PDA

Visualizza la versione completa : Parere su Illuminazione

pippopluto
13-05-2005, 12:25
Ciao,
volevo un vostro parere riguardo all'illuminazione.
Mio cognato ha acquistato un nuovo acquario che vorrebbe
allestire come Marino inserendo Molli e Lps come Euphyllie.
La vasca e' di 100x50x55 e gli sono stati montati 4 neon T5
da 39 Watt (3 da 15000k e 1 da 10000k).
Secondo me non sono sufficienti per poter allevare Lps ma
secondo il negoziante non ci sono problemi con questo tipo
di illuminazione. Siccome non sono un grande esperto in
materia, vorrei un vostro parere, grazie !

Tegolo
13-05-2005, 12:28
Bè, in effetti per i molli non ci sarebbero problemi, ma gli LPS sono un po' al buio, c'é sempre il rischio che sopravvivano più che vivere...

Pack
13-05-2005, 13:35
una plafoniera 2x150 watt HQI e tuo cognato e a posto! ;-)

pippopluto
13-05-2005, 14:08
Lo so che con le HQI sarebbe apposto ma non
puo' aprire la vasca, e poi l'ha appena acquistata....
Se poi si da per buono cio' che dice il negoziante,
perche' spendere ulteriori soldi ?
Quello che volevo cercare di capire e sapere da
gente piu' esperta di me e' se la quantita' di luce e la
combinazione dei T5 che si trova montati sulla vasca
sono sufficienti... lasciando perdere le HQI.

Pack
13-05-2005, 14:59
perchè purtroppo la maggior parte dei negozianti di acquari è incompetente. 4 neon T5 per i duri sono pochi... ne metterei minimo altri due. e oltretutto quelli da 15000 li cambierei e li metterei tutti da 10000.

toto#77
13-05-2005, 17:02
si ma hqi è tutto un'alto andare!!!!!!!!!!!!!!!!

fish78
13-05-2005, 20:27
una plafoniera 2x150 watt HQI e tuo cognato e a posto! ;-)

quoto! http://smilies.sofrayt.com/fsc/thumbs-up.gif

Pack
13-05-2005, 21:03
eh eh...convincetelo voi suo cognato alle HQI.... :-))

paperino68
16-05-2005, 02:49
Lo so che con le HQI sarebbe apposto ma non
puo' aprire la vasca, e poi l'ha appena acquistata....
Se poi si da per buono cio' che dice il negoziante,