Entra

Visualizza la versione completa : Potatura piante e alghe nero/marroni...

izio550
16-11-2006, 22:17
Ciao...ho allestito un acquario di 32 litri seguando l regole che mi sono state dettate dal mio negozioante solo che ora ho notato a parte la superficie gelatinosa che si è formata, che una pianta ha perso due punte (della foglia) mentre la altre sono un po' marroncine e flosce. E' normale o può esservi qualche problema?

Il problema nuovo l'ho postato sotto! Grazie... :-))

milly
16-11-2006, 22:23
servono i dati tecnici della vasca, soprattutto quanta luce (in W), se hai inserito dei fertilizzanti e che tipo di piante sono :-))

izio550
17-11-2006, 00:01
Oh mamma!! Dunque...per la luce ho un neon PHILIPS TDL 15W/54 (mi han detto di tenerlo acceso 8 ore al giorno, poi nell'allestimento mi han detto di mettere del fondo attivo nello strato inferiore, poi ho messo una specie di ciotolato anch'esso fertilizzato ed infine un ciotolato fine colore rosso. Le piante nn so quali sono ma ti allego le foto che forse lo capisci.

izio550
17-11-2006, 20:19
Nessuno?? #07

Massimo Suardi
18-11-2006, 11:44
da quanto le hai in vasca?

le piante sicuramente hanno risentito della piantumazione...ma a breve dovresti avere i primi segni di ripresa...
Sono du piante abbastanza roboste e semplici da gestire...vallisneria ed echinodorus.

izio550
18-11-2006, 14:33
Ok speriamo in bene ... grazie stardom!

Tropius
18-11-2006, 15:23
Come dice Max, è normale che abbiano un piccolo trauma per la nuova ambientazione... la vallisneria si riprenderà in un battibaleno, elimina man mano le foglie più vecchie dalla base (se le tagli da metà in poi tutta la foglia marcisce un pò alla volta) e stessa cosa l'echinodorus. Dovresti tirare fuori un pò il colletto da terra.
Se hai abbastanza luce, rimarrà a cespuglio e manterrà le striature rosse, se ne hai poca, le foglie si allungheranno verso l'alto e diventeranno più verde chiaro ;-)

izio550
27-02-2007, 12:36
Problema nuovo!

Ciao ragazzi ne approfitto del mio vecchio topic per farvi altre due domandine. Sono ormai passati 3 mesi dall'allestimento del mio acquario e credo che dovrei potare le piante ormai e vorrei che qualcuno mi spiegasse bene come. Inoltre ho un piccolo problema di alghe che nn riesco a togliere nonostante ho messo le resine a scambio ionico per togliere un po' di fosfati presente nell'acqua rubinetto. La mia negoziante mi ha detto di metterci una piccola pompa per fare + effetto vortice per sollevare i rifiuti sul fondo e farli aspirare dal filtro... secondo voi? Io l'ho fatto e sto aspettando risultati ... sta di fatto che faccio cambi d'acqua tutte le settimane del 20 - 30%. risolverò il problema con la pompa? Ecco le foto:

izio550
28-02-2007, 10:24
Nussuno può darmi qualche suggerimento? :-(

belloteo
28-02-2007, 12:24
Anche io ho alcune foglie di anubias e di echino che presentano queste macchie marroni, uguali alle tue, che passandoci anche la mano sopra non spariscono.
Si presentano soprattutto su foglie più vecchie, a me han detto che può essere il mangime che in eccesso si può depositare sulla foglie e decomponendosi formi queste macchie.. non mi sembra una stupidata ma vediamo chi ha più esperienza se potrebbe essere una risposta corretta! :-)

izio550
28-02-2007, 12:29
Stessa cosa ha detto a me .... perchè mi han detto che salgono i fosfati col mangime ... il fatto è che ne metto talmente poco! Cmq mi piacerebbe sapere anche qlcsa sulla potatuta per sapere se è ora di farla...

belloteo
28-02-2007, 13:57
Beh in teoria la potatura va fatta quando o le foglie sono troppo lunghe ed escono dall'acqua oppure sono vecchie e magari si formano buchi, stati di marcilenza.
Ho letto anche ad esempio per le echino che le foglie più laterali ossia le più vecchie ogni tot sono da tagliare in modo da spingere la pianta a produrne di nuove nella parte centrale.
Cmq la potatura va ad occhio, quando si ingrossano talmente tanto che "rubano" spazio all'acquario e al nuoto dei pesci.