Visualizza la versione completa : fondo non fertilizzato
Visto che ho usato come materiale da fondo del quarzo fine (1 mm) , il negozinate mi ha sconsigliato di mettere del fondo fertilizzato per mancanza di ossigenazione allo stesso.....solo che mi piacerebbe fare un bel acquario con tante piante...sondaggio:
qualcuno ha ottenuto buoni risultati con piante senza fondo fertilizzato ?
grazie
non dovresti avere problemi basta che usi i fertilizzanti giusti.
Io ho le crypto nel 20 litri senza fondo fertilizzato e vanno alla grande (solo con fertilizzanti dennerle v30 e e15). Caso mai per le echino o altre piante che traggono nutrimento dalle radici prendi delle pastiglie da sotterrare vicino alle radici ma di una buona marca.
qualcuno ha ottenuto buoni risultati con piante senza fondo fertilizzato ?
io sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti nelle mie vasche, e non uso fondo fertilizzato, fertilizzo liquido una volta a settimana con prodotti elos e ho co2 fai da te, unica cosa che credo possa fare la differenza è l'illuminazione, ho 1 watt litro.
le foto delle mie vasche puoi vederle in firma, presto le aggiornerò perchè specialmente la prima nel giro di un mese si è infoltita veramente tanto
ciao
Anch'io ho il fondo nn fertilizzato ed uso ELOS la serie FASE1,2 K40 ed EXTRA.
Tutto Ok anche senza fondo fertilizzato
mmicciox
13-05-2005, 20:15
La maggior parte delle piante di acquario (fanno eccezione echinodosus e crypto) assorbono i nutrienti dalle foglie e non dalle radici che hanno soprattutto funzione di ancoraggio e quindi puoi benissimo utilizzare solo fertilizzanti liquidi
NPS Messina
13-05-2005, 23:53
La maggior parte delle piante di acquario (fanno eccezione echinodosus e crypto) assorbono i nutrienti dalle foglie e non dalle radici che hanno soprattutto funzione di ancoraggio e quindi puoi benissimo utilizzare solo fertilizzanti liquidi
Si...infatti....dipende dalle piante che ospiti ;-)
io non ho fondo fertilizzato...ho messo solo qualche pallina fertilizzante sotto le echino... ;-)
Si...infatti....dipende dalle piante che ospiti ;-)
Yes, se decidi di non utilizzare il fondo fertilizzato, informati sulle esigenze delle piante che ospiterai ed eventualmente integra la fertilizzazione liquida con pastiglie per il fondo da piazzare vicino alle radici.... ;-)
come linea fertilizzante uso la SERA sia liquido che pastiglie per radici.....fa schifo ?
Bè, non è il massimo..... ;-)
mmhmmm....me ne sto' accorgendo..meglio cambiare
si, vai tranquillo...
buona illuminazione, co2 (anche artigianale) e fertilizzazione liquida fanno abbastanza da non rimpiangere un fondo fertilizzato...
al massimo metti delle pasticche sotto le più esigenti
Firtilizzanti buoni, CO2 e tanta luce
Se hai piante delicate, pasticche di Laterlite e/o pastiglie SOLO su piante delicate che ne hanno effettivamente bisogno
io uso bastoncini fertilizzanti della compo e PMDD! e mi crescono tutte le piante benissimo
NPS Messina
17-05-2005, 17:29
io uso bastoncini fertilizzanti della compo
Quali sono?
io uso bastoncini fertilizzanti della compo
Quali sono?
Se non mi sbaglio ce ne sono due tipi:
con Guano (http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CU06), Universali (http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CU05)
Sull'argomento c'è anche questo riferimento..... (http://www.walterperis.it/consigli_vecchi/fertilizzante_fondo.htm)
Furio, quali usi ?
io uso quelli per geranei che hanno il valore più basso di azoto.
sono quelli rosa.
Ok, grazie....appena vado al garden do un'occhiata...... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |