PDA

Visualizza la versione completa : Parere su Illuminazione

pippopluto
13-05-2005, 12:25
Ciao,
volevo un vostro parere riguardo all'illuminazione.
Mio cognato ha acquistato un nuovo acquario che vorrebbe
allestire come Marino inserendo Molli e Lps come Euphyllie.
La vasca e' di 100x50x55 e gli sono stati montati 4 neon T5
da 39 Watt (3 da 15000k e 1 da 10000k).
Secondo me non sono sufficienti per poter allevare Lps ma
secondo il negoziante non ci sono problemi con questo tipo
di illuminazione. Siccome non sono un grande esperto in
materia, vorrei un vostro parere, grazie !

Tegolo
13-05-2005, 12:28
Bè, in effetti per i molli non ci sarebbero problemi, ma gli LPS sono un po' al buio, c'é sempre il rischio che sopravvivano più che vivere...

Pack
13-05-2005, 13:35
una plafoniera 2x150 watt HQI e tuo cognato e a posto! ;-)

pippopluto
13-05-2005, 14:08
Lo so che con le HQI sarebbe apposto ma non
puo' aprire la vasca, e poi l'ha appena acquistata....
Se poi si da per buono cio' che dice il negoziante,
perche' spendere ulteriori soldi ?
Quello che volevo cercare di capire e sapere da
gente piu' esperta di me e' se la quantita' di luce e la
combinazione dei T5 che si trova montati sulla vasca
sono sufficienti... lasciando perdere le HQI.

Pack
13-05-2005, 14:59
perchè purtroppo la maggior parte dei negozianti di acquari è incompetente. 4 neon T5 per i duri sono pochi... ne metterei minimo altri due. e oltretutto quelli da 15000 li cambierei e li metterei tutti da 10000.

toto#77
13-05-2005, 17:02
si ma hqi è tutto un'alto andare!!!!!!!!!!!!!!!!

fish78
13-05-2005, 20:27
una plafoniera 2x150 watt HQI e tuo cognato e a posto! ;-)

quoto! http://smilies.sofrayt.com/fsc/thumbs-up.gif

Pack
13-05-2005, 21:03
eh eh...convincetelo voi suo cognato alle HQI.... :-))

paperino68
16-05-2005, 02:49
Lo so che con le HQI sarebbe apposto ma non
puo' aprire la vasca, e poi l'ha appena acquistata....
Se poi si da per buono cio' che dice il negoziante,
perche' spendere ulteriori soldi ?
Quello che volevo cercare di capire e sapere da
gente piu' esperta di me e' se la quantita' di luce e la
combinazione dei T5 che si trova montati sulla vasca
sono sufficienti... lasciando perdere le HQI.

OK marco (che quel negoziante un capisce na sega ;-) eh beh è risaputo e speriamo che ar tu cognato almeno il biologico non glielo abbia messo: lo mette ancora lui nelle vasche eh)
COMUNQUE:lo ha consigliato male, come a lui riesce: 3 da 15000K non ti sembra che di x se siano sbagliate??, cioè doveva usare+ lampade da 10000K e avrebbe avuto ancora+ possibilità x gestire la vasca
LE T5 SONO+che sufficenti x gli LPS vai tranquillo e ci allevi anche dei duri(certo dovrai far delle scelte), stai tranquillo(le HQI possan esser meglio ma anche con i T5 vai bene(la vasca xò con questa illuminazione la dovevi fare un pò+ bassa del normale)

ti consiglio di chiedere a BLUREFF x MP che combinazione di T5 sia+ indicata x aver un buon compromesso ottico-resa in vasca, lui ha tenuto x diverso tempo anche coralli duri con le T5, vai tranquillo è un amico e ti consiglierà x il meglio
tranquillo marco: davide non avrà problemi a tenere anche gli LPS, ma ovviamente dovrà stare molto attento alla qualità dell'acqua e al movimento oltre a una giusta maturazione(ma questa è un altra storia: ma va letta bene eh ;-) )

pippopluto
16-05-2005, 13:45
OK marco (che quel negoziante un capisce na sega eh beh è risaputo e speriamo che ar tu cognato almeno il biologico non glielo abbia messo: lo mette ancora lui nelle vasche eh)

No, il biologico per fortuna non c'e' anche se gli ha detto che
dovra mettere un qualcosa nell'ultimo scomparto della sump prima
della pompa di rimando e gli ha scritto due o tre nomi di prodotti
su di un foglio ma non so cosa siano.

COMUNQUE:lo ha consigliato male, come a lui riesce: 3 da 15000K non ti sembra che di x se siano sbagliate??, cioè doveva usare+ lampade da 10000K e avrebbe avuto ancora+ possibilità x gestire la vasca

Anche secondo me doveva mettergli perlomeno 2 da 10000K.

