Visualizza la versione completa : un grazie ad acquaportal !
ciao mi presento... massimiliano ed abito a trento e già dicendo questo tengo a precisare che gli acquari marini non hanno un gran mercato ... sin da bambino sono stato attirato dalle vasche marine , se non ricordo male all'interno delle vasche c'erano solo ed esclusivamente dei pesci, dove la specie piu bella che si poteva trovare era un flavescens o un clarky ... 7-8 anni fa finalmente l'occasione e così misi la mia prima vasca da 200 litri accanto al mio letto e leggendo qualche libro sono sempre riuscito a mantenere in vita coralli molli e pesci ... 5 anni fa un mio amico poi aveva dismesso l'acquario per via del cambio di casa così decisi di cogliere l'occasione e di aumentare decisamente il litraggio , ebbene per 5 anni continuai a tenere molli all'interno della vasca con ancora dei filtri biologici e devo dire con buoni risultati ... o almeno nella mia ignoranza così credevo ... finchè in giugno cambiai i 6 neon t8 con dei nuovi t5 ... e lì il disastro... i valori seppur non avevo nitrati alti, i fosfati erano alle stelle (mai misurati) e li un esplosione di derbesia ... incredibile quanto creceva ... cercato di risolvere il problema di testa mia insistei fino ad agosto, finchè un giorno cercando in google uscì il sopracitato sito e mi loggai ... misi un messaggio d'aiuto e fappio venne in mio soccorso dicendo che bisogna cambiare radicalmente la vasca e la concezione di vederla ... dissi che non avevo idea di cambiare tutto , allora mi consigliò uno schiumatoio e lo acquistai,tolsi i filtri biologici e misi un letto fluido con le resine ... disse che scommetteva che di li a presto avrei cambiato anche le lampade t5 con hqi , io invece un secco no , avevo già fatto piu di quel che pensavo ... ebbene avrei perso la scommessa perchè cambiai anche quelle e mi sta per arrivare il reattore di calcio ... la pozza che avevo prima si sta trasformando di giorno in giorno , anche perchè al primo dubbio scrivo un nuovo topic e qualcuno del forum mi arricchisce delle sue esperienze e consigli . sembra davvero incredibile che nella pozza che avevo sto cominciando a mettere degli sps e che non muoiano, e questo è grazie a voi , si proprio tutti voi e soprattutto quel santo uomo di fappio che si è dovuto assorbire la mia arroganza iniziale e tutte le domande al quale ha sempre saputo rispondere ... grazie di cuore ancora! -d05 -d05 -d05 -d05 -d05 -d05 -d05 -d05 (scusate se l'ho tenuta troppo lunga)
RobyVerona
16-11-2006, 23:21
Fa sempre piacere leggere simili post... In bocca al lupo e vedrai che il bello deve ancora venire!
bella esperienza!!
qui si imparano un sacco di cose
E' sempre bello leggere questi messaggi... :-)
Complimenti e tanti auguri per continuare a migliorare ancora! #25
luzio, Non posso che accodarmi hai messaggi precedenti #25
Grazie a te per la fiducia ;-)
miticopaolo
17-11-2006, 09:49
Complimenti #25 #25 #25
sebyorof
17-11-2006, 10:15
luzio, mi fa molto piacere anche a me leggere messaggi cosi.
ma a proposito.......... la derbesia??? che fine ha fatto??? -28d# è scomparsa da sola?
apollo01
17-11-2006, 11:07
Ciao Luzio, fa piacere leggere di amici del forum che vivono da queste parti!!! Magari ci possiamo incontrare e scambiare quattro chiacchere ;-)
Ciao!!
