Entra

Visualizza la versione completa : sesso dei Guppy

Kira
15-11-2006, 12:46
Avrei bisogno di una piccola informazione.
Non so se questa domanda è già stata fatta, ma ringrazio chi gentilmente vorrà rispondere.
Siccome ho avuto tre (meglio quattro) nidiate di guppy e in tutte e tre, l'ultima gli avanotti sono ancora troppo piccoli, sono uscite femmine, vorrei sapere se in questa specie di pesci la definizione del sesso è causata anche da agenti esterni. So che alcuni anfibi, o rettili, cambiano sesso a secondo della necessità, o alcune tartarughe che a secondo se la sabbia è più o meno calda dalle uova nascono maschi o femmine.

Succede anche con i guppy?

grazie

Dark_70
15-11-2006, 13:07
Succede anche con i guppy?

no

egle
15-11-2006, 15:19
Ma quanto tempo hanno gli avannotti? Dici ke sono tutte femmine xkè nn hanno il gonopodio e la pinna caudale grande? Attenta ke si formano dopo! Qundo sono piccini si riconoscono le femminucce xkè hanno la "macchiette gravida" (nn so se si dice così) quindi x esclusione gli altri sono maschi... (Dark_70 mi sarò spiegata bene?)

Jalapeno
15-11-2006, 15:36
Si in tutti gli animali il sesso è influenzato da fattori ambientali (in maggior frequenza negli animali a sangue freddo) oltre che genetici, in alcuni è palese mentre in altri è minima.

Tropius
15-11-2006, 15:41
In alcuni animali (rettili ovipari per lo più) i fattori ambientali sono di fondamentale importanza: tartarughe e coccodrilli, ad esempio, si sviluppano in maschi e femmine nell'uovo in base alla temperatura del nido.

Per i guppy la cosa è minima, di solito è raro trovare nidiate di guppy o tutte femmine o tutti maschi, io personalmente ho sempre avuto una buona omogeneità di sessi ;-)

Kira
16-11-2006, 14:14
Per egle: gli avanotti...o adulti, ormai, hanno: una nidiata tre mesi, una femmina ha già partorito, e la seconda meno di due mesi, ma sono tutti uguali alla mamma e hanno la macchia gravida ben visibile. La terza nidiata, e così anche l'ultima sono ancora troppo piccoli, ma già qualcuno della terza sembra avere la macchietta nera.

grazie a tutti per le risposte

digitalhawk
16-11-2006, 15:32
che se fosse un gene del tipo il colore si potrebbe parlare di gene particolarmente predominante :-D ma qua si parla del cromosoma y.... #24