PDA

Visualizza la versione completa : alghe coralline, calcio, magnesio e oligoelementi

arriva jack
15-11-2006, 12:34
Ciao, sono un po' confuso riguardo alle varie integrazioni che ho iniziato a fare e ho un paio di dubbi riguardo a come sto gestendo ora la vasca.

Fermo restando che gli ultimi valori sono: NO3:0 / PO4:0,01 / KH: 9 / PH 8.2-8.4 / Redox 350 / Temp: 26 / Ca: 450 / Mg: 1300.

1. Dopo un momento - post maturazione - in cui mi si stavano sviluppando rapidamente alghe coralline, mi sembra che il fenomeno si sia bloccato o molto rallentato.
2. 2 settimane fa ho cambiato la plafo: da 3x150 a 3x250. Puņ aver rallentato la formazione di alghe coralline ?
3. faccio una gran fatica a tener su Ca e Mg. Per ora ho integrato con T.Calcium e Supebuffer e ora sto passando a Kent Tech A + B. Tra poco dovrei mettere in funzione il reattore di calcio.
4. Poi integro giornalmente il Mg e lo Iodio e ogni 4 gg lo stronzio (avevo fatto il test sia Iodio che Stronzio ed era bassissimo - non ricordo la misurazione)
5. Ho le Rowaphos fisse da quando sono in maturazione e un pugnetto di carbone attivo in sump che cambio ogni 30gg. Possono questi assorbire elementi utili alla formazione di alghe coralline ?
6. Da una settimana sto dosando Fito della DT's in attesa di fare la mia coltura.

Le domande sono:
a - una volta messo in funzione il reattore di calcio, faccio bene a mettere in funzione anche un reattore di Kalkwasser in cui magari mettere anche Magnesio e Stronzio ?
b - Gli oligoelementi della Tropic Marine mi conviene iniziare a dosarli ? Se si, mi vanno a sostituire tutte le altre integrazioni ? (iodio e stronzio)
c - Le Rowaphos le stacco ? O mi conviene tenerle fisse ? E il carbone attivo ?

Grazie

AJ

arriva jack
16-11-2006, 14:03

lucayale
17-11-2006, 09:16
Ciao, sono un po' confuso riguardo alle varie integrazioni che ho iniziato a fare e ho un paio di dubbi riguardo a come sto gestendo ora la vasca.

Fermo restando che gli ultimi valori sono: NO3:0 / PO4:0,01 / KH: 9 / PH 8.2-8.4 / Redox 350 / Temp: 26 / Ca: 450 / Mg: 1300.

OTTIMI VALORI!

1. Dopo un momento - post maturazione - in cui mi si stavano sviluppando rapidamente alghe coralline, mi sembra che il fenomeno si sia bloccato o molto rallentato.
2. 2 settimane fa ho cambiato la plafo: da 3x150 a 3x250. Puņ aver rallentato la formazione di alghe coralline ?
POSSIBILISSIMO, LE CORALLINE TENDONO A REGREDIRE IN PRESENZA DI FORTE ILLUMINAZIONE. NOTERAI SICURAMENTE CHE SULLE ROCCE POCO ILLUMINATE LE ALGHE CALCAREE CRESCONO MEGLIO
3. faccio una gran fatica a tener su Ca e Mg. Per ora ho integrato con T.Calcium e Supebuffer e ora sto passando a Kent Tech A + B. Tra poco dovrei mettere in funzione il reattore di calcio. SIGNIFICA CHE HAI UN FORTE CONSUMO DI CALCIO. IL KENT A+B VA' BENISSIMO MA ALLA LUNGA TI COSTA INTEGRARLO. SE HAI IL REATTORE ALLACCIALO E TROVA TESTANDO CA E KH QUOTIDIANAMENTE IL GIUSTO FLUSSO DI USCITA DELL'ACQUA DAL REATTORE
4. Poi integro giornalmente il Mg e lo Iodio e ogni 4 gg lo stronzio (avevo fatto il test sia Iodio che Stronzio ed era bassissimo - non ricordo la misurazione) INTEGRA ANCHE QUOTIDIANAMENTE IL MG NELLA GIUSTA MISURA. OCCHIO A NON SOVRADOSARE LO IODIO!
5. Ho le Rowaphos fisse da quando sono in maturazione e un pugnetto di carbone attivo in sump che cambio ogni 30gg. Possono questi assorbire elementi utili alla formazione di alghe coralline ? MINIMISSIMAMENTE. RIDUCI GRADUALMENTE, MONITORANDO SETTIMANALMENTE I PO4, LE RESINE. IL SISTEMA DEVE SAPERNE FARE A MENO...
6. Da una settimana sto dosando Fito della DT's in attesa di fare la mia coltura.
COSA NOTI RISPETTO A QUANDO NON LO SOMMINISTRAVI?
Le domande sono:
a - una volta messo in funzione il reattore di calcio, faccio bene a mettere in funzione anche un reattore di Kalkwasser in cui magari mettere anche Magnesio e Stronzio ? PROVA
b - Gli oligoelementi della Tropic Marine mi conviene iniziare a dosarli ? Se si, mi vanno a sostituire tutte le altre integrazioni ? (iodio e stronzio) PURTROPPO NON LI CONOSCO
c - Le Rowaphos le stacco ? O mi conviene tenerle fisse ? E il carbone attivo ? IL CARBONE? METTINE 300G IN UNA CALZA, LA APPOGGI IN SUMP E LA TIENI LI' A MOLLO PER UNA VENTINA DI GG.

Grazie

AJ
LUKE