PDA

Visualizza la versione completa : HELP PLEASE : 2° CAPITOLO !

Francesco1978
17-11-2006, 10:31
Rieccomi ....
Devo aprire un altro 3d perchè l'altro è stato chiuso......
-28d# Spero solo che le persone che mi hanno seguito nell'altro 3d ,mi seguano anche qui !

Francesco1978
17-11-2006, 10:38
Ieri sera ho montato il mobile e ho posizionato l'acquario.
Ho rimesso le radici nell'acqua e stasera dovrei procedere con l'allestimento.
Sinceramente fa la sua bella figura , anche perchè è enorme #22
Mi aspettavo qualcosa di più però dal punto di vista rifiniture.Inoltre non sarebbe stato male avere un timer per l'impianto di illuminazione e una predisposizione per l'alloggiamento di una mangiatoia automatica

Federico Sibona
17-11-2006, 10:40
Guarda che non ci sono polemiche da fare. E' il regolamento, quando un topic supera una certa lunghezza si chiude e, se necessario se ne apre un altro.

Ciao
Fede

Francesco1978
17-11-2006, 11:08
Non discuto il regolamento, ci mancherebbe ............
Cmq Federico mi stavi consigliando quali pesci erano meglio per un neofita e per una vasca da 240 litri.

Francesco1978
17-11-2006, 12:10
Il filtro del Juwel :
Il sistema filtri JUWEL combina la semplicità d'impiego e la ridotta manutenzione con l'elevata efficacia meccanica e biologica dei filtri. Sperimentato su milioni di esemplari. SICUREZZA: Il fissaggio del filtro all'acquario rende superflui i tubi di collegamento ed esclude qualsiasi perdita. L'acqua rimane nell'acquario. Volendo il filtro puo' essere scollato e incollato all'angolo opposto. PRESTAZIONI: la resa della pompa non è ridotta da raccordi, tubi di aspirazione ecc., cosa invece richiesta dai filtri posizionati all'esterno. La pompa e la sua resa sono appositamente studiate affinche' la filtrazione biologica non danneggi i materiali filtranti a causa di un passaggio dell'acqua troppo veloce. La grande capacità del filtro e il principio a doppia circolazione garantiscono un filtraggio meccanico eccellente. Il risultato è un'acqua cristallina. Elevata efficacia biologica. Filtro completo equipaggiato con i diversi elementi filtranti. Il riscaldatore termostato è dentro il filtro, nel flusso dell'acqua, in modo da garantire una distribuzione uniforme della temperatura nell'acquario. MANUTENZIONE: le grandi capacità dei filtri, che arrivano fino agli 8 litri del modello JUMBO, consentono lunghi intervalli di pulizia. In pochissimi minuti si possono cambiare l'ovatta o le spugne del filtro o estrarle per pulirle. Il filtro rimane nell'acquario.

Il filtro nero in carbone lo lascio montato o lo tolgo ?

paobar
17-11-2006, 12:17
ciao, io sto allestendo un rio 180 juwel.
mi sono documentato, e da quanto ho capito il filtro a carbone attivo puoi lasciarlo dentro per una decina di giorni, così ti pulisce l'acqua dalle impurità dovute all'allestimento (arredi etc etc...). Poi però toglilo perchè senò comincia a rilasciare tutto quello che ha assorbito!

comunque, mi rimetto al parere dei più esperti ;-)

Francesco1978
17-11-2006, 12:23
ok,grazie

Francesco1978
17-11-2006, 16:35
Stasera vada a comprare delle piante e inizio l'allestimento ....

Consigli per i tipi di pesci da mettere ?

Lisetta
17-11-2006, 16:44
Francesco, scusami ma siamo di nuovo sulla cattiva strada. Non inviare messaggi, scusami se sono così diretta, inutili, ogni volta che ti salta in testa qualcosa. Cerca di limitarti e, se l'ultimo messaggio inserito è tuo, usa l'opzione modifica! Ci metterà molto poco a diventare di nuovo ileggibile e, credimi, se per dare una mano a un neofita uno si deve leggere ogni volta 10 pagine di topic... passa la voglia!

Allora, no, i carboni non metterli che poi li dovresti buttare e comunque fan più male che bene. Lasciali da parte per il malaugurato caso dovessi usare dei medicinali in vasca.
Per quanto riguarda i pesci il disocrso è sempre lo stesso, dipende se sei disposto a modificare un po' i tuoi valori. Con la sola acqua del rubinetto, soprattutto per la durezza, è difficile trovare dei pesci.
Comunque anche tu dai un'occhiata in giro, nei link che ti ho già dato nella discussione precedente, e scegli la cosiddetta "coppia principe", in base ai valori di quella e a alla compatibilità scegli i coinquilini.
Il mio consiglio è, date le dimensioni del tuo acquario, contemplare la possibilità di modificare un po' i valori... chiaro non pesci difficili che voglio un PH assolutissimissamente a 6, però... Per prendere spunto dai un'occhiata anche a questo http://www.natureaquarium.it/default.htm anche se probabilmente te l'avevo già consigliato.

Francesco1978
20-11-2006, 13:06
hai ragione .....
Sabato finalmente ho allestito l'acquario : ho messo la flourite , ho messo un paio di piante , ho sostituito il filtro al carbone con dei cannolicchi ,ho inserito le radici di torbiera e le pietre di lava.
All'inizio l'acqua era molto torbida ma dopo poche ore che girava la pompa ,la situazione è migliorata. Anche se l'acqua non è ancora bella limpida.
Ogni quanto devo fare i test dell'acqua ora ?

The Wizard
20-11-2006, 13:14
ho messo la flourite ,

Ottimo substrato per acquari ben piantumati... #36# ;-)

ho messo un paio di piante

Solo un paio??? per 240 Lt sono NIENTE... io fossi in te lo riempierei di piante a crescita veloce in modo da facilitare la maturazione del filtro (che è leggermente più lenta rispetto ad un tradizionale filtro all'italiana). ;-)

ho sostituito il filtro al carbone con dei cannolicchi

Del tutto superflui... i Filtri della Juwel sono dei gioielli già al naturale, avrei messo un'altra spugna sagomata. #36#

Francesco1978
20-11-2006, 13:29
Grazie wildboy! E' mia intenzione aggiungere altre piante , ma volevo studiare meglio la disposizione finale prima di comprarle. Sai dirmi quanto Co2 devo usare ?Ho un'impianto della ferplast professional.
Ho tolto la spugna nera di carbone perchè mi avevano detto che se non c'erano particolari problemi di inquinamento dell'acqua era inutile.E ho pensato di mettere al suo posto dei cannolicchi.Preciso che l'acqua l'avevo trattata anticipatamente con il Tetra Aquasafe.
Per i test sai dirmi ogni quanto li devo fare ora ?
Che pesci mi consiglieresti con un'acquario di queste dimensioni ?

The Wizard
20-11-2006, 14:07
Francesco1978, per la CO2 dipende sempre dalle piante... ogni vasca su questo fà storia a sè!
Prima scegli le piante poi si parlerà di CO2 (le piante hanno capacità d'assorbimento differenti tra di loro!)
I cannolicchi puoi anche lasciarli ma per esperienza personale il filtro Juwel funziona benissimo anche senza.
I test ti consiglio di farli ogni 2 giorni (NO2 ed NO3) mentre gli altri (KH GH PH) poi farli settimanalmente.
Come ti hanno già consigliato puoi sempre pensare di variarne i valori (dell'acqua) in base ai pesci che vorrai inserire.
Io sono un appassionato di Sud-Americani (Altum) ma i gusti sono pur sempre personali!

Francesco1978
20-11-2006, 16:03
Stasera allora farò tutti i test e poi ogni 2 giorni controllerò NO2 e NO3.Per le piante devo ancora decidere.
I valori dell'acqua potrei sempre provare a cambiarli ......
Ho visto qualche foto degli altum e devo dire che sono davvero spettacolari !!!!!
Che valori dell'acqua necessitano ? E' possibile allevarli insieme ad altre speci ?

The Wizard
20-11-2006, 16:15
Stasera allora farò tutti i test e poi ogni 2 giorni controllerò NO2 e NO3.Per le piante devo ancora decidere.
I valori dell'acqua potrei sempre provare a cambiarli ......
Ho visto qualche foto degli altum e devo dire che sono davvero spettacolari !!!!!
Che valori dell'acqua necessitano ? E' possibile allevarli insieme ad altre speci ?

Io ne tengo 4 con 4 scalari in 400 lt e sono soli soli a parte i pesci di fondo. :-) in 240 lt una coppia... ma proprio al massimo e ti assicuro che hanno prezzi proibitivi e non sono da neofiti...

Potresti però iniziare con gli scalari che ne sono i parenti più stretti.

Francesco1978
20-11-2006, 16:38
ok , grazie per il consiglio !!! Gli scalari invece sono più semplici ? Quanti ne potrei tenere in 240 lt ? Vanno "d'accordo" con altri pesci ?

The Wizard
20-11-2006, 17:00
ok , grazie per il consiglio !!! Gli scalari invece sono più semplici ? Quanti ne potrei tenere in 240 lt ? Vanno "d'accordo" con altri pesci ?

In 240 Lt direi non più di 4, puoi affiancarli ai Cardinali ma solo se prendi prima questi ultimi e poi 4 esemplari giovani di scalare (quando sono grandi se no ti ringraziano immediatamente per il cibo vivo!).
Ti consiglio un giro sulla sezione Ciclidi Sud-Americani... :-)

Francesco1978
20-11-2006, 18:33
Ok,darò un'occhiata in giro per informarmi anche sui valori ottimali per poter mettere insieme cardinali , neon e scalari ...........
Mi sembra però di aver letto che i cardinali malsopportano la luce e volendo fare un acquario con molte piante avrei bisogno di parecchia luce. La cosa mi può dare problemi ?
I valori della mia acqua sono :
Gh: 11
Kh :9
Ph :7.25
Nh3: 0 mg/l
No2 : inferiore 0.3 mg/l
No3 :20 mg/l
O2 :6 mg/l
CO2 : 15 mg/l
Quali dovrei modificare per gli scalari ?
In giro avevo trovato questi valori per gli scalari :
Ph:7
Gh : tra 4 e 10
Temperatura acqua : 28°
confermi ?
grazie

The Wizard
20-11-2006, 20:16
Francesco1978, il ph anche leggermente più basso lo gradiscono e ti dirò una verità assoluta.. tutti i pesci, in particolare scalari, Altum e Discus non sopportano troppa luce... ;-)

Federico Sibona
20-11-2006, 23:27
WindboY, sono preoccupato, ultimamente ci troviamo d'accordo su un sacco di cose ( anche se la verità assoluta non è propria di questo mondo :-)) )

Ciao
Fede

The Wizard
21-11-2006, 00:27
WindboY, sono preoccupato, ultimamente ci troviamo d'accordo su un sacco di cose ( anche se la verità assoluta non è propria di questo mondo :-)) )

Ciao
Fede

Tranquillo... ho già chiamato il mio psichiatra... ha detto che se aumento le dosi passa subito!! :-D :-D :-D

Il mio VERITA' ASSOLUTA era per intendere che se ci si butta su un plantacquario i pesci ne risentono... tutto qui... ;-)

milly
21-11-2006, 09:20
Francesco cardinali e neon insieme è un peccato, non c'è incompatibilità però sono molto simili e una specie sovrasta l'altra. io sceglierei una delle 2 da abbinare a un altro branco di caracidi, ce ne sono tantissimi :-))

Giuseppedona
21-11-2006, 09:28
Perchè non posti un pò di foto...sono curioso di vedere a che punto sei !!

Francesco1978
21-11-2006, 10:02
Ieri non ho fatto in tempo a fare i test dell'acqua.Ho solo messo in vasca 4 pastiglie bactozym della Tetra per la maturazione del filtro. Non sapevo che la luce potesse dar fastidio ai pesci ....
Ormai pensavo di mettere scalari e cardinali . A meno che qualcuno mi proponga un'altra interessante soluzione.
Per il discorso piante/pesci/luce cercherò allora di non mettere piante con troppa esigenza di luce.Anche se ho già ordinato il ki per il 3° e 4° neon da aggiungere all'acquario .....
In settimana cercherò di fare delle foto e di postarle , cosi' mi dite cosa ne pensate!Anche se per ora non è un granchè .....

The Wizard
21-11-2006, 10:16
Francesco1978, il kit è comunque una buona scelta. potrai giocare con la luce creando un periodo di illuminazione più alta durante il foto periodo e cosa più importante con 4 neon puoi scegliere per la migliore combinazione di luci.

Francesco1978
21-11-2006, 15:10
il kit mi è arrivato stamattina , stasera se faccio in tempo lo monto e vi faccio sapere l'effetto che fa .....

Giuseppedona
21-11-2006, 15:27
che kit hai preso ?

The Wizard
21-11-2006, 16:46
Giuseppedona, immagino 3° e 4° neon...

Francesco1978
21-11-2006, 17:25
esatto ,3° e 4° neon.E ho preso anche i riflettori per i 2 neon che ho già. Qualcuno di voi mi può dire che valori usa per gli scalari ?
Per vostra esperienza convivono bene insieme ai neon o ai cardinali ?

