Visualizza la versione completa : NITRITI NANOREEF - Non grave ma Tranquillizzatemi!
Ciao a tutti,
Avendo un pesce che non mangiava credo di aver esagerato un po' di alga spirulina e da 4 giorni mi trovo i nitriti NO2 a 0,2mg/l, ho sempre avuto nitriti non misurabili, so che basterà aspettare qualche giorno ma sono già concentrazioni dannose? Meglio un cambio d'acqua?
Gli altri valori
PH 8,4
Dens 1024
Nh4 0
No3 2,5
PO4 0
Ca 425
Mg 1200
Temp 25,5
KH 8
Rifai il test, secondo me non e' preoccupante, ma abbondare in un nano reef con il cibo e' un suicidio.
Sposto il topic nella sezione Nano, luogo piu' indicato.
Ciao
firstbit
17-11-2006, 16:23
sinceramente, guardando il profilo, trovo la tua situazione con i nitriti alquanto prevedibile...
hai due pesci (decisamente inquinanti) in una vasca da 45 litri; usi resine anti NO3 nel filtro... probabilmente hai un ciclo dell'azoto pressochè inesistente.
Io rivedrei un po' tutta la tua situazione prima di attribuire l'innalzamento dei nitriti ad un eccesso di cibo (anche se quest'ultimo ha, probabilmente, contribuito)
cosa mi consigliate di fare? cedo la salarias fasciatus? Elimino il filtro anti no3?
firstbit
17-11-2006, 18:07
come minimo la salaria andrebbe tolta secondo me...
per il resto dovresti eliminare gradatamente le resine per cercare di far riprendere il ciclo batterico. Io farei un pensierino anche riguardo all'aggiunta di qualche batterio in vasca
mi sa che se la sentiva, la Salarias è morta questo pomeriggio -20
mi ero così affezzionato, la stavo a guardare per ore sperando di farla mangiare in qualche modo.
intento ho ridotto a 8 ore il filtro anti no3, pensavo di togliere 15 minuti al giorno e ricontrollare i valori di no2 fra una settimana.
Gli altri ospiti sembrano non soffrirne per ora, solo la sinularia ogni tanto ritrae i polipi.
che prodotto mi consigli per i batteri?
biodigest della prodibio...
sono fialette in vetro, fenomenali!!!
due fiale nell'acqua e hai risolto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |