Entra

Visualizza la versione completa : Code a spillo, dimagrimento e tanti morti.

Stefano1963
15-11-2006, 00:38
Vi aggiorni sui disastri che sono capitati in estate e che si sono protatti fino a pochi giorni fa: di più di 30 endler , avannotti inclusi, ne sono rimasti, credo (non ho neanche voglia di contarli perché mi deprimo) 2 femmine e 4-5 maschi: gli altri? Tutti morti per le code a spillo, pance rientrate e rinsecchimento.
E tra agosto e settembre ho veramente provato di tutto: antibatterici, cambi d'acqua frequenti, due tipi di biocondizionatore, RO tagliata con i sali, rubinetto soltanto, rubinetto + RO, flagyl, isolamento, temperatura alta, temperatura bassa, variazione di cibo. Niente da fare. Tutti gli avannotti dei guppy, degli endler, dei platy, molly balloon, dei portaspada tutti MORTI! Ed erano tutti nati da luglio a settembre.
Un collega del forum mi aveva regalato 35 avannotti di black molly. Ne morivano 3 o 4 al giorno. Tutti con le code a spillo, rinsecchiti e piegati verso il basso.
E tenete presente che tutti questi pesci erano divisi in 3 acquari e volete sapere i valori? ph 7,6 - kh 10 - gh 14, NO2 assenti, NO3 30 - temperatura 23 (valori da manuale, direte voi...). E mano a mano sono morti 9 guppy adulti (su 11) + 5-6 avannotti + diversi platyni, spadini e molly balloon + una decina di adulti vari che avevo comprato per rinnovare gli adulti (15 gg e poi morivano anche loro..). Praticamente sono morti tutti quelli nati da giugno a ottobre. Quelli precedenti sono (quasi) tutti lì. Avevo degli endler black bar con le sfumature verde smeraldo e gialle: erano uno spettacolo -04. E i miei topolini color arancio? Frutto di un mio esperimento...
Da circa 20 gg non ho più morti anche se una guppa ha i giorni contati, IMHO. Adesso ho di nuovo nascite di platy, balloon e spadini che sono in perfetta salute e che crescono tranquillamente e soprattutto NON sono nati con le code a spillo. Endler e guppy niente, purtroppo.
Le endlerine rimaste sono nate durante l'estate e sono ancora giovani (speriamo che non muoiano anch'esse). Credo che ormai la tempesta sia passata.
La cosa brutta è che non ho ancora capito che cosa sia successo quest'estate. Gli acquari hanno dovuto sopportare anche le estati 2004 e 2005 e quindi non mi sembra che le alte temperature o sbalzi improvvisi possano generare morie così improvvise e così prolungate. Poteva essere colpa dell'acqua? No perché altrimenti sarebbero dovute morire le caridine, gli "anziani", i cory. E le piante, se ci fossero stati avvelenamenti, avrebbero dovuto risentirne...
Sbalzi di ph? Non ne ho mai avuti e non credo sia possibile avere sbalzi di ph da giugno a ottobre tali da uccidere solo alcune specie (e tra l'altro controllavo spesso i valori) e solo i giovani. Boh. Voi che ne dite?
Certo è che nei negozi di acquari che ho girato in questi mesi di morie ne ho viste veramente tante. L'altro ieri ne ho girati 3 ed è stato uno spettacolo desolante: l'80 - 90 % dei pecilidi con le code a spillo, rachitici e alcuni piegati verso il basso. Sono tornato a casa depresso...
Ormai ho talmente tanta esperienza visiva dei poveri pesciolini malati che riconosco "a distanza" quelli che sono prossimi a lasciarci. -20

Dark_70
15-11-2006, 10:19
Probabilmente hai in vasca qualche simpatico parassita tipo Gyrodactylus (una tra le cause principali del clamping o coda a spillo).
Normalmente i pesci ci convivono ma in caso di condizioni particolarmente stressanti (tipo il caldo estivo e secondo me anche qualcuna delle tue prove) prende il sopravvento e i primi a farne le spese sono gli avannotti.

