PDA

Visualizza la versione completa : Il mio (primo) acquario di pesci rossi.

Brn92
16-11-2006, 17:57
Salve, mi sono appena iscritto e vi volevo raccontare a grandi linee la storia del mio acquario attivo da circa 1 anno e 3 mesi.
Intanto mi presento, vi può sembrare strano, ma io ho 14 anni e la mia grande passione è l'acquario d'acqua dolce e abito a Genova.
Nell'Agosto del 2005 mi era venuta voglia di fare un acquario con dei pesci rossi, fino a quel tempo avevo una vaschetta da 30l. con due pesci rossi, e allora mi misi a pulire l'acquario di mio padre che aveva usato per fare un marino, misi le decorazioni, l'acqua acc...(come sapete) l'acquario può contenere 260l. e dentro ci avevo messo 6 pesci rossi bellissimi.
Arrivai fino a dicembre senza nessun problema ma ad un certo punto una invasione di alghe unicellulari verdi mi aveva infestato l'acqua, feci vari cambi d'acqua, anche sostanziali da 120-140 l. ma niente ad allora l'8 dicembra tolsi tutti i pesci e rifeci l'acquario da capo a fondo e l'acqua tornò pulita.
Dopo tutto questo mi venì voglia di prendere un pesce da fondo tipo pesce gatto e lo presi, un bel Sinodontys Petricola e lo misi insieme ai pesci rossi( con la quale sta ancora convivendo senza problemi) e sono arrivato sino ad adesso con acqua sempre pulita e nuova ogni 2-3 settimane.
Le specie di pesci che ha il mio acquario sono:

6 pesci rossi
1 pescegatto
4 danio malabaricus(bellissimi)

Tutto sta andando armoniosamente nel mio acquario, veramente bello.

Ciao a tutti spero che mi rispondiate grazie

lele40
16-11-2006, 22:36
pescegatto

mi auguro che continui cosi' ma il pesce gatto e' un predartore.lele

gospa
18-11-2006, 16:06
bravo. :-D
perche non ci fai vedere una foto.anch'io vorrei allestire un 240 per i rossi..ma non ho ancora idea come allestirlo...

roberto leo
27-11-2006, 14:51
anch'io ho avuto qualche problema con le alghe!!!!
...le ho eliminate con raschietto (provvisto di lama)... sono rimasto meravigliato!!!! appena le alghe si staccavano i miei due carassius le divoravano!!!! -05
-due piccioni con una fava!!! ho pulito il vetro e ho fatto una dieta diversa hai miei pesci!!!!!! :-))

Brn92
10-12-2006, 15:27
Ecco le prime foto del mio acquario, cosa ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00170_107.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00169_118.jpg

Cesar
10-12-2006, 21:40
io e da 3 mesi che ho un acquario da 100 con un pesce sole che non cresce :-)) , l' ho preso in un laghetto per caso che non misurava neanche 1cm , era trasparente , ora misurerà 1,5 e sta prendendo i colori.

Cmq anche io ho avuto problemi di alghe (quelle marroni) che mi erano cresciute sia sulle piante che sul vetro , il tutto era iniziato con il marcire di 1 pianta , cambiando l' acqua e con le piante in salute il problema sembra non presentarsi se non dopo periodi lunghi.

Invece c'è un altra alga , di colore verde fosforescente che mi cresce sul ghiaietto , e quella non arrivo a toglierla , ogni tanto rigiro il ghiaietto in modo che non si veda , ma dopo un po ritorna in superfice -04 , qualcuno sa cosa potrebbe essere e come toglierla??

Brn92
11-12-2006, 07:18
il rimedio contro le alghe si sa, compra gli antialga di una marca buona e vedrai che dopo il trattamento il tuo acquario tornerà come prima.