Entra

Visualizza la versione completa : gli strani valori dell'acqua...

drago74
15-11-2006, 21:07
Parto dal presupposto che è un'anno che avviato l'acquari (130lt):
valori dell'acqua di rubinetto: ph 6,5
gh 3
kh 1
no2 0
no3 0
po4 0
valori in acquario: ph 6,3
gh 13
kh 2
no2 0
no3 50
po4 2
tre quesiti:
1-siccome allevo pesci che necessitano di acqua morbida, come faccio ad alzare solo il kh senza alzare il gh?
2- come mai il gh è così alto (premetto che non ho nessun sasso o conchiglia nell'acquario)?
3-come mai i nittrati sono così alti, partendo dal presupposto che uso nitrati stop dell'askoll e una abbondanza di piante?

P.S. uso la co2

Jalapeno
15-11-2006, 23:11
Ciao :-) da quanto tempo....

1) prendi i sali che alzano solo il kh, non so dirti i nomi commercilia perchèil prendo in farmacia.
2) sicuro di non avere arredi calcarei? il fondo?
3) i nitrati alti potrebbero essere causati da troppo cibo, troppi pesci, test sbagliati, hai alghe? PO4 e Fe? ok usi co2 ma con tante piante, kh2 e ph 6,3 ne eroghi veramente poca e le piante lavorano poco.

drago74
15-11-2006, 23:24
1- in farmacia che cosa prendi???
2- arredi calcarei non ne ho... il fondo? non penso ho preso sabbia granulosa media-piccola da un negoziante... che siano le rocce vulcaniche?
3- alghe non ne ho.. po4=2mg fe=non ho il test.... ma con kh=2 e ph=6,3 a me risulta co2=37mg/l... non mi sembra poco, e le piante crescono bene.....
cmq mi fa piacere risentirti doipo tanto tempo... ed è un'onore....da parte mia....

Jalapeno
15-11-2006, 23:42
1- ti posto il sito con tutte le istruzuioni, http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
2- le rocce vulcaniche non penso, il test errato non direi (visto che nel rubinetto funziona bene) per scrupolo prova tutti gli arredi e il fondo.
3- essi hai ragione per la co2, il fattore limitante potrebbe essere un altro. I po4 a 2 (sono altini) e mi fanno sospettare troppo cibo e troppe foglie in putrescenza e quindi no3 alti, ogni quanto e in che percentuale fai i cambi?

Un onore? no dai... Tutto bene dalle tue parti?

drago74
15-11-2006, 23:50
il cibo lo somministro una volta al giorno.... ma dipende: se è mia moglie che glielo dà allora è troppo se lo somministro io allora è giusto: quindi la colpa è della moglie. troppo cibo, i cambi sono una volta ogni 15 giorni del 15% circa...
forse hai ragione delle foglie in putrefazione .. devo stare più attento...

Jalapeno
16-11-2006, 00:09
Prova a fare cambi settimanali del 15% cosi eviterai l'eccessivo accumulo di no3 e po4

drago74
16-11-2006, 00:17
ok ora oggi ho cambiato il 30% dell'acqua domani ti farò sapere...