PDA

Visualizza la versione completa : Guppy moribondo

SuperCiper
16-11-2006, 12:08
Salve a tutti
sono nuova del settore e spero possiate aiutarmi.

Ho allestito un acquario da 75L da tre settimane. Lo scorso sabato ho inserito 6 guppy, 3 maschi e 3 femmine. Ho notato subito un guppy nero che seguiva con ostinazione un altro guppy arancione cercando di mordergli la coda. Ieri sera sono tornata a casa e ho trovato il guppy arancione con la coda spezzata in tre punti. Il pesciolino stava sempre in superficie, boccheggiante e dondolante. Gli ho dato del cibo e ha mangiato, ma non si è mai mosso dalla sua posizione. Stamattina era ancora vivo, ma la coda arancione era diventata totalmente bianca e sfilacciata. ho provato a dargli da mangiare, si è avvicinato al cibo ma non ha mangiato nulla. Cosa posso fare per non lasciarlo morire?
E se dovesse morire posso introdurre un altro guppy o è meglio che ci siano più femmine che maschi?

Spero vivamente che riesca a sopravvivere!! HELP ME PLEASE #07

Ciao a Tutti

newgollum
16-11-2006, 17:49
sicuramente l'attacco è dovuto proprio al cattivo rapporto maschi:femmine, che dovrebbe essere 1:3 o minimo 1:2.
controlla però anche i valori dell'acqua, perché nitriti e nitrati alti intossicano il pesce causando uno sfilacciamento delle pinne (e della coda). puoi farlo gratis dal negoziante portando un campione d'acqua, o comprando tu i test (meglio liquidi che in striscette).
per il pesce ferito se puoi separalo in qualche modo: o in una vaschetta a parte o isolandolo tramite una retina (ampia) o al limite limite una bottiglia da 2 lt a cui tagli via la parte inferiore e la sostituisci con una retina. in questo modo gli darai la possiblità di riprendersi: le pinne si possono riformare. se però la situazione è degenerata e il pesce non riesce a nuotare per via della coda 'consumata', purtroppo c'è poco da fare, mi dispiace.
prima di tutto comunque devi sistemare il rapporto maschi:femmine. per on sovrappopolare ti consiglio di recarti dal negoziante chiedendo di sostituirti qualche pesce. se però i valori non sono ok non inserire nuovi pesci: anzi se la vasca non è ben matura è meglio toglierli tutti e ripensarci tra un po'... facci sapere.
ti consiglio la lettura degli articoli sui guppy nella relativa sezione del sito: li trovi cliccando in alto su 'home AP' e poi su 'articoli dolce' e poi 'pesci'.
riguardo l'uso del forum, prima di scrivere ti conviene usare la funzoine 'cerca' che trovi sempre in alto sulla barra, perché in questo modo forse troverai molte discussioni a riguardo e potrai approfondire meglio di quanto possa risponderti al volo chi vede il tuo topic, come me ;-)

lele40
16-11-2006, 22:56
spsoto in malttie .
il fatto che la coda diventi bianca potrebbe derivare anche da un problema batterico.per atnto l'utilizzo di bactowert o gt lo trovo appropèriato.posta i valori dell'acqua prima di inserire medicinali.

nb benvenuto su ap.

SuperCiper
17-11-2006, 09:50
Grazie per il vostro interessamento
purtroppo il mio beniamino è morto ieri sera #07 . Non credo si sia trattato di una malattia, probabilmente era troppo malconcio dopo la guerra con l'altro maschio. Comunque a scanso di equivoci ho rifatto tutte le analisi (sono un chimico!) e i valori mi sembrano buoni per il mio acquario:
pH 6.98, nitriti 0.2 ppm, nitrati 6.2 ppm, durezza totale 8°T, durezza carbonatica 5°T, conducibilità 312 microsiemens/cm. Gli altri abitanti dell'acquario in effetti stanno benissimo, giocano, brucano, divorano il cibo in pochi istanti. Stasera compro altre tre femmine, così ci saranno 2 maschi e 6 femmine. Speriamo bene...

Grazie a tutti
ciao

newgollum
17-11-2006, 13:15
il ph è leggermente basso per i guppy (ideale 7,5) ma accettabile e no ncredo c'entri con la morte del tuo pesciolino. i nitriti dovrebbero essere a 0. dato che sei un chimico potrai valutare questo molto meglio di tutti noi, cioè se il picco dei nitriti l'hai già avuto e questo è un residuo oppure non l'hai ancora avuto. meglio risolvere del tutto la cosa prima di inserire altri pesci e meglio anche fare comunque un periodo (una settimana almeno) di 'quarantena' per essere sicuri che non ci sia un'infezione batterica, ma condivido la tua scelta di sistemare il rapporto maschio/femmina.

SuperCiper
17-11-2006, 14:16
In realtà il valore attuale di 0,2ppm è il più alto che ho avuto finora. L'acquario è partito il 30 ottobre, ho inserito gli attivatori batterici per il filtro, e dopo una settimana ho introdotto le piante. Dopo 4 giorni (con tutti i parametri ok) ho inserito 4 corydoras e 1 ancystrus, i nitriti sono sempre stati inferiori a 0,1 ppm, appena rilevabili. Sabato scorso ho inserito i 6 guppy (ora 5 sigh), lunedi i nitrati erano sempre 0,1 ppm, da mercoledi sono 0,2 ppm costanti. In base al tuo suggerimento aspetto prima di inserire altre bestioline, anche perchè comunque adesso il maschio assassino è calmo.

speriamo bene

ciao e grazie