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
#25 #25
I complimenti vanno solo a te per non aver mollato e per aver avuto la pazienza e la fiducia necesseria per ascoltare tutti i consigli che sul forum vengono dati.... complimenti davvero perchè questo non è da tutti!!! #25
la pozza che avevo prima si sta trasformando di giorno in giorno , anche perchè al primo dubbio scrivo un nuovo topic e qualcuno del forum mi arricchisce delle sue esperienze e consigli . sembra davvero incredibile che nella pozza che avevo sto cominciando a mettere degli sps e che non muoiano, e questo è grazie a voi , si proprio tutti voi e soprattutto quel santo uomo di fappio che si è dovuto assorbire la mia arroganza iniziale e tutte le domande al quale ha sempre saputo rispondere ... grazie di cuore ancora!
Da quì, più o meno, ci siamo passati tutti o quasi e in moltissimi abbiamo avuto il nostro 'fappio' della situazione. #36#
:-)
#25 #25 #25 Complimenti per la tenacia che hai dimostrato!
Io ho allestito un nanetto da circa 6 mesi, prima neanche sapevo cosa fosse una roccia viva! Tutto questo grazie ad Acquaportal, senza i consigli dei ragazzi del forum non avrei mai tentato questa impresa! I negozianti (quelli che frequento io) non spiegano nulla, ti mostrano solo le cose che devi comprare, alcune veramente inutili! Io ho avuto la fortuna di iniziare l'avventura del marino (dopo 2 anni "spesi" nel dolce) avendo a disposizione già il forum quindi mi sono preservato da acquisti sbagliati e sono partito con il piede giusto!
Adesso sto iniziando ad allevare SPS in 20 litri,speriamo bene! #19
Veramente grazie a tutti anche da parte mia!
Ma come si fa a vivere in una casa senza un acquario???????????? #22
I miei amici che se ne fregano di questo hobby e vedono me che sono presissimo dalla mie vasche (1 dolce e 1 nanoreef) mi prendono per pazzo ma secondo me sono loro che si perdono tanto a non provare...
Mi dicono sempre che prima o poi verranno a casa mia e nel mio bagno ci troveranno uno squaletto nella vasca! :-D
luzio, mi fa molto piacere anche a me leggere messaggi cosi.
ma a proposito.......... la derbesia??? che fine ha fatto??? -28d# è scomparsa da sola?
ebbene , la derbesia con l'abbassamento dei fosfati ha cominciato a ridursi gradualmente , poi un po era rimasta , ho sostituito vecchie rocce morte e aggiunto rocce vive, poi con l'hqi è seccata all'istante ... ne restano pochi ciuffetti e sanno di avere le ore contate.... #18 #13
luzio, Ciao Luzio, fa piacere leggere di amici del forum che vivono da queste parti!!! Magari ci possiamo incontrare e scambiare quattro chiacchere
Ciao!!
molto volentieri !
sebyorof, mi fa molto piacere anche a me leggere messaggi cosi.
ebbene , la derbesia con l'abbassamento dei fosfati ha cominciato a ridursi gradualmente , poi un po era rimasta , ho sostituito vecchie rocce morte e aggiunto rocce vive, poi con l'hqi è seccata all'istante ... ne restano pochi ciuffetti e sanno di avere le ore contate.... #18 #18[/quote]
apollo01, Ciao Luzio, fa piacere leggere di amici del forum che vivono da queste parti!!! Magari ci possiamo incontrare e scambiare quattro chiacchere
Ciao!!
molto volentieri ![/quote]
adp80, Ma come si fa a vivere in una casa senza un acquario????????????
I miei amici che se ne fregano di questo hobby e vedono me che sono presissimo dalla mie vasche (1 dolce e 1 nanoreef) mi prendono per pazzo ma secondo me sono loro che si perdono tanto a non provare...
ebbene si , i tuoi amici, come tantissimi dei miei ci prendono per pazzi perchè davanti ai loro occhi vedono solamente 4 vetri, dell'acqua, animali strani che scambiano per vegetali e dei pesci ... niente di più ... #07 #07 #07
grazie luzio ,a tutti bene o male è capitata la stessa cosa , poi si entra qui e tra un suggerimento dato e un consiglio preso , ti trovi a fare cose mai sperate , probabilmente tra poco ci saranno persone che ringrazieranno te per i consigli dati , è una ruota che gira e che deve continuare a girare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |