17-11-2006, 17:14
- monti gli alimentatori originali
- ti compri alimentatori elettronici appositi

siro
17-11-2006, 17:56
- monti gli alimentatori originali
- ti compri alimentatori elettronici appositi

Capito #12 !

Consigli per un ballast elettronico efficace?

ale.com
17-11-2006, 17:58
direi.. quelli che trovi. :-)