PDA

Visualizza la versione completa : Guppy moribondo

SuperCiper
16-11-2006, 12:08
Salve a tutti
sono nuova del settore e spero possiate aiutarmi.

Ho allestito un acquario da 75L da tre settimane. Lo scorso sabato ho inserito 6 guppy, 3 maschi e 3 femmine. Ho notato subito un guppy nero che seguiva con ostinazione un altro guppy arancione cercando di mordergli la coda. Ieri sera sono tornata a casa e ho trovato il guppy arancione con la coda spezzata in tre punti. Il pesciolino stava sempre in superficie, boccheggiante e dondolante. Gli ho dato del cibo e ha mangiato, ma non si è mai mosso dalla sua posizione. Stamattina era ancora vivo, ma la coda arancione era diventata totalmente bianca e sfilacciata. ho provato a dargli da mangiare, si è avvicinato al cibo ma non ha mangiato nulla. Cosa posso fare per non lasciarlo morire?
E se dovesse morire posso introdurre un altro guppy o è meglio che ci siano più femmine che maschi?

Spero vivamente che riesca a sopravvivere!! HELP ME PLEASE #07

Ciao a Tutti

newgollum
16-11-2006, 17:49
sicuramente l'attacco è dovuto proprio al cattivo rapporto maschi:femmine, che dovrebbe essere 1:3 o minimo 1:2.
controlla però anche i valori dell'acqua, perché nitriti e nitrati alti intossicano il pesce causando uno sfilacciamento delle pinne (e della coda). puoi farlo gratis dal negoziante portando un campione d'acqua, o comprando tu i test (meglio liquidi che in striscette).
per il pesce ferito se puoi separalo in qualche modo: o in una vaschetta a parte o isolandolo tramite una retina (ampia) o al limite limite una bottiglia da 2 lt a cui tagli via la parte inferiore e la sostituisci con una retina. in questo modo gli darai la possiblità di riprendersi: le pinne si possono riformare. se però la situazione è degenerata e il pesce non riesce a nuotare per via della coda 'consumata', purtroppo c'è poco da fare, mi dispiace.