Visualizza la versione completa : maledetta hydrocotile leucocephala
emanuele323
16-11-2006, 00:27
faccio una faticaccia a far restare interrata la pianta in questione, ghiaietto da 2-3 mm.........c'è qualche trucco o sarò costretto per l'eternitè a ripiantare le piantine vaganti per l'aquario; pare quasi che non radichino nella ghiaia.
mmicciox
16-11-2006, 07:46
Mission impossible :-))
Io nn ci sono mai riuscito, solo faby nel forum aveva una splendida leucocepahala in cespugli da fare invidia #19
è normale che non siat a fondo visto che è una pianta galleggiante ;-)
un trucco che alcuni usano è quello di rendere 2 o 3 steli avvolgerli un un pò di landa di quella che si usa nel filtro e infilarli in un canolicchio; questo farà da zavorra
emanuele323
16-11-2006, 23:01
accidenti non pensavo fosse cosi complicata la faccenda #23 ............mi sa che mi orienterò su un'altra pianta #24 .
un trucco che alcuni usano è quello di rendere 2 o 3 steli avvolgerli un un pò di landa di quella che si usa nel filtro e infilarli in un canolicchio; questo farà da zavorra
cmq, grazie del consiglio :-)
ciao...
ma perchè vi incasinate tutti con la hydrocotyle??? #24
io non uso nessun accorgimento per piantarla...
basta che prendi 2-3 steli assieme, poi li prendi con la mano, con il dito apri un piccolobuco, e con la stessa mano inserisci gli steli, poi risistemi un po la ghiaia e a posto...
ti assicuro che non ho problemi con l' akadama e la pozzolana che sono molto più leggere e più grosse della ghiaia di quarzo...
Il trucco per tenerla compatta è semplice... basta che quando vedete che si alza troppo, si intrica, perde la foglie di sotto, la prendete e la spiantate tutta, accorciate i rami dal basso togliendo le zone rimanste vuote e ripiantate...
ciao!!! ;-)
http://www.tombraiders.it/public/membri/Fabio-Rasa/album_pic.jpg
questa è un vecchia foto della mia vasca... l'hydrocotyle che vedete è stata gestita come vi ho detto...
ciao! :-))
mmicciox
17-11-2006, 07:57
grrrrr -04 detta da te sembra facile, io nn ci sono riuscito #25
anche a me non viene esattamente uguale :-D #07 #25
emanuele323
17-11-2006, 22:19
grrrrr detta da te sembra facile, io nn ci sono riuscito
mi unisco alla rosicata -04 -04 -04
emanuele323
17-11-2006, 22:20
ma per ora non desisterò #77
Forse dico una cazz..., ma la Cardamine Lyrata non è esteticamente molto simile alla Leucocephala? Io l'ho nel mio acquario e non ho fatto nessunissima fatica a piantarla... e in più cresce a vista d'occhio!
Lo dico come alternativa alla Leucocephala
Dviniost
19-11-2006, 22:29
Ma quanto adoro quella vasca faby...... ;-)
Non l'ho mai avuta così in forma e fitta ma onestamente neanche io ho tanti problemi nel piantare l'hydrocotyle adottando lo stesso metodo di faby.
Unica cosa, io uso delle pinzette e al massimo metto due steli se non uno nella piantumanzione. PrOvate così e cercate di infossarla per parecchi centimetri nel ghiaietto in modo tale da tenerla bella fissata al fondo ... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |