Visualizza la versione completa : Accenno di carbonatazione sull'egeria
Skotty81
13-05-2005, 14:42
Ciao ragazzi.
Ho un tenerif 67 molto piantumato.
Ieri ho inserito nel mio impianto co2 l'elettrovalvola per la sospensione notturna dell'erogazione.
Prima giravo a 8-10 bolle al minuto giorno e notte.
Ne ho approfittato anche per dare una bella sfoltita all'egeria densa eliminando le parti morte o in fare di invecchiamento.
Ho settato nuovamente la co2 a 10 bolle al minuto e la notte il timer ha spento le luci e la co2.
Stamattina all'accensione delle luci ho notato sull'egeria densa, ma non su tutte le foglie, solo su alcune, una patina biancastra al tatto ruvida.
Mi domandavo :
1 - Possibile che sia una fase di adattamento dell'egeria (essendo pianta a crescita rapida) al fatto che la co2 si spenga con le luci cosa che prima non accadeva.Se è così è un fenomeno passeggero secondo voi?
2 - la patina biancastra va via dasola o bisogna rimuoverla manualmente?
Aspetto informazioni e consigli, grazie ragazzi.
mmicciox
13-05-2005, 20:27
L'egeria è una pianta calciofila, ma non capisco cosa possa aver provocato il fenomeno #24 .Qual'è il kh?
A pH superiori a 7.5, la maggior parte dell'anidride carbonica viene intrappolata sotto forma di bicarbonato di calcio e molte piante tropicali, abituate ad un ambiente con pH inferiore (a volte molto acido), non sono in grado di ricavare anidride carbonica da questa specie chimica e quindi smettono di crescere. Altre piante, provenienti da regioni temperate, come ad esempio l'egeria, il ceratophyllum ed altre, sono in grado di scindere la molecola del bicarbonato di calcio, ricavando da essa l'anidride carbonica necessaria alla loro crescita. In tal caso il consumo di bicarbonato di calcio provoca la precipitazione di calcio carbonato (a volte osservabile come patina biancastra sulle foglie), incrementando il pH. La velocità di questa reazione dipende dall'intensità dell'illuminazione
Tratto da questo (http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/itamponi-khegh.shtml) articolo.....
mi sa che la tua egeria ha bisogno di più co2...... ;-)
Skotty81
14-05-2005, 15:40
ho aumentato la co2 e l'ho portata a 20 bolle al minuto.
secondo voi possibile che sia stato un fatto dovuto all'interruzione notturna, quindi sia solo un adattamento alla nuova condizione?
KH 6-6.5
mmicciox
14-05-2005, 19:43
Secondo me la spiegazione l'ha data ozelot, il fatto che sia coinciso con l'elettrovalvola è un caso
Skotty81
15-05-2005, 11:56
allora staremo a vedere.
Attualmente ho 20 bolle al minuto, se poi vedo ancora dei principi di carbonatazione biogena, aumento ancora.
Da quello che ho capito l'importante è non superare i 15 mg/l o sbaglio?
la patina biancastra secndo voi va poi via dasola oppure devo intervenire manualmente?
Da quello che ho capito l'importante è non superare i 15 mg/l o sbaglio?
Non necessariamente, io viaggio a quasi il doppio, ad esempio......
Dipende da come è la tua vasca.....
Comunque io mi regolo con la misurazione di ph e kh.....se all'aumentare della co2 il ph si abbassa troppo allora la diminuisco......etc etc
Il numero delle bolle è troppo dipendente dal tipo di impianto per essere univoco.... ;-)
Skotty81
15-05-2005, 12:31
ma a te le piante fanno le bollicine?
Guardi di mandare in saturazione la produzione di ossigeno?
ma a te le piante fanno le bollicine?
Guardi di mandare in saturazione la produzione di ossigeno
Si, fanno le bollicine verso sera e questo vuol dire che l'acqua non può più assorbire ossigeno, quindi è satura...... ;-)
Skotty81
15-05-2005, 13:06
quindi io dovrei aumentare la co2 fino a che le mie piantine fanno le bollicine la sera o sbaglio?
quindi io dovrei aumentare la co2 fino a che le mie piantine fanno le bollicine la sera o sbaglio?
Sinceramente non mi preoccupo di questo, preferisco vedere come crescono le piante per calibrare, meglio, cercare di calibrare il tutto...... ;-)
Cerco di "ascoltare" cosa mi dice la vasca..... :-)
Skotty81
15-05-2005, 13:48
ok, chiaro.
Grazie dei consigli, solo per la cronaca, oggi ho visto che i sedimenti stanno diminuendo gradualmente sull'egeria, mentre le altre piante stanno mettendo numerosi getti, soprattutto le criptocorine.
....... oggi ho visto che i sedimenti stanno diminuendo gradualmente sull'egeria, mentre le altre piante stanno mettendo numerosi getti, soprattutto le criptocorine.
Bene....... :-)) ;-)
Skotty81
15-05-2005, 17:39
una informazione ancora.
Io uso la linea dennerle per fertilizzare.
Ho da poco incominciato con anche il planzengold.
- Volevo sapere se voi mettevate la pastiglia direttamente in vasca
- mettevate solo la polverina contenuta nella pastiglia in vasca
- mettevate la polverina nella tanica con l'acqua delcambio e mescolavate per far sciogliere i pezzettini.
Io ho il dubbio in quanto le istruzioni non dicono se debba essere messa tutta la pastiglia o no, io penso che la capsula sia solo protettiva per contenere la polverina che è la sostanza.
Ho notato che i pesciolini mi mangiano la polverina, (dovrebbero essere vitamine) è normale o meglio scioglierla prima?
Scisate ancora e grazie
la prendo e la butto in vasca,se riesco la sotterro ;-)
Skotty81
16-05-2005, 14:06
ma tutta intera?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |