Visualizza la versione completa : MINI ACQUARI!!!!
Non so se posto nella sezione corretta...
Premetto che non ho visto di persona ma mi hanno informato che vengono vendute (esattamente sono state viste in un negozio tra bergamo e brescia) delle bocce d'acqua totalmente chiuse e riempite quasi fino all'orlo di dimensioni variabili che contengono piante vive, qualche gamberetto (così mi ha riferito il mio amico, penso siano caridine) e qualche piccolissimo pesce rosso lungo neache 1 cm. Il tutto viene fornito con tanto di garanzia per tre anni per cui l'ecosistema si manterrebbe totalmente efficiente ed indipendente per questo lasso di tempo, quindi senza pulire nè dare da mangiare.. E' possibile sta roba? cmq mi hanno anche informato sui prezzi, e la boccia più piccola valeva sui 120 €... sono un pò perplesso.... #17 #17 #17
petrox81
16-11-2006, 20:08
che dire...
e chi la vende? Dio!?
filippo66
16-11-2006, 20:28
sinceramente ho qualche perplessità
se danno garanzia, pero' poveri pesci ...
filippo66
16-11-2006, 20:55
va bene la garanzia, ma immaginate un povero pesce che non deve mangiare per tre anni prima di morire?
Io rinnovo le mie perplessita per non dire impossibilita
provvedo ad informarmi sul nome del negozio.. posso postarlo, vero? cmq è davvero così, l'ecosistema è perfettamente stabile secondo garanzia per almeno tre anni!!! magari mangiano le alghe.. che ne so.... boh??? non c'è nessuno di quelle parti?
petrox81
16-11-2006, 21:30
si, a parte gli scherzi...
sono curioso...
qualcuno a dire il vero su questo forum mi aveva già accennato a mini acquari da 1 litro diffusi in giappone in cui tengo no solo 1 caridina, ma il tutto mi sembra assurdo...
io li ho visti ma non ricordo dove #24 mi sembra in un negozio di un centro commerciale. vendeva minerali, pietre e oggetti particolari. in quelli che ho visto io c'era solo 1 gamberetto per boccia (sembravano neocaridine) con alghette e rametti sottili, niente pesci e devo dire che a colpo d'occhio sono sicuramente affascinanti :-)
digitalhawk
16-11-2006, 23:55
allora i pesci mi sembra strano magari si e' sbagliato il tuo amico.
x i gaberetti sono tipo le caridine red cherry ma sono di acqua salata e arrivano dai caraibi.
vivono con quelle alghe-piante che sono dentro alla boccia e non hanno una vita lunghissima quindi 3 anni secondo me sono gia' troppi, magari includono anke i figli se si riproducono.
cmq hanno dei prezzi senza senso, ma come dice milly sono molto belli e affascinanti a vedersi
Bioacqua
17-11-2006, 00:43
io l'ho visto carini ma il prezzo è fuori di testa non avranno successo #36#
Sì si chiamano qualcosa come ecosfere... una roba così.
A me personalmente è una cosa che non piace.
io li ho visti ma non ricordo dove mi sembra in un negozio di un centro commerciale. vendeva minerali, pietre e oggetti particolari
esatto dalla descrizione del mio amico era proprio un negozio di quel tipo... #36# #36# #36#
StEaLtH³
17-11-2006, 11:08
quelle che ho visto io erano della nasa (si è messa a fare anche "acquari" adesso :-D )
si chiama "beachworld" ( http://www.beachworld.it )
Se ne era già parlato sul forum:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=44874&postdays=0&postorder=asc&start=0
In sostanza è un sistema chiuso autosufficiente, necessita solo di luce (con lampade apposite).
Gli organismi in esso racchiusi hanno un habitat naturale molto ristretto anche in natura.
Poi, non mi voglio addentrare in questioni etiche sul fatto che sia giusto o sbagliato......l'unica cosa che non mi piace è che viene venduto quasi come un giocattolo... #24 -28d#
Senza parlare del costo.....un furto.
Ad ogni modo, lo garantiscono per 3 anni, ma il mio collega ne ha uno (con "gamberetti") da 8 anni, e su 3 gamberetti ne è morto solo uno dopo 6 anni.
filippo66
17-11-2006, 12:06
Assolutamente d'accordo.
Trattare gli animali come arredamento statico. Mai.
Quello che vorrei capire è se queste creature soffrono oppure no.
Nel sito riportato dal Nostro amico Paobar sembra che tutto sia fatto secondo natura, e visionato anche da enti e grandi nomi come Discovery Channel...da l'esperienza riportata poi sembra proprio che questi animali ci stiano bene in queste Biosfere.
Che ne pensate???
mah....sicuramente l'approccio alla cosa è più scientifico che animalista.....da quanto ricordo, la NASA aveva iniziato con questi esperimenti per studiare lo sviluppo della vita in determinate condizioni, e per poter poi applicare alcune cose in eventuali "terraformazioni" su altri corpi celesti.
Da lì a capire se i gamberetti sono "felici" di stare nella sfera, credo sia più che altro un'impressione soggettiva.
Pleco4ever
17-11-2006, 12:46
se queste creature soffrono oppure no.
dipende cosa intendi per sofferenza...
solitamente gli esseri viventi biologicamente semplici,e che di conseguenza possono sopravvivere in questi ambienti(consentitemelo)LIMITE,nel loro cervello non lasciano spazio ai "sentimenti" come dolore fisico,solitudine etc etc...
Però è una constatazione mia e del tutto TEORICA...
ilabruna
17-11-2006, 13:11
non lasciano spazio ai "sentimenti" come dolore fisico,solitudine etc etc...
anche secondo me non provano sentimenti "complessi" ma credo che il dolore fisico, anche se in maniera diversa dalla nostra, possa essere avvertito... :-( poi non so se sono io che esagero
Tornando a questi ecosistemi chiusi... Non dubito che possano funzionare, ma è l'idea del soprammobile che non mi piace. Non so voi, ma per me un acquario, anche se mini, è un qualcosa da curare, sistemare le piante, dare da mangiare... Non mi piacerebbe guardare e basta... a quei prezzi poi! #19
Bah...scusate ma io certe cose non le capisco.... cioè creare un ecosistema acquatico è interessante se sai come funziona e te lo sei creato da te, leggendo libri, sbagliando per poi migliorarti e rendere la vita di quei piccoli esseri che abitano nella tua vasca sempre più dignitosa. Come si può prendere na boccia di vetro totalmente inaccessibile e pensare che quel piccolo essere si trovi a suo agio?!? E poi ho guardato il sito....pure le formiche.... e dicono "E' interessante vedere il comportamento delle formiche..." Le formiche esco in giardino e lo vedo ugualmente il comportamento...non devo fissare un vetro con delle formiche in un gel...poverette. E poi quello che da più fastidio...è che per loro è puro business, 120€ ?!?!? ma andiamo...
Scusate lo sfogo
CIAO a TUTTI
già ragazzi, ora che mi ricordo aveva proprio il simbolo della NASA quello che ha visto il mio amico... quoto azzis77 per il il resto, il bello è proprio nel creare e vedere crescere un acquario, piccolo o grande che sia.... ;-)
hanno sperimentato
hanno studiato
e dopo non sapendo più che farne hanno pensato bene di rifarci su qualcosa vendendolo a prezzi da paura
lasciamo queste cose agli scenziati (imho)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |