Visualizza la versione completa : Troppi pesci secondo voi?
Arkansis
15-11-2006, 17:42
Ciao a tutti...
è un po che non ci si sente...
beh...la mia fauna a questo punto è la seguente (ricordo che ho un cayman 80 100l netti avviato da ca. 1 anno):
3 scalari
8 corydoras
6 cheirodon axelrodi
1 crossocheilus siamensis
3 colisa laila
1 portaspada
2 botia macracanrhus
1 ancistrus
2 plecostomus
mi sa proprio che sono troppi...la mamma si è fatta prendere la mano...
penso così anche perchè ho in vasca un problema di alghe che nn riesco proprio a risolvere...ed arrivati a questo punto il problema penso sia proprio dovuto a troppi pesciolini.
Se è come penso io...cosa mi consigliate di togliere ed eventualmente sostituire?
Grazie a tutti...(uno scalare lo posso togliere dato che la coppia già si è formata ;) )
Ciao, io ti consiglirei di togliere i botia macracanrhus, che crescono fino a 30 cm, e i 2 plecostomus che possono superare i 40 cm. Al posto di lor puoi metterci un altro Ancistrus e metteci un altro portaspada per fare la coppia. Stai attento che i scalari, si possono mangiare i cheirodon axelrodi (cardinale), quando diventano grandi.
Ciao ;-)
Secondo me 3 scalari in 100 litri stanno stretti. E il portaspada non ci azzecca molto essendo un poecilide e desiderando acqua con PH e GH alto, a differenza dei cardinali, ad esempio...
marcoilmace
15-11-2006, 20:38
Sono decisamente troppi pesci...
Come ti hanno detto togli plecostomus e botia.
Fossi in te toglierei anche colisa e portaspada e terrei solo una coppia di scalari, neon, cory e ancistrus.
Stanno un pò strettini gli scalari ma almeno non è un fritto misto.
Arkansis
15-11-2006, 20:59
avrei pensato a questo nuovo assetto...
2 scalari - tolto uno scalare...
8 corydoras
6 cheirodon axelrodi
tolto 1 crossocheilus siamensis
3 colisa laila
tolto 1 portaspada
tolto 2 botia macracanrhus
1 ancistrus + 1 in aggiunta...
tolti 2 plecostomus
così dovrebbe già migliorare la situazione...
poi se vedo che sti benedetti fosfati nn scendono toglierò anche i colisa...
una domanda...
ma nn è che alla fine mi rimangono troppi pochi pesci contro le alghe?
I pesci non contrastano le alghe, anzi, creando nitrati in eccesso le aiutano.
Se infatti il carico organico è ben bilanciato forniscono sostanze utili alle piante, ma l'equilibrio è molto labile e direi che tu non rischi ;-)
Arkansis
15-11-2006, 21:05
sisi...siamo d'accordo...
però intendevo pesci tipo le caridine...che cmq fanno un gran bel lavoro...
;)
marcoilmace
16-11-2006, 00:33
Io fossi in te toglierei anche i colisa, crescono e poi sono asiatici.
Se gli scalari sono piccoli aspetta che si formi la coppia e poi togli quello isolato.
Togliendo i colisa potresti portare a 10 il numero dei cardinali.
Arkansis
16-11-2006, 11:47
grazie...inizialmente era partito come un acquario di comunità...
sinceramente almeno i colisa vorrei tenerli...
ora vedo dai...con questi PO4 a 5 nn ce la faccio +...
voglio portarli a zero...eventualmente tolgo anche i colisa...
Fossi in te proverei a procedere con il tuo progetto di sfoltimento: se i colisa ti piacciono tienili! Magari guarda se i valori tornano accettabili, altrimenti togli anche quelli... Saggio il consiglio sugli scalari, seguilo!
Arkansis
17-11-2006, 22:45
mmm....i colisa già li ho fatti fuori...
appena regalati...
purtroppo devo vedere anche quello che riesco a dare via.. :(
li avrei tenuti volentieri.
Carassio Branzino
19-11-2006, 12:48
Io ti consiglio di rimuovere tutto tranne due scalari... x le alghe ci puoi mettere non + di un paio di ancistrus (ce già sarebbero di troppo), comunque vedrai che fosfati e nitrati caleranno quando avrai terminato il...diradamento #19
Arkansis
19-11-2006, 23:16
beh...mo tutto mi sembra un po esagerato...
vado per la prima soluzione...l'acquario è di 100 litri netti
2 scalari mi sembrano un po pochini...
metti un po' di zeolite per i fosfati,e fai cambi parziali +sostanziosi,cosi puoi tenere una popolazione + numerosa...
Carassio Branzino
20-11-2006, 01:44
100 l netti nn sono poi così tanti... vedrai che non sono l'unico che la pensa così. In 100 l si possono certamente fare acquari di comunità, ma non con gli scalari che in tali volumi dovrebbero stare pressochè soli, specie se si vuole riprodurli (e i tuoi hanno già fatto coppia, no?).
Se cmq preferisci un acquario di comunita allora ti consiglio di rimuovere proprio gli scalari! #17
Te lo dico solo per aiutarti!
Arkansis
20-11-2006, 12:07
Beh...in effetti 2 scalari in 100 litri ci vanno un po strettini...
però secondo me il discorso è relativo soltanto allo spazio necessario agli scalari, nn alla quantità di pesci...
Io sinceramente un 100 litri con soltanto due scalari nn l'ho mai visto...
cmq adesso incomincio a togliere un po di fauna...quando i fosfati saranno a zero, smetterò...facile che come dici tu mi toccherà lasciare solo gli scalari...
ti terrò informato...
Carassio Branzino
20-11-2006, 16:00
ok attendo notizie allora ;-)
marcoilmace
20-11-2006, 18:47
Secondo me i cardinali con la coppia di scalari li puoi lasciare...i problemi potrebbero essereci nel momento in cui crescono gli scalari. Potrebbero papparseli poichè hanno poco spazio di fuga, ma finchè sono piccoli, se non ti interessa la riproduzione, io li lascerei.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |