PDA

Visualizza la versione completa : Cacatuoides che non feconda le uova


archery
17-11-2006, 10:41
Salve a tutti,

è ormai un anno che allevo ciclidi nani tutti portati alla riproduzione piu o meno facilmente (ramirezi, borelli , panduro, agasizzi e cacatuoides).

Ho allestito un'ulteriore vasca di 80 litri dove ci sono un maschio di cacatoides double orange e due femmine double red;

Mi sono stati ceduti da un altro appassionato perchè non poteva più tenerli e io li ho messi nella stessa vasca non ai fini riproduttivi ma semplicemente perchè gli altri acquari ospitavano già coppie affiatate e rischiavo continue lotte.

Tanto è che dopo una quindicina di giorni entrambe le femmine hanno iniziato a deporre ma la cosa strana e che nonostante entrambe erano intente nelle cure parentali e ogni tanto spuntavano dalla tana sputando uova bianche nessuna delle due è riuscita nella schiusa delle uova.

Alla seconda deposizione decido di fare la guardia e noto che una delle femmine (la dominante) quando era pronta per deporre faceva di tutto, ma proprio di tutto per portare il maschio in una tana o in qualunque pertugio il maschio volesse seguirla.

L'ho vista provare almeno una ventina di volte ma il maschio la seguiva fino alla tana gli dava un occhiata e o usciva o non entrava proprio anche se continuava a schiaffeggiarla con la coda in pieno corteggiamento non si decideva proprio a entrare con la femmina nelle varie tane.

Poi la luce si è spenta e il giorno dopo la femmina era sgonfia ma senza la solita livrea delle cure parentali che invece aveva assunto nella prima deposizione.


Una cosa così non mi era mai capitata....

Il maschio è sterile ?

Non è ancora pronto ?


Vi ringrazio già da ora per la vostra attenzione e aspetto speranzoso
le vostre risposte.


Ciao a tutti
archery

esox
17-11-2006, 15:55
il maschio è sicuramente pronto come età..
potrebbe essere sterile (anche se è difficile...) , ma da come descrivi la cosa mi sembra che più che altro non voglia partecipare alla deposizione...
prova a bombarli una settimana con il surgelato ed a alzare la temperatura...magari si sblocca.... :-))