PDA

Visualizza la versione completa : EFFETTI NUOVA ILLUMINAZIONE

fischer
15-11-2006, 22:34
Ragazzi dopo mesi di ricerca ho trovato una soluzione per la mia vasca, ho cambiato illuminazione mettendo:
n.2 PL da 40watt cad. a 10.000k
n.1 PL da 36watt attinica

fotoperiodo bianca dalle ore 13.00 alle 23.00
fotoperiodo attinica dalle ore 12.00 alle 24.00

da quando ho fatto questa modifica (3gg.) gli animali sembrano rinati, splendidi ma sto notando che in acqua ci sono bollicine su alcuni punti delle rocce che spesso vedo salire verso l' alto. In superficie si forma uno strato con bollicine tipo schiuma ed anche il movimento delle pompe non riesce ad eliminare.

Secondo voi cosa sta succedendo?
-05

BLUPROFONDO
16-11-2006, 00:03
anche a me è successo la stessa cosa quando sono passato dai t8 alle hqi, non preoccuparti; non è niente!!

fischer
16-11-2006, 00:10
Ok ma ci sarà una spiegazione chimica o fisica!
Domani farò un giro di test per vedere se ci sono già dei miglioramenti sul valore di nitrati in vasca. Con i T8 erano sempre fermi a 15/20mg. mai sceso al di sotto. #19
Staremo a vedere.........
ciao.

zefiro
16-11-2006, 14:13
hai aumentato il redox con maggior luce..è normale..

fischer
16-11-2006, 15:27
Ecco i valori misurati oggi (dopo 4gg. con nuova illuminazione):
DENSITA' = 1024
NO2= 0
NO3= 15/20MG. (aspetterò ancora per vedere risultati)
CA= 480
PO4= 0
KH= 8
MG= 1400
TEMPERATURA 25°

* Skimmer deltec mce600 sta schiumando di brutto, bicchiere sporco
dopo 1 giorno, prima non succedeva.
* Bollicine in notevole diminuzione.

Ciao

***dani***
16-11-2006, 18:37
tutto normale... maggior ossidazione...

cioè... tutto meglio di prima

fischer
17-11-2006, 09:33
Adesso si è aggiunto un forte odore di mare !
anche questo è normale?
ciao.

***dani***
17-11-2006, 10:42
Si, possibile, dovuto ad una maggior ossidazione, la vasca gira meglio ed i primi giorni potrebbe svilupparsi il caratteristico odore di mare... sperando che non dia fastidio a tua moglie ;-)

in pratica la tua vasca sta ricominciando la maturazione interrotta quando non aveva trovato luce a sufficienza

fischer
17-11-2006, 11:33
:-D
Ok........... allora tutto normale.

Per fortuna la moglie è a lavoro e quindi finestre aperte tutto il giorno, altrimenti per me oggi sarebbe stato un brutto giorno e non mi riferisco al fatto che è "Venerdi 17" #23
Secondo te tra quanto tempo avrò miglioramenti? intendo variazione valori No3. Per gli animali in vasca il cambio è gia visibile.
Grazie Danilo
ciao.

***dani***
17-11-2006, 11:49
difficile dirlo... anche perché la misurazione dei valori ha un delta di errore molto largo :-)

fischer
17-11-2006, 12:00
Va bè staremo a vedere comunque spero di veder scendere sti benedetti nitrati sono alti adesso sempre fermi a 15/20mg.
In questa fase inserire dei batteri aiuterebbe ?
ciao

***dani***
17-11-2006, 12:35
secondo me non hai bisogno di inserire nulla... aspetta...

per altro anche se ora hai più luce ne hai sempre poca, non aspettarti i nitrati a zero... cmq nel giro di 15gg la situazione si stabilizzerà

fischer
19-11-2006, 23:58
Aggiornamento:
ho una vera esplosione di alghe anche sui vetri sono costretto a passare calamita tutti i giorni. Ieri sera fatto cambio acqua di 15litri ma nessun cambiamento alghe ovunque. Aspetto consigli...... #23

Benny
20-11-2006, 01:51
pazienza.....il tempo assesterà tutto

fischer
20-11-2006, 21:36
Alghe verdi e filamentose vetri sempre piu sporchi....... -04
comincio a preoccuparmi seriamente.... anche gli animali sono piu chiusi.
Cosa faccio?

***dani***
21-11-2006, 09:29
aspetti...

raffaele85
23-11-2006, 11:31
bella rocciata #25

Abra
23-11-2006, 12:20
stò passando anche io il problema,ho preso la dolabella e spero mi dia una mano,non ne ho esageratamente tante ma quel pò mi disturbano,penso ci voglia tempo che la vasca si assesti e si abitui alla nuova luce.l'unica cosa di diverso da tè è che non ho odore forte e gli animali non ne risentono.

raffaele85
23-11-2006, 12:29
l'odore forte secondo me sono le "alghe": cianobatteri.
A me è successa la stessa cosa nuova luce, bollicine forte odore di mare e ciano marroni...per l'odore aggiungi un po di carbone... per il resto abbi pazienza nel giro di un mesetto a me è ritornato tutto ok

fischer
23-11-2006, 22:19
Ragazzi sempre peggio........ alghe e ciano ovunque, avevo la mucca di mare che purtroppo è morta settimana scorsa aimè !!! era una divoratrice pazzesca, se ci fosse adesso .......
Gli animali non si aprono come i primi giorni odore passato........
Non si puo vedere cosi la vasca....... #19

fischer
23-11-2006, 22:22
bella rocciata #25

Grazie ..... appena la situazione torna alla normalità faccio qualche foto in dettaglio....... ;-)

***dani***
24-11-2006, 16:53
vai da hobby acquari e prendi 5 o 6 clibanarius tricolor :-))

fischer
25-11-2006, 00:07
Aggiornamento:
alghe sempre presenti ho ciano a go-go di tutti i colori #19
in compenso stasera facendo i test ho riscontrato questi valori:
PO4=0
NO3= 2/5 MG (mai avuti cosi bassi) #25
NO2=0
CA=460
MG=1260
PH=8.2
KH=8
DENSITA'= 1024,5
TEMP=25°

Danilo in vasca ho già un paguro zampe blu, oggi ho aggiunto una lumaca turbo che spero non diventi "preda" del paguro........... #18
Forse mi converrebbe abbassare un po la temperatura a 23#24° e magari diminuire un po le ore di luce? che dite?
Sia il sarco che rodactis sembrano soffrire della situazione #24
Grazie dei consigli

***dani***
25-11-2006, 10:09
dai via il zampe blu... che è cattivo, e prendi dei clibanarius tricolor...

NON ABBASSARE LA TEMPERATURA; NON ABBASSARE LE ORE DI LUCE

Non preoccuparti per gli invertebrati!!!

fischer
25-11-2006, 14:46
dai via il zampe blu... che è cattivo, e prendi dei clibanarius tricolor...

NON ABBASSARE LA TEMPERATURA; NON ABBASSARE LE ORE DI LUCE

Non preoccuparti per gli invertebrati!!!

Ero convinto che il clibanarius tricolor fosse il zampe blu #24
il mio attacca le lumache turbo. Questo che mi consigli come si comporta?

Ok oggi vado a prenderne da hobby ...... chissa se si prende il mio paguro in permuta? non saprei a chi cederlo!
Ok nessuna modifica di impostazione !

Grazie Danilo. ;-)

***dani***
27-11-2006, 10:09
Ero convinto che il clibanarius tricolor fosse il zampe blu :-/

ma va!!! Quello è il Calcinus Elegans...

il mio attacca le lumache turbo. Questo che mi consigli come si comporta?

togli il calcinus e prendi i clibanarius, almeno 5 o 6... sono grandi al massimo qualche mm, non toccano nulla che non sia l'erba...

Ok oggi vado a prenderne da hobby ...... chissa se si prende il mio paguro in permuta? non saprei a chi cederlo!
Ok nessuna modifica di impostazione !
Grazie Danilo. ;-)

se metti i clibanarius con dentro il calcinus... se li pappa...

fischer
27-11-2006, 21:48
Questo cos'é ? #13

***dani***
28-11-2006, 10:26
è una specie di calcinus... non mi pare l'elegans perché non si vedono le zampe blu... diciamo calcinus sp.

se prendi i clibanarius se li pappa...

adp80
28-11-2006, 15:54
***dani***, siccome io ho una tubastrea e ho dovuto dar via il mio calcinus elegans perchè era sempre sopra questa a toglierle il cibo, se mettessi un clibanarius secondo te farebbe la stessa cosa? Essendo vegetale magari non tocca le artemie o il cyclops ezee, oppure no? #24

***dani***
28-11-2006, 17:51
il clibanarius è talmente piccolo che dubito dia fastidio alla caulastrea... ma tutto è possibile

fischer
28-11-2006, 20:44
ragazzi temo per il sarco stasera tornato a casa l'ho trovato cosi !
Questo cambio luce non gli è piaciuto per niente........ cosa posso fare?
è totalmente chiuso oggi e tende ad un colore verde grigio.
Venerdi arrivano i tricolor......

:-D Nitrati in forte discesa siamo vicini allo zero .....leggera colorazione test salifert DA NON CREDERE!

Heros
29-11-2006, 00:31
probabilmente sta andado in muta
i sarco sono piuttosto sensibili alle variazioni dell'acqua!
in genere dai 3 giorni agli 8 si riapre lasciano la muta

***dani***
29-11-2006, 09:51
Assolutamente normale, muta del sarco come dice heros, per abituarsi alla nuova intensità luminosa. Al limite cerca di fargli arrivare un po' più corrente del solito che lo aiuterà a scrollarsi di dosso la muta

fischer
29-11-2006, 12:49
Ok ragazzi messaggio recepito....... il dubbio mi è venuto perchè ormai son passati 15gg. dal cambio luce ma solo adesso il sarco sta reagendo, comunque ok gli aumento un po il movimento e sto a guardare. L'attenzione per questi animali è diventata tale da condizionare le giornate in casa. Incredibile davvero !
Per il resto la situazione alghe sta migliorando a vista d'occhio, già sui vetri ce ne sono meno. Venerdi passo a prendere i tricolor consigliati, lo skimmer schiuma a manetta tutto il giorno, nitrati che scendono di brutto siamo a 2mg scarsi, insomma non posso che RINGRAZIARVI per i consigli ricevuti sin dall'inizio, in particolar modo i carissimi Mister Pierluigi e Mister Danilo. Aimè avevo davvero sottovalutato l'importanza dell'illuminazione in vasca non credevo fosse cosi importante, ma come per tutto ci devo sbattere la testa da solo. GRAZIE A TUTTI !!!
Posterò delle foto al più presto.

Heros
29-11-2006, 15:20
lui è sensibile alle variazioni
la luce ha fatto lavorare i batteri delle rocce in modo diverso e sicuramente sono serviti 15 giorni perche le condizioni chimico fisiche dell'acqua fossero alterate da allarmare il sarco!!

fischer
01-12-2006, 23:37
Ancora nessun segno di ripresa non sembra in muta non perde filamenti. Come faccio a capire se si tratta di muta o sta morendo?

Heros
02-12-2006, 00:29
probabilmente hai le condizioni dell'acqua non favorevoli!!
in caso contrario sarebbe gia aperto!!

fischer
02-12-2006, 00:43
[quote="Heros"]probabilmente hai le condizioni dell'acqua non favorevoli!!
in caso contrario sarebbe gia aperto!![/quote

i valori sono perfetti........ nitrati quasi a zero anche le alghe stanno sparendo. Sembra che gli dia fastidio proprio la luce, di notte al buio ho notato che apre un pochino i polipi appena si accendono luci si richiude.
Il fusto sembra rinsecchito in parte e si è attacato alla roccia come se fosse saldato. Non si stacca neanche forzandolo. Volevo provare a spostarlo piu in basso con meno luce. E se decidessi di tagliarlo dal fusto rinsecchito e poi spostarlo? E' un operazione difficile? non ho mai tagliato invertebrati tagliandolo inquinerebbe la vasca?
-20

pan
03-12-2006, 01:31
non inquini gran che,ma prima di passare a soluzioni estreme non potresti utilizzare le vecchie luci per 2-3 giorni o mettere le nuove in modo che non lo colpiscano direttamente?poi vedi se tende ad aprire o no. Comunque se deve fare muta ci sta mettendo un po' troppo e un po' di corrente (non troppa o diretta) e' senza dubbio utile

fischer
03-12-2006, 01:40
Si prima di ricorrere al taglio aspetto ancora qualche giorno, ora gli ho creato una zona d'ombra dall'alto domani vedo cosa succede.
Il movimento è ok.
Ad oggi son passati 5 giorni che è chiuso.
ciao

***dani***
04-12-2006, 09:43
niente ombra... aspetta... il sarco è strano...

fischer
05-12-2006, 22:36
Ecco i primi segni di ripresa ...finalmente !
Polipi visibili anche se scuro... avevo il kh basso era sceso a 7.2 sto integrando piano piano per portarlo almeno a 9-10.
ciao #27

pan
06-12-2006, 00:49
bene, e il briareum?

fischer
06-12-2006, 13:13
bene, e il briareum?

Fantastico apertissimo dal giorno dopo l inserimento..........
mi sa che verrò a prendere qualcos altro, magari altra roccettina.
Hai ancora l'altra che avevo visto?
ciao e grazie ancora.

pan
07-12-2006, 00:18
se parli di quella da 10e sulla roccetta con i rametti si,ma non so per quanto,se la vuoi confermalo nel mio post e vieni presto a ritirarla,il telefono e l'indirizzo li conosci,ciao,sono contento che si sia aperto subito

volpe81
07-12-2006, 01:18
Se hai delle bolle in superficie che nn riescono a rompere la tensione superficiale dell acqua vuole dire che probabilmente avrai una ''pellicola oleosa'' che galleggia in superficie(a vedere la foto sembra che nn hai la sump esatto?)
Se la vedi cerca di eliminarla con un bicchiere immergendolo inclinato e cercando di farla entrare in questo....
Poi x le alghe aspetta e tieni monitorato i valori...soprattutto gli no3 visto ke hai la sabbia...

***dani***
07-12-2006, 10:58
Se c'è la pellicola oleosa vuol dire che lo schiumatoio non ce la fa... in genere conviene aumentare il movimento

fischer
07-12-2006, 11:02
Ciao,

non ho sump, non ho più schiuma o patina oleosa ed ho leggero strato di sabbia. Gli No3 sono scesi in 15gg. da 25mg/l a 2mg/l. Le alghe stanno regredendo, skimmer tornato a ritmi normali e sarco in forte ripresa.
Grazie a tutti.

volpe81
07-12-2006, 12:49
Ottimo ;-) ;-)

fischer
15-01-2007, 09:50
In seguito al tipo illuminazione non posso far altro che confermare un cambio radicale dell equilibrio in vasca. Ad oggi i valori di nitrati sono a zero con test salifert. Inoltre, ho aumentato il movimento abbinando il giorno, n.2 marea insieme (3200+2400) questo perchè si formava la classica polvere marrone sui vetri dopo accensione luce. Aumentando il movimento questa polverina si forma solo dopo qualche giorno.
Da cosa puo dipendere?
Gli animali si stanno ambientando molto lentamente il sarco e discosomi sono quelli che hanno risentito maggiormente il cambio. Mentre prima i disco si aprivano tipo "dischi volanti " adesso restano piccoli attaccati a rocce. Non gradiscono forte movimento e forte luce. (secondo me)
Anche il sarco è strano durante il giorno ha momenti alterni tra aperture e chiusure dei polipi.
Aspetto vs. preziosi consigli in merito.......
Grazie
saluti

fischer
17-01-2007, 22:51
Ragazzi eccovi un paio di foto della vasca ad oggi....... dopo il cambio luci. Aspetto commenti anche negativi....sono i piu costruttivi!

Ho ancora polverina marrone sui vetri !
ciao.

***dani***
18-01-2007, 10:23
mi sembra che vada bene... le foto sono un po' piccole ma i coralli mi pare stiano bene, l'acqua limpida.... cosa non ti garba?

fischer
18-01-2007, 15:58
Ciao Danilo, ho letto del problema crepa..... mi dispiace molto !

le foto in effetti le ho fatte con vetri appena puliti, il problema è che si forma strato di polverina marrone sui vetri, passando calamita vedo proprio polvere staccarsi. Si forma soprattutto la sera verso le ore 23 a fine fotoperiodo.
Ciao.

***dani***
18-01-2007, 17:22
normale :-) aumenta le turbo :-)

pan
18-01-2007, 23:38
Anche a me succede ma e' abbastanza normale,avevo una salaria che passava tutto il giorno a grattarla dai vetri,basta pulirli spesso prima che induriscano.