Entra

Visualizza la versione completa : Pesce rosso con strane macchie...

Sideya
16-11-2006, 11:52
Ciao a tutti!Uno dei miei 2 pesci rossi sembra nn stare troppo bene...qualche giorno fa avevo visto dei puntini bianchi sulla pinna dorsale e anke sul corpo...mi avete cnsigliato di dare uno sguardo all'articolo sull'ictio...però il mio pesce nn ha tutti quei puntini piccoli...
Per la precisione sono macchiette bianche che somigliano molto all'ovatta...e sono soprattutto sulla pinna dorsale e in prossimità della coda.Ora però sono apparse sul corpo e lungo la pinna dorsale delle macchiette scure...è inutile farvi vedere le foto perchè nn riesco a scattarle nitide -20
Cmq non si stofina contro oggetti solo che sta sempre con le pinne attaccate la corpo,passa la maggior parte del tempo quasi sul fondo dell'acquario e nn è vivace come l'altro pesciolino...per il cibo mi sembra che mangi...secondo voi che cos'è?
La teperatura dell'acqua è intorno ai 21 gradi di giorno ma la mattina appena sveglia vedo che è scesa a 19/20...

Sideya
16-11-2006, 13:10
Ho misurato ora i valori dell'acqua con le apposite cartine della JBL...
Nitrati prossimi allo 0
Nitriti sembrerebbe 0
GH tra 10 e 18
KH si accosta molto al 40!!!! -20
pH intorno all'8
Che dite?

I valori dell'acqua del rubinetto sono questi:
Nitrati tra 0 e 20
Nitriti 0
GH 18
KH 17
pH 7.5-8

Sideya
16-11-2006, 13:51
Ho rifatto il test dell'acqua dell'acquario...adesso il KH è un po' meglio!Forse prima avevo aspettato troppo per segnare i dati...
NO3 sarà circa 10 (cmq tra 0 e 20 sulla cartina)
NO2 0
GH tra 10 e 18
KH tra 10 e 17
pH 8

Sideya
16-11-2006, 15:16
Uffi... #07 nessuno mi da una mano...sono una principiate...le macchiette scure potrebbero essere ferite?le ha solo su un lato...magari posso averlo ferito con la retina...
Devo isolarlo?

Sideya
16-11-2006, 16:00
...il mio pesce se ne sta andando...oggi nn ha mangiato...anke perchè l'altro pesce divora tutto prima di lui..e nn divora solo il cibo...ma morde pure il suo coinquilino!
O mamma ho un pesce cannibale!
Cmq lo vedo proprio male...poverino...

Lisetta
16-11-2006, 17:41
Io ti consiglio di isolarlo, comunque leggiti questo e cerchiamo di capire la soluzione http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ALTERAZIONI_FISICHE.asp

Sideya
17-11-2006, 10:10
Bella questa pagina!Perchè nn ll'ho trovata prima!!!! -20
Cmq ormai è tardi perchè il pesce è morto ieri sera...
Tra tutte le malattie elencate li nn so sceglierne solo una però quella che si avvicina di più è forse sono i flagellati intestinali infatti i sintomi erano questi:
Dimagrimento, addome incavato, occhi infossati
Il pesce si isola, diventa scuro e rifiuta il cibo
Le feci espulse sono bianche o gialle e mucillaginose.
Però questo nn spiega le macchie ovattose.
Li c'è scritto che oscillazioni estreme del pH causano una produzione di muco della pelle (e io ho il KH un po' alto...il KH serve per la stabilizzazzione del pH giusto?)però nn so se quelle cose bianche erano muco boh... #19

lele40
18-11-2006, 00:42
se puntini cbinachi assomigliavano a vescichette si potrebbe parlare di idropisia.lele