Visualizza la versione completa : Cambio acqua osmosi con pesci dentro? Help!
provonesiculo
16-11-2006, 10:37
Ciao a tutti ragazzi,
sto per traslocare e voglio cogliere l'occasione per mettere dentro metà acqua di osmosi.
Mi chiedevo, sarebbe uno shock se sostituissi di colpo metà dell'acqua che ho adesso con acqua d'osmosi o, visto che la durezza dell'acqua e gli altri valori sono cmq alti, sarebbe un vantaggio ed una boccata "d'aria" per i miei pesci?
Grazie.
E' sempre meglio procede per gradi quando si parla di pesci.
Il mio cosniglio è di non introdurre più del 20% di acqua RO, ma se ci dici i tuoi valori e i pesci che hai all'interno possiamo anche farti un "piano personalizzato"
provonesiculo
16-11-2006, 12:39
Ti posso dire i dati sicuri:
20 neon
4 cory
1 ancystus
120 lt netti
PH 8
Kh 15
Ho ragione che devo fare il più presto possibile?
tanto per cominciare hai sbagliato inizzialmente inserendo pesci che non avevano nulla che fare con i valori dell'acqua che possiedi...
Secondo, visto i falori così alti, fai cambi al massimo del 10% a settimana... o ogni 2 settimane per evitare shock osmotici
provonesiculo
16-11-2006, 13:16
tanto per cominciare hai sbagliato inizzialmente inserendo pesci che non avevano nulla che fare con i valori dell'acqua che possiedi...
Secondo, visto i falori così alti, fai cambi al massimo del 10% a settimana... o ogni 2 settimane per evitare shock osmotici
Purtroppo il pescivendolo non è stato onesto, quando gli ho portato un campione di acqua mi ha detto "con quest'acqua puoi fare tutto quello che vuoi, è perfetta!"
Comprati i test di GH, NO2 e NO3.
Poi segui il consiglio di bardakssj, 10% ogni settimana fino a che i valori non si sono stabilizzati su un PH 6 - 6,5, GH fino a 9, KH fino a 6.
E' vero che i pesci stanno male con quei valori, ma il cambiamento repentino dei valori farebbe ancora più male
quoto lisetta e bardakssj. Fa cambi piccoli così da far abituare i pesci alle nuove variazioni, d'altro canto quando inserisci i pesci nuovi nella vasca, non li fai ambientare ai nuovi valori inserendo un po' d'acqua della vasca all'interno del sacchetto?
provonesiculo
17-11-2006, 10:02
Il kit dei test (sera) li ho, quelli fondamentali si intende (PH, KH, GH, NO2, NO3) ma solo da qualche giorno, per questo mi sono accorto adesso di questi valori, mi ero fidato del pescivendolo.
E pensare che ho dato via i miei 2 fidati scalari perchè pensavo che fossero loro ad uccidermi i neon invece molto probabilmente erano i valori dell'acqua
PH 8, KH 15, Gh 13, No2 0, No3 0.2
ilabruna
17-11-2006, 13:23
E pensare che ho dato via i miei 2 fidati scalari perchè pensavo che fossero loro ad uccidermi i neon invece molto probabilmente erano i valori dell'acqua
oddio, non è proprio escluso :-D
Anche perchè i neon in acqua sbagliate crescono male e si ammalano nel tempo...
Comunque l'importante è rimediare, segui i consigli che ti hanno dato sui tempi per i cambi, porta la durezza a qualcosa tipo gh 8 e kh 4 così se il ph sarà ancora alto con un po' di torba o un po' di co2 avrai valori perfetti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |