PDA

Visualizza la versione completa : Domanda per Lisetta (ben accetti anche gli altri,ovviamente)

Alias156
17-11-2006, 01:10
Visto che sai tutto (e ti faccio i miei complimenti)
Mi potresti consigliare dei gamberetti da poter mettere insieme ai guppy?
(Ma al momento ho ancora un colisa, 2 scalari e 3 neon...presenti in vasca. Quindi tieni conto anche di questo).
Ma soprattutto, vorrei dei gamberetti che NON mangiano le mie piante (sicuramente avrai letto quali piante ho in acquario).

Aspetto un tuo consiglio, che sicuramente seguiro' (potresti poi darmi link dell'articolo sui gamberetti che mi segnalerai?)...
ah, i valori attuali sono
ph 7.5
gh 14
kh 11
no2 0.02
no3 12,5
co2 11

ciao

newgollum
17-11-2006, 12:25
non ci sono nel tuo profilo le piante che hai in acquario, comunque per la maggior parte i gamberetti non mangiano le piante sane ma solo le foglie morenti. andrebbe valutata la convivenza con gli latri pesci del tuo acquario: se gli scalari sono grandi puoi mettere per quanto ne so solo le caridina japonica adulte perché le altre sono più picole e credo verrebbero mangiate.
sicuramente avrai consigli utili anche da altri, ma se vuoi comunicare con lisetta ti conviene trovare un suo qualsiasi post e mandargli un messaggio privato cliccando sul pulsante 'mp' in fondo al suo post. in questo modo se anche lei non leggesse la tua richiesta perché non passa magari in questi giorni in questa sezione del forum, troverebbe comunque il tuo messaggio e ti potrebbe rispondere. ;-)

Italicus
17-11-2006, 13:37
le japoniche si mangiano le rosse a quanto so

Lisetta
17-11-2006, 17:23
Visto che sai tutto (e ti faccio i miei complimenti) :-D :-D :-D
Tu sei spostato :-D
Sono solo brava con la funzione "cerca"!
Intanto sfidiamo il mio alzheimer, tu hai un 50 l con tantissime piante, giusto?
Direi che per prima cosa ti liberi di quelle bestiole (colisa, scalari, neon) e poi pensi ai gamberetti...
Alcuni dicono che se li pappano in un boccone, altri che è fantascienza, ma io non ce li metterei per ora...
Poi, quando non ci sono più gli scalari è uguale quale gambero! Io ho le red cherry e mi piacciono perchè si riproducono (ma calcola che sono da sole in vasca...) e quel rosso risalta da dio sulle piante...
Tendenzialmente le caridina japonica sono più grosse e mangiano un pelino di più le alghe e sono difficili da far riprodurre. In ogni caso non vanno mai mischiate alle neocaridina (red cherry, bumble bee...). Queste ultime sono più piccine, le alghe se le mangiano anche loro, e si riproducono con più facilità, ma occhio a non inserire specie diverse che rischi ibridazioni (usa la funzione cerca qua nella sezione invertebrati dolce, c'era un intervento con le specie che si ibridano ;-) )

Alias156
18-11-2006, 03:58
;-)

Lisetta, ok mi sto convincendo per le red cherry...
ma si vedono a occhio nudo o devo prendere il microscopio? :-))
a parte i scherzi...si notano facilmente o rischio di "perderle"?
(sono grandi 1-2cm..vero?)

Alias156
18-11-2006, 03:59
newgollum, queste sono le mie piante:

Glossostigma,
Anubias barteri var.barteri,
Anubias Heterophilla,
Higrophilla guanensis,
Echinodorus Bleheri,
Lisymachia Nummalaria,
Alternantera variegata,
Hygrophilla polisperma rosea,