Entra

Visualizza la versione completa : Stoloni...meglio lasciarli o tagliarli?

Paolo75
15-11-2006, 17:02
Sicuramente è una domanda cretina #19 ma la mia vallisneria, dopo un annetto in beata solitudine, ultimamente ha deciso di stolonare alla grande...ora ho 4 piante collegate...le lascio così o è meglio recidere lo stolone?
Denghiu! :-))

Tropius
15-11-2006, 18:01
il rametto che collega la pianta madre alla figlia è indispensabile per la prima fase, perchè fa si che la piantina riceva il primo nutrimento.

Ma perchè lo vuoi tagliare? non fa proprio nulla ;-)

tchaddo
16-11-2006, 02:02
scusate l'ignoranza.. cos'è uno stolone? #06

Tropius
16-11-2006, 18:40
un "rametto" che la pianta madre emette, e dall'apice ne nasce una nuova pianta, che tramite lo stolone cresce e riceve il primo nutrimento.

Basti guardare le vallisnerie, che dopo pochi mesi riempirebbero l'acquario se non tenute in riga ;-)

Nyk
16-11-2006, 18:51
Ti assicuro che prima o poi dovrai tagliarli per forza se non vuoi ritrovarti stolini anche a letto :-D
Comunque se non ti serve sfoltire o spostare le piante li puoi tranquillamente lasciare; tagliandoli stimoli la singola pianticella a gettare un altro stoline perciò si raddoppia "l'invasione". Occhio perchè all'inizio gli stoloni danno soddisfazione poi danno fatica a stargli dietro (la mia fa due nuove piantine alla settimana).

Ciao
Nyk

Paolo75
18-11-2006, 19:05
Ok...grazie, per ora lascio così.
In effetti non avevo intenzione di tagliarli, il mio dubbio era che alla lunga ne soffrissero un po' tutte le piante. Vorrà dire che lascerò che si crei una bella boscaglia. :-)

poecilia
19-11-2006, 16:29
anke a me sta succedendo la medesima cosa con la vallisneria e lo stolone lo sto lasciando (dopo 10 giorni che l'ho messa in vasca).cmq anche la cabomba sta facendo delle radici lungo il fusto, sono come dei filetti sottilissimi chiari..ke faccio? #24