LE T5 SONO+che sufficenti x gli LPS vai tranquillo e ci allevi anche dei duri(certo dovrai far delle scelte), stai tranquillo(le HQI possan esser meglio ma anche con i T5 vai bene(la vasca xò con questa illuminazione la dovevi fare un pò+ bassa del normale)

La vasca non e' poi tanto bassa e poi a me non sembra che abbia poi cosi'
tanta luce. Naturalmente se prendi un LPS e lo piazzi a 10 cm dalla superficie
e' chiaro che campa.... pero' sei comunque molto "legato" sul posizionamento
e sul tipo di invertebrati da inserire...
Io sto' riallestendo la mia 400 Litri da cui ho tolto i discus e per non saper ne'
leggere ne' scrivere ho previsto di metterci 10 T5 da 54 Watt ! Mi sa' che tra
un po' mi dovrai regalare qualche talea :-D :-D

tranquillo marco: davide non avrà problemi a tenere anche gli LPS, ma ovviamente dovrà stare molto attento alla qualità dell'acqua e al movimento oltre a una giusta maturazione

Come movimento sembra che gli dia 2 pompe da 1200 l (dico sembra perche'
ancora non gli sono arrivate).

Presto credo che ti verro' a "rompere" in quanto volevo quasi quasi, con la
nuova vasca, usare lo Zeovit ma da quello che ho letto mi sembra che comporti
troppo impegno giornaliero.

PS: Ma cosa ci fai al PC alle 2,49 ! #07 #07 . Prima o poi l'Isabella ti "caccia"
fuor di casa insieme ai pesci #19

Ciao.

paperino68
16-05-2005, 14:12
:-)) si hai ragione, ribadisco che con la vasca + bassa dsdarebbe stato meglio( e lo hai detto anche te)
x le talee non ti preoccupare quel che cè cè anche x te ;-)
uhmm ci mette una pompa da 1200 x parte e le alterna?? che così è poco movimento eh
di sicuro gli consiglia qualche azz di filtro(quel negoziante lì bahhhhhhhhh sarebbe da bandire, ma sa vendere, venderebbe frigoriferi a pinguini -04 )
beh con i T5 ti campano anche se li metti in basso gli LPS, non credere che i loro bisogni di luce sian così importanti come x gli SPS

eh lo zeovit in se stesso, marco non lo so sete lo consiglio(non tanto facile come sembra, na soprattutto è parecchio indicato x gli SPS, comunque si vedrà ;-) )
(un ti fa fregare anche te dal metytere carrellate di rocce eh ;-)

Pack
16-05-2005, 15:13
paperino...si dice: vendere il ghiaccio agli eschimesi!!! #19 e non i frigoriferi ai pinguini!!! :-D

pippopluto
16-05-2005, 16:53
uhmm ci mette una pompa da 1200 x parte e le alterna?? che così è poco movimento eh
di sicuro gli consiglia qualche azz di filtro(quel negoziante lì bahhhhhhhhh sarebbe da bandire, ma sa vendere, venderebbe frigoriferi a pinguini )

A quel che ho capito non e' stata prevista l'alternanza delle pompe.
Dovrebbero essere 2 da 1200 posizionate dallo stesso lato
(almeno credo....) #24

(un ti fa fregare anche te dal metytere carrellate di rocce eh

Uhm... quasi quasi mi faccio consigliare da quel certo negoziante
che ti rimane tanto simpatico... #18 #18 #18

blureff
16-05-2005, 21:36
x pack
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariMarino/pisu_donatello/default.asp

non se se mi spiego e gira e cresceva prima del disastro turbellarie da 3 anni quasi!cio cresciuto talee,molte son nate dal nulla!!
diciamo che con meno luce e molto difficile gestione,ma non impossibile
almeno quanto hai moltissima luce (ad esempio ora con 3 da 400
x le t5 di ha tuo cognato se puo di metterne almeno 6,di fare 4 dianche da 6500k e 2 blu,la luce e fortissima e le lampade durano di piu,la cosa piu importante comunque in un acquario cosi se vuole avere sucesso e curare molto la chimica dell'acqua zeovit aiuta :-))
ciao da bluref

Pack
16-05-2005, 22:00
x blureff: certo che ci stanno i duri in quella tua vasca sotto i neon....basta avere il resto tutto a posto!! e credo proprio che in quella vasca che mi hai fatto vedere sia tutto a posto. sai..porti i nitrati e fosfati bassi e ci stanno uguale anche gli sps. non rendi in colore ma ci stanno. infatti sono d'accordissimo con quello che hai scritto qua sopra: e cioè che è fondamentale la chimica dell'acqua.

Benny
17-05-2005, 00:03
Quoto..con le T5 usate le 6000 k con abbinate le 15000 e le blu

paperino68
17-05-2005, 01:46
:-)) si ma comunque la si metta ir negoziante scarsone ha sbagliato eh ;-) 3 da 15000 bah #23 andrebbe bannato dar pianeta :-D

Corisjulis
18-05-2005, 14:53
l'ideale sarebbe aggiungere ancora un paio di T5. Comunque con 4 T5 secondo me può tenere LPS, magari non sul fondo della vasca.
Ciao