Visualizza la versione completa : Quali piante ?
Ciao a tutti
Ho allestito il mio acquario da circa quindici giorni....è un Askoll ambiente advanced da 170 litri lordi....ha due neon da 30w con riflettore....uno da
18.000k e l'altro da 4.200k in pratica quelli "originali" , sto pensando di aggiungere un altro neon ....un philips oppure osram 865.....la domanda è questa.....cosa posso piantumare per fare una specie di praticello considerando che i w/litro saranno comunque inferiori al classico 1 w litro per far crescere le piante da "prato".....? -28d#
grazie a tutti
Marco
io toglierei subito il neon da 18000°K, altrimenti avrai a che fare con le alghe, per il pratino opterei per echinodorus tenellus, non ha bisogno di molta luce per crescere bene
Come mai dovrei avere a che fare con le alghe? #24 ho letto che le alghe in acquario possono dipendere da tanti fattori.....dici che il 18.000 le stimola? #23
mmicciox
17-11-2006, 19:09
Dovresti aggiungere altre due lampade, nn una. Se ti è proprio impossibile dovrai ripiegare su echinodorus tenellus o sagittaria, ma i risultati saranno tutt'altro che eccezionali
non è che non posso aggiungere due neon......lo spazio lo trovo.....mi ponevo solo la domanda se la 18.000k favorisca la crescita delle alghe...... -28d#
.........e se la favorisce allora dovrei togliere quella che ho e per le altre due da aggiungere dovrei scegliere cosa? #13
grazie
Marco
ilabruna
17-11-2006, 20:54
per le vasche dolci non si usano lampade superiori a 10.000k, non sono proprio adatte!
con 4 neon io metterei 840-865-865-10000, che è la mia prossima combinazione (adesso ho 865-840-840-10.000 che però è un pochino troppo gialla per i miei gusti, ma comunque mi son trovata bene)
per le vasche dolci non si usano lampade superiori a 10.000k, non sono proprio adatte!
con 4 neon io metterei 840-865-865-10000, che è la mia prossima combinazione (adesso ho 865-840-840-10.000 che però è un pochino troppo gialla per i miei gusti, ma comunque mi son trovata bene)
non ci poteva essere spiegazione migliore
Dovresti aggiungere altre due lampade, nn una. Se ti è proprio impossibile dovrai ripiegare su echinodorus tenellus o sagittaria, ma i risultati saranno tutt'altro che eccezionali
Ci sono anche delle bellssime piante che crescono con poca luce, un pratino con tenellus è un bel vedere
mmicciox
18-11-2006, 21:59
è bellissimo infatti, io intendevo che anche tenellus e sagittaria con poca luce stentano, crescono molto lentamente e non sviluppano piena colorazione, ad es. il tenellus quando fa le punte rosse e comincia a stolonare velocemente è uno spettacolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |