PDA

Visualizza la versione completa : riccia per prato.. consigli

blackrose
15-11-2006, 21:46
Ho messo della riccia sul fondo della vasca, facendo un panino con una rete di plastica nera, il problema che ho adesso e' come tenere giu il tutto, provvisoriamente ho infilato la rete sotto il tronco, e dall'altra parte ci ho messo una noce di cocco, pero' nel centro si alza lo stesso formando una gobba, dove puntualmente ci si infilano i cacatuoides e sradicano ogni bene..

Accetto consigli di ogni tipo per rimediare a questo inconveniente...

mark72
16-11-2006, 08:19
In altra discussione, qualcuno ha fatto un panino con rete riccia e un sasso sotto, su un'altra discussione hanno usato un tondino di acciaio piegato a spirale, io stavo pensando di usare quelle griglie che vengono messe sopra la ventola di raffreddamento dei processori o quelle che vengono usate sui case x pc, però non so di che materiale sono e quanto costano, devo passare a vedere.

blackrose
16-11-2006, 08:53
quindi dei pezzettini di acciaio inossidabile vanno bene?

mark72
16-11-2006, 12:09
Su questo articolo riportato in una discussione, si aveva usato una barretta di acciaio inox.

bieg80
16-11-2006, 13:21
quale articolo scusami?

Mirko_81
16-11-2006, 14:19
blackrose, riccia per prato? buona fortuna ;-)
io c ho rinunciato alla grande, c vuole un bel pò di fatica per farla diventare vera e propria pianta acquatica, ma il problema peggiore secondo me è la potatura -04

blackrose
16-11-2006, 14:55
Beh uno ci prova se poi nn va c'è anche la glosso a destra, al limite lascio estendere quello e la riccia la uso per altri scopi :)
Cmq credo che usero dei pezzi di cucchiaio per tenere giu la rete, il caca maschio l'ha presa per dimora fissa, e' un pò timido in effetti, magari si sta ancora ambientando, esce solo x mangiare..

mark72
16-11-2006, 15:04
I due link sono questi:
- http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87331&start=0
- http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkVypElEpRmWxFOsz&tmpl=

Sono eccezzionali come risultati.
Forse in fase di potatura si creerà qualche problema di spargimento riccia in acquario, ma dal risultato ne vale la pena.

bieg80
16-11-2006, 17:19
ma quanta riccia ci vuole?? Un fusto :-)

lilyth
17-11-2006, 06:54
Il secondo metodo mi sembra migliore, mettendo troppi sassi piatti o piastrelle si copre completamente il fondo... non si rischia di non far circolare l'acqua e di creare ristagno?

Tama
17-11-2006, 21:12
mi hanno consigliato di...
prendere dei sassi tondi,metterci sopra la riccia e fermare il tutto con le vecchie
retine per i capelli..(quelle della nonna...)..

il momento della potatura risulta così più facile,si toglie il sasso ormai ricoperto di riccia e stile barbiere si "tosa"...si può così riposizionare i sassi ogni volta in modo differente....

ciao