Giuseppedona
21-11-2006, 17:28
si certo...fin quà c'ero arrivato anch'io :-D :-D

Intendevo dire che marca e tipologia di Kit, visto che di solito si acquistano i portalampada stagni e poi o si fà un pò di fai da te con fili e centraline o si acquista un accenditore già bello e fatto. ;-)

Francesco1978
21-11-2006, 17:37
Dovrebbe essere già pronto è originale della Juwel .L'ho preso su aquaingros. Cmq stasera lo provo e ti saprò dire qualcosa di più preciso ..........
http://www.acquaingros.it/kit3e4neonperrio300-p-8638.html?osCsid=aae0793a36c7130e362323ed26592e30

Mi consigliate qualche pianta per l'acquario ?
Sapete dirmi se è necessario mettere un'areatore ? Se si',me ne sapete consigliare uno? grazie

milly
21-11-2006, 21:38
con piante vere l'areatore non serve. se vuoi puoi prenderlo per le emergenze.
per le piante ricordami quanti W avrai in tutto :-)

Francesco1978
22-11-2006, 10:24
Ora nell'acquario ho 4 neon da 38 watts . Non so quanti litri netti contiene la mia vasca , cmq anche considerando 240 litri dovrei avere 0.63 watts/litri.
In più ho montato i 4 riflettori che dovrebbe aumentare di qualcosa la luminosità dei neon ....
Ma che funzione avrebbe l'areatore ?

The Wizard
22-11-2006, 10:34
Francesco1978, per il litraggio "effettivo" della vasca basta che moltiplichi lunghezza, larghezza e altezza della colonna d'acqua ed avrai più o meno i litri effettivi all'interno :-)

L'areatore per un acquario con piante non serve a nulla... le bolle d'aria aumeno la dispersione di CO2 visto che "spezzano" lo specchio dell'acqua e facilitano gli scambi gassosi.

Francesco1978
22-11-2006, 11:57
Ok,grazie. Ho ordinato queste piante :
HYGROPHYLA POLISPERMA ROSEA
LUDWIGIA PERENNIS
CRYPTOCORINE PARVA ( varietà nana)
VALLISNERIA RUBRA SERPANTA
ALTERNANTERA REINECKI

Cosa ne dite ?
e per i valori dell'acqua per gli scalari ?

Francesco1978
23-11-2006, 10:22
Ieri stasera ho rifatto i test dell'acqua e sono rimasto un po' perplesso .....
Nel senso che non sono riuscito a misurare la durezza totale! Continuavo ad aggiungere goccie di reagente fino a quando sono arrivato a 30 goccie e il campione d'acqua è diventato nero. Non so se è andato a male il liquido reagente... Cmq i valori sono questi :
Gk : non misurabile
Kh : 11
Ph : 7
Ammoniaca : 0mg/l
NO2 : 0.5 mg/l
NO3 : 25 mg/l
O2 : 6 mg/l
CO2 : 33
La vasca al momento delle misurazioni era attiva da 4 giorni.
Vedendo un valore cosi' alto della CO2 ho preferito chiudere la bombola della Co2.
Spero di aver fatto bene.
Qualcuno sa spiegarmi perchè non sono riuscito a misurare la durezza totale ?
I valori iniziali dell'acqua erano :
GH :11
KH : 9
PH: 7.25
AMMONIACA : 0 MG/L
NO2 : INFERIORE A 0.3 MG/L
NO3 : 20 MG/L
O2 : 6 MG/L
CO2 :15 MG/L

The Wizard
23-11-2006, 10:29
Francesco1978, che arredi hai? Sembrerebbe che in vasca ci sia qualcosa che ti fà salire alle stelle la durezza dell'acqua...
In ogni caso devi ancora aspettare parecchio... manca il picco degli NO2, e poi potrai cominciare a sistemare gli altri valori.
Questi infatti al momento sono troppo duri per gli scalari.

Francesco1978
23-11-2006, 10:41
Come arredi ho inserito : 4 roccie di pietra lavica che precedentemente avevo fatto bollire , 2 radici di torba che avevo lavato a lungo con acqua calda , 2 anubias e 1 vallisneria e il fondale è composto da flourite rossa.Forse non avevo tolto tutta la "lana" che c'era sulle radici delle piante. Ho aggiunto del biocondizionatore Tetrasafe e ho aggiunto 5 pastiglie di Bactozym della Tetra per l'attivazione del filtro.
Forse avevo regolato male il contabolle della CO2 .... Può aver influito ?

The Wizard
23-11-2006, 10:52
Francesco1978, non credo che abbia influito... che acqua hai usato per riempire la vasca? Può darsi che l'acqua sia troppo dura e quindi hai dei valori molto alti.
Diciamo che un Kh compreso tra 3 e 4 e un GH che non superi il 6 sarebbero perfetti visto che ti consentirebbero di tenere il ph al di sotto dei 6.9 con più facilità (quindi con un risparmio non indifferente di CO2).
Per le rocce sei sicuro siano di pietra lavica?

Federico Sibona
23-11-2006, 11:14
Ammoniaca a 30mg/l ? Ma sei sicuro? Ho due test, il Prodac arriva max a 10mg/l, l'Askoll si ferma a 4mg/l. Che test usi?
Per valori iniziali cosa intendi, l'acqua di rubinetto? L'acqua con cui hai fatto il riempimento?
In tutti i casi, se hai eseguito correttamente le misure, concordo con WindboY, hai qualcosa che non va' in vasca, probabilmente le rocce.
Le hai comperate in negozio?

Ciao
Fede

Francesco1978
23-11-2006, 11:17
Ho usato acqua del rubinetto alla quale ho aggiunto del biocondizionatore.
Non mi spiego perchè quando ho fatto i test la prima volta i valori della durezza erano più bassi. Sulle roccie c'era scritto " lava ".
Per accellerare il picco degli NO2 posso aggiungere un po' di mangime ?

The Wizard
23-11-2006, 11:21
Ho usato acqua del rubinetto alla quale ho aggiunto del biocondizionatore.
Non mi spiego perchè quando ho fatto i test la prima volta i valori della durezza erano più bassi. Sulle roccie c'era scritto " lava ".
Per accellerare il picco degli NO2 posso aggiungere un po' di mangime ?

Forse la causa sta proprio nell'acqua del tuo rubinetto... il valore di sali calcarei disciolti può avere degli sbalzi... Ti consiglierei di prendere acqua ad osmosi in modo da poter abbassare i valori. se poi sei sicuro di voler allevare Scalari e caracidi allora forse dovresti pensare all'acquisto di un impianto ad Osmosi per averne sempre a disposizione.

Francesco1978
23-11-2006, 11:37
Ho fatto un errore di battitura , il valore dell'ammoniaca è di 0 mg/l.
Le rocce le ho comprate in negozio.
Quanta acqua mi consigli di cambiare ? Considera che la capienza della mia vasca è di circa 240 litri. Devo togliere le roccie ? come posso fare per controllare se il problema sono le roccie ?
E per accellerare il picco degli No2 ?
Ecco le foto del coperchio + neon modificati

Francesco1978
23-11-2006, 16:42
up ..... #22

The Wizard
23-11-2006, 16:49
Gli acquari Juwel sono sempre uno spettacolo per gli occhi!

Francesco1978
24-11-2006, 13:27
Questa sera rifaccio i test dell'acqua. Se i KH dovessero essere ancora alti, toglierò le pietre e sostituiro l'acqua della vasca con acqua d'osmosi....
Quanto acqua devo cambiare ?
Sulle radici si è formato in diversi punti una patina biancastra molliccia .sapete dirmi cos'è ?

milly
24-11-2006, 14:43
per verificare se le pietre sono calcaree prendine una e versaci qualche goccia di aceto. se vedi che "frigge" vuol dire che contiene calcare, va bene anche un prodotto come il viakal. (ovviamente se usi il viakal è meglio se riesci a staccare solo un pezzetto della roccia altrimenti prima di rimetterla in vasca sciacqua molto bene) la muffetta sulle radici non è dannosa tranquillo, i primi pesci la mangeranno.

Francesco1978
24-11-2006, 15:15
grazie ok , stasera faccio la prova. Grazie

Francesco1978
27-11-2006, 12:31
Ho sostituito 50 litri di acqua della vasca con 50 litri di acqua d'osmosi.
Il valore del Kh è sceso a 24 °.
Devo ancora abbassarlo. Domani dovrebbero arrivarmi le piante che ho ordinato e poi riallestisco .
Volevo chiedere una cosa : cambiando buona parte dell'acqua presente in vasca,si va ad influire sul processo di maturazione del filtro ?

The Wizard
27-11-2006, 12:38
Francesco1978, sicuramente lo rallenti... :-) ma mettila così... avrai più tempo per scegliere al meglio la popolazione... ;-)

certo che un Kh a 24 è bello altino... quasi tremo all'idea di sapere come sta messo il GH!

Francesco1978
27-11-2006, 13:14
Il KH a dir la verità è molto più basso, intorno agli 11°.Oggi dovrei acquistare un impianto ad osmosi inversa .Cosi' cambierò praticamente tutta l'acqua della vasca.
Ma esattamente come faccio a capire quando il filtro è maturato?

The Wizard
27-11-2006, 13:19
Il KH a dir la verità è molto più basso, intorno agli 11°.Oggi dovrei acquistare un impianto ad osmosi inversa .Cosi' cambierò praticamente tutta l'acqua della vasca.
Ma esattamente come faccio a capire quando il filtro è maturato?

Il consiglio che ti dò è quello di ripetere la maturazione della vasca una volta raggiunti i valori che vuoi ovviamemente ci metterai di meno.
Sicuramente partirai avvantaggiato e nel giro di un paio di settimane potrai inserire i primi pesci (pochi!!!) visto che una discreta quantità di batteri già è presente in acqua...

Federico Sibona
27-11-2006, 13:57
Straquoto WindboY. Però Francesco1978, cosa intendi per -a dir la verità è molto più basso-, non abbiate problemi a dire che avete sbagliato (forse hai dimenticato di dvidere x 2?), non verrete messi alla gogna, ognuno di noi ha sbagliato qualche cosa nella nostra esistenza acquaristica, credo persino WindboY :-D :-D :-D :-D

The Wizard
27-11-2006, 14:01
Straquoto WindboY. Però Francesco1978, cosa intendi per -a dir la verità è molto più basso-, non abbiate problemi a dire che avete sbagliato, non verrete messi alla gogna, ognuno di noi ha sbagliato qualche cosa nella nostra esistenza acquaristica, credo persino WindboY :-D :-D :-D :-D

Ovvio che ho sbagliato!!! :-)) se non avessi mai sbagliato nemmeno starei sul forum... ;-)

Federico Sibona
27-11-2006, 14:23
Hai nuovamente ragione WindboY, l'esperienza à costellata di errori.
Francesco1978, capirai che la maturazione sarà completa quando avrai visto i nitriti che dopo essere saliti, scenderanno a zero, nelle tue condizioni è probabile che il picco sarà blando, comunque aspetta ancora due/tre settimane, per sicurezza.

Francesco1978
27-11-2006, 15:30
cosa intendi dire ? che cosa si deve dividere per 2 ?

The Wizard
27-11-2006, 15:41
cosa intendi dire ? che cosa si deve dividere per 2 ?

Io me sò perso... dove quando e perchè??! #13

Federico Sibona
27-11-2006, 16:05
WindboY, ho fatto una modifica al mio penultimo messaggio quando tu avevi già risposto.

Francesco1978, ci sono certi test per GH e KH, per esempio quelli della Askoll che danno il mezzo grado, si aggiungono gocce fino al viraggio del colore e poi si divide per due il numero delle gocce. Siccome un KH a 24 si vede molto raramente, ho pensato ti fossi dimenticato di dividere per due il risultato o non avessi letto bene le istruzioni.

Francesco1978
27-11-2006, 16:23
I test sono quelli a reagente liquido della Tetra. Sulle istruzioni non mi sembra di aver letto che deve essere diviso il risulatato ottenuto. Mi sa che è stato un problema dato dalle pietre che ho messo in vasca.

The Wizard
27-11-2006, 16:30
Mi sa che è stato un problema dato dalle pietre che ho messo in vasca.

Se sono calcaree è molto probabile... ;-)

Francesco1978
27-11-2006, 16:39
Ho provato ,come qualcuno di voi mi aveva consigliato,di versare un po' di aceto per vedere se "friggeva" ma non mi sembra che abbia reagito cosi'.
Cmq per sicurezza le ho tolte e mi sa che non le rimetto più.
Mi sapete dire che valori si dovrebbero ottenere con un'impianto ad osmosi inversa ?

The Wizard
27-11-2006, 16:43
kh e gh pari a 0 ed un ph piuttosto acido! :-))

Francesco1978
27-11-2006, 18:37
Come mai l'acqua che ho preso in negozio aveva Kh a 4° ?
Ma poi è complicato variare questi valori ?

The Wizard
27-11-2006, 19:53
Come mai l'acqua che ho preso in negozio aveva Kh a 4° ?
Ma poi è complicato variare questi valori ?

Può darsi che il negozio avesse le membrane dell'impianto vecchie... quindi non del tutto efficaci... per variare i valori (alzarli) si usano sali appositi che vanno ad innalzare solo il valore del Kh e del Gh :-)

Francesco1978
28-11-2006, 10:04
Ok,grazie. Mi conviene riutilizzare l'acqua della vasca per l'impianto ad osmosi inversa ?
Ieri sera ho notato che nella vasca c'erano dei pezzettini molli bianchissimi,cosa potrebbero essere ?

The Wizard
28-11-2006, 10:12
Ok,grazie. Mi conviene riutilizzare l'acqua della vasca per l'impianto ad osmosi inversa ?

Che intendi??? l'impianto ad osmosi di solito si collega all'impianto idrico di casa...

Ieri sera ho notato che nella vasca c'erano dei pezzettini molli bianchissimi,cosa potrebbero essere ?

erano in sospensione?? con una descrizione così sommaria è difficile capire di cosa si tratti!

Francesco1978
28-11-2006, 10:38
Per quanto riguarda l'osmosi , volevo sapere se sarebbe stato meglio riutilizzare l'acqua della vasca (tramite un'apposita pompa) o quella del rubinetto.
Quelle particelle erano immerse nell'acqua e misuravano 2 cm x 2 cm circa , diciamo che fluttuavano sott'acqua.Erano molto leggere , quasi impalpabili. Erano di un bianco intenso.

The Wizard
28-11-2006, 10:44
non riutilizzare l'acqua dell'acquario... nanne di nuova... ;-)

Per le particelle prova a raccoglierle con in retino per eliminarle!

Francesco1978
28-11-2006, 11:38
Obbedisco ! Grazie.
Stamattina mi sono arrivate le piante , stasera svuoto la vasca e metto le nuove piante.
Oggi mi dovrebbe arrivare l'impianto ad osmosi e inizierò a preparare l'acqua.
Penso di fare un cambio totale dell'acqua.
Una domanda,che forse è come una bestemmia :
posso mettere insieme discus,guppy e neon ?

Francesco1978
30-11-2006, 10:30
up

The Wizard
30-11-2006, 10:42
posso mettere insieme discus,guppy e neon ?

#24 #24 #24 #24

NO! -04 ;-)

Francesco1978
30-11-2006, 11:45
e cosa mi consigli da mettere con i discus ?
mi puoi dire anche perchè non vanno bene insieme quei pesci ?
grazie

The Wizard
30-11-2006, 11:58
I discus vivono in acque acide... i guppy in acque durissime...

I neon o i Cardinali credo tu possa metterceli ma viste le temperature per i discus starebbero sacrificati (oltre i 28°C)

Francesco1978
30-11-2006, 12:57
come valori per i guppy avevotrovato questi :
Ph : 7,0
Temperatura : da 22° a 28°
Gh : da 10 a 25
mentre per i discus ho trovato questi :
Ph : da 6.0 a 7.0
Temperatura : da 28 a 30
Gh : da 3 a 6

Sono giusti ?

The Wizard
30-11-2006, 13:13
più o meno si... cmq per vedere che sono INCOMPATIBILI basta che guardi il diverso valore scala che ha il GH il livello minimo per i guppy è il doppio del massimo per discus

Francesco1978
30-11-2006, 13:32
e tu quali pesci mi consiglieresti di mettere insieme ai discus ?

The Wizard
30-11-2006, 13:36
Francesco1978, io ed i discus non vado d'accordo... ti conviene chiedere proprio sulla sezione Discus dove potrai trovare notizie utili ;-)

Lisetta
30-11-2006, 13:47
Francesco, io sinceramente mi sento di sconsigliarti i discus alla prima esperienza... Poi fai come vuoi. ;-)

The Wizard
30-11-2006, 13:59
Francesco, io sinceramente mi sento di sconsigliarti i discus alla prima esperienza... Poi fai come vuoi. ;-)

Io li sconsiglierei anche per la seconda, la terza, la quarta... Li ODIO! :-))

milly
30-11-2006, 14:16

quoto #36# comunque dai un'occhiata nella sezione dedicata ai discus e poi pensaci bene.

OT Wind che bello il nuovo avatar :-D

The Wizard
30-11-2006, 14:22
OT Wind che bello il nuovo avatar

E' un avvertimento per i nuovi utenti... -ROTFL-

asterix
30-11-2006, 14:38
Per la tua domanda su guppy e discus, comunque non devi solo guardare i valori dell'acqua ma Discus e poecilidi in generale sono incompatibili per le abitudini che hanno: I discus si stressano facilmente e hanno bisogno di calma e quiete. Non apprezzano di certo una coda sfavillante che se ne va in giro a 1000 all'ora!

vorrei sconsigliarti i discus: sono forse i pesci più belli che puoi avere in un acquario d'acqua dolce ma diventano il tuo incubo se non li supertratti bene... è un'attimo che si ammalano se non hai l'acqua più pulita e se non hai la stabilità assoluta dei parametri!

non ti fare fregare perchè trovi qualcuno che ti da dei piccoli a 5€... per farli crescere pernerai le pene dell'inferno a variare la dieta e a fare in modo che i valori siano i migliori...

molto meglio un tipo di pesce più facile.

Francesco1978
30-11-2006, 17:48
Sinceramente non ho scelto i discus perchè "c'è chi li vende a 5 €" ......
Ma li ho scelti perchè sono dei pesci molto affascinanti !! Pensavo di prendere degli esemplari di circa 8/10 cm.
Come acqua userò solo quella ottenuta dalla osmosi inversa, modificando poi i valori che saranno da ritoccare.
Lo so che non sarà una passeggiata allevare i Discus , ma voglio provare !
Se poi mi dite che i discus non gradiscono la presenza dei poecilidi , allora quello è un altro discorso. Troverò dei compagni più graditi ai discus.

asterix
30-11-2006, 18:39
Guarda... io il mio consiglio te l'ho dato (viene da quello che ho pagato sulla mia pelle)... poi fai tu... c'è addirittura un articolo si AP che dice che i Discus sono adatti oramai anche a chi è alle prime armi.

tra parentesi... lungi da me dal dire qualcosa di male di chi lvende i piccoli a 5€. Dicevo che di fronte a quello si potrebbe pensare che sono pesci comuni... il fatto è che a 5cm penso siano veramente difficili da gestire e crescere bene.

Francesco1978
01-12-2006, 12:01
Ieri sera ho iniziato a preparare l'acqua con l'impianto ad osmosi.
I valori di questa acqua sono : Kh e Gh = 0
Ph = 5
Nh3 = 0
NO2 = inferiore a 0.3 mg/l
NO3 = 10 mg/l
O2 = 8 mg/l

Come posso fare per modificare i vari valori per ottenere quelli ottimali per i discus ?

The Wizard
01-12-2006, 12:14
NO2 = inferiore a 0.3 mg/l
NO3 = 10 mg/l

Ti escono questi valori dall'impianto ad Osmosi???

Quali sono i valori di partenza dell'impianto idrico?
Ti sei ricordato di scartare i primi 40 Lt di acqua ad osmosi?

Francesco1978
01-12-2006, 12:44
Ho scartato i primi 50 / 60 litri.
Gli NO3 dell'acqua del rubinetto sono circa 25 mg/l.
Cosa ti sembra strano di questi valori ?

The Wizard
01-12-2006, 12:49
nulla nulla :-) Una curiosità....

mi incuriosiva il fatto che hai in uscita già 10 mg/l di NO3 ;-)

Francesco1978
01-12-2006, 15:25
è un bene , giusto ?
ho riempito la vasca dopo aver risistemato il fondo e le piante.
Ho aggiunto 5 capsule di bactorym ( per accellerare la maturazione del filtro,almeno cosi' dicono ....),ho aggiunto un po' di florapride per le piante.
Ho fatto ripartire il riscaldatore , la pompa,l'impianto di CO2 e ho riacceso i neon.
Stasera o domani farò i test dell'acqua

The Wizard
01-12-2006, 15:27
La procedura è quella giusta! ;-) Adesso dopo aver fatto i test armati di pazienza... avendo tenuto il filtro spento (non so per quanto) dovrai dargli tempo di ripopolarsi di batteri!

Francesco1978
01-12-2006, 15:30
il filtro è rimasto spento meno di 24 ore. dici che dovrò aspettare molto ?

The Wizard
01-12-2006, 15:38
il filtro è rimasto spento meno di 24 ore. dici che dovrò aspettare molto ?

Devi ripetere il ciclo di maturazione... anche perchè avendo smosso tutto nell'acquario si è risquilibrato... ;-)

Francesco1978
01-12-2006, 15:46
un mesetto ?

The Wizard
01-12-2006, 15:53
un mesetto ?

Almeno sei sicuro... in ogni caso ricordati di fare i test (ripeti spesso solo NO2 in modo da monitorare il picco).

Francesco1978
01-12-2006, 16:13
OK , GRAZIE !!!!!

Francesco1978
06-12-2006, 15:57
Sto aspettando pazientemente che il filtro maturi ..... nel frattempo ho notato che su quasi tutte le piante sono spuntati degli strani filamenti. sapete dirmi cosa sono ? http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3031_101.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3019_311.jpg

The Wizard
06-12-2006, 16:14
Francesco1978, sono radici aeree :-)

asterix
06-12-2006, 16:38
sono radici aeree

si puo evitare di averle? sono antiestetiche e immagino che dipendano dalla concimazione... che cosa bisogna fare per evitarle?

The Wizard
06-12-2006, 16:45
di solito vengono quando la pianta non trova abbastanza nutrimenti nel terreno... si può "interrare" una pasticca integratrice ai piedi della pianta (quelle della seachem sono ottime) per consigli più specifici vi consiglio di chiedere su "PIANTE" ;-)

Francesco1978
06-12-2006, 18:27
Mi avete tranquillizzato !! Avevo paura che fossero uno strano tipo di alghe ....
Mi sembra strano però che le piante cerchino nutrimento nell'acqua , ho fatto un fondo di 5/6 cm di flourite .... Me ne avevano parlato molto bene della flourite e l'acquario è avviato da poco .... Forse è successo perchè ho messo del fertilizzante Florapride liquido della Tetra ...
Sono effettivamente abbastanza antiestetiche !!! Cmq meglio che siano radici ,piuttosto che alghe !

The Wizard
06-12-2006, 18:32
Florapride liquido della Tetra

Fai un fondo in Fluorite e poi fertilizzi con la tetra??? MAH!!! Ci sono prodotti migliori... ;-)

Francesco1978
06-12-2006, 18:34
Non commetterò più questo errore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!