egle
15-11-2006, 15:55
...e sto simpaticone (Gyrodactylus) come si uccide?
Visto il disastro capitato a Stefano1963 (mi dispiace tanto) meglio imparare a sterminarlo! -97b -97- :-96

Dark_70
16-11-2006, 12:10
...e sto simpaticone (Gyrodactylus) come si uccide?
Visto il disastro capitato a Stefano1963 (mi dispiace tanto) meglio imparare a sterminarlo! -97b -97- :-96

personalmente uso la formalina, in bagno a parte.
Prodotti commerciali per acquariofilia mi hanno dato pessimi risultati (non faccio nomi per ovvi motivi).
In ogni caso anche con rimedi drastici come la formalina i risultati sono alterni nel senso che a volte rimane qualche parassita e poi riparte nella sua "simpatica" opera.
In questi casi va rifatto il trattamento.
Ad ogni trattamento sposto i pesci trattati in altra vasca mentre quella precedente la sterilizzo con il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) in concentrazione industriale ... e ricomincia il giro.
Insomma è una guerra lunga e sanguinosa purtroppo.

Stefano1963
16-11-2006, 12:16
Probabilmente hai in vasca qualche simpatico parassita tipo Gyrodactylus (una tra le cause principali del clamping o coda a spillo).
Normalmente i pesci ci convivono ma in caso di condizioni particolarmente stressanti (tipo il caldo estivo e secondo me anche qualcuna delle tue prove) prende il sopravvento e i primi a farne le spese sono gli avannotti.

Di quali prove parli? Quello che ho fatto, non l'ho fatto per prevenire, ma era già cominciata la moria...

Il gyrodactylus non lo conosco. Come si stermina?

Dark_70
16-11-2006, 12:21
E tra agosto e settembre ho veramente provato di tutto: antibatterici, cambi d'acqua frequenti, due tipi di biocondizionatore, RO tagliata con i sali, rubinetto soltanto, rubinetto + RO, flagyl, isolamento, temperatura alta, temperatura bassa, variazione di cibo. Niente da fare.

queste prove!
tipo Flagyl .... perchè il flagyl??

Stefano1963
16-11-2006, 12:22
Ho fatto una ricerca e secondo me i Gyrodactilus NON c'entrano nulla.
Tu dove hai trovato il collegamento tra code a spillo, dimagrimento e gyrodactylus? Non c'è neanche mezzo sintomo che corrisponde...Boh!

"Si tratta di vermi piatti che si muovono sul substrato e si nutrono, una volta attaccati all'ospite, prelevando sangue e frammenti di pelle che staccano con movimenti di raschiatura, altrimenti di pezzi delle branchie. I trematodi monogenei possiedono degli uncini che servono al parassita per aderire all’ospite.
Sintomi: un'infezione lieve è ben tollerata dai pesci. Qualora i pesci fossero attaccati da Dactylogyrus o Gyrodactylus si osservano comportamenti anomali come sfregamenti e nuoto a scatti . I pesci pesantemente attaccati dai parassiti della pelle presentano delle aree della pelle opacizzate su cui si formano delle lesioni cutanee. L’infezione alle branchie invece comporta difficoltà respiratorie, spesso una delle due branchie rimane chiusa mentre l'altra è aperta e il pesce cerca di respirare, ma a fatica. Le stesse branchie possono apparire vistosamente gonfie e pallide. .
Prevenzione: la trasmissione di questi parassiti avviene per diretto contatto con i pesci colpiti. I vermi sono ermafroditi e quindi sono in grado di riprodursi da soli. Il sistema migliore per evitare infezioni è evitare di introdurre pesci già malati. Si può allestire una vasca di quarantena e trattare i pesci con medicinali a largo spettro
Trattamento: la cura può non risultare idonea se prima non si eliminano le cause della malattia: sovraffollamento, condizioni igieniche inadeguate, deterioramento della qualità dell’acqua.
Per il trattamento si usa formalina, effettuando dei bagni in un recipiente separato con 1-4 ml di formalina in 10 litri di acqua per 30 minuti.
Il permanganato di potassio si può usare se il pesce è attaccato anche da altri batteri. In 10 litri di acqua si sciolgono 100 mg di permanganato e si immerge il pesce per 8-15 minuti . Il pesce va tenuto sotto osservazione e va spostato se si osservano reazioni avverse.
Medicinali Commerciali: Mycowert (Sera) e Ectopur (Sera): 8 gocce ogni 25 litri (o 20 ogni 20 litri) il 1° giorno + 2 cucchiaini da caffè di Ectopur per 25 lt 4 gocce (o 10 ogni 20 litri) il 2° e il 3° giorno.
Altrimenti, Gyrotox (Tetra) o Sterazin (Waterlife).

Gyrodactylus è un parassita della pelle che non necessariamente danneggia l'ospite. All'interno del corpo del parassita si distinguono gli embrioni. Gyrodactylus, infatti, partorisce individui vivi e questo fa si che per controllare l’infestazione sia sufficiente un trattamento.

Dactylogyrus è invece un parassita delle branchie. Dactylogyrus si riproduce deponendo delle uova. Queste sono resistenti ai medicinali. Sono quindi consigliati dei trattamenti settimanali per periodi di 3-4 settimane.
Dactylogyrus infetta sia gli esemplari di Discus adulti, sia gli esemplari giovani.

Dark_70
16-11-2006, 12:30
Ho fatto una ricerca e secondo me i Gyrodactilus NON c'entrano nulla.
Tu dove hai trovato il collegamento tra code a spillo, dimagrimento e gyrodactylus? Non c'è neanche mezzo sintomo che corrisponde...Boh!

Un ittiopatologo con cui collaboro da 6 mesi
e dopo aver analizzato circa un centinaio di casi.

Per il trattamento si usa formalina, effettuando dei bagni in un recipiente separato con 1-4 ml di formalina in 10 litri di acqua per 30 minuti.

così invece li ammazzi!
1ml di formalina pura è la dose tripla a quella che uso io a parità di tempi.

Stefano1963
16-11-2006, 12:35
[quote]
E tra agosto e settembre ho veramente provato di tutto: antibatterici, cambi d'acqua frequenti, due tipi di biocondizionatore, RO tagliata con i sali, rubinetto soltanto, rubinetto + RO, flagyl, isolamento, temperatura alta, temperatura bassa, variazione di cibo. Niente da fare.

queste prove!
tipo Flagyl .... perchè il flagyl??[/quote

Continuo a non capire le domande.
Comunque quando hai una moria in 3 acquari e non sai la causa, prima provi gli antibatterici, poi gli antiparassitari (Flagyl) , poi cambi l'acqua, poi metti il biocondizionatore, poi fai la danza della pioggia e poi prenoti un bel pellegrinaggio da Padre Pio.

Dark_70
16-11-2006, 12:44
Comunque quando hai una moria in 3 acquari e non sai la causa, prima provi gli antibatterici, poi gli antiparassitari (Flagyl) , poi cambi l'acqua, poi metti il biocondizionatore, poi fai la danza della pioggia e poi prenoti un bel pellegrinaggio da Padre Pio.

Ti capisco, però tante volte questi tentativi fanno più danno che altro (a parte padre Pio)
è importante una diagnosi corretta e dato che nei pesci uno stesso sintomo può essere causato da patologie diverse andare per tentativi è spesso inutile.
So per certo che gli istituti zooprofilattici fanno analisi di questo tipo anche per i pesci ornamentali. Io stesso ho messo un topic per recuperare esemplari malati per quel mio amico che ho citato prima ma abbiamo avuto adesione minima.

Stefano1963
24-11-2006, 18:18

Ti capisco, però tante volte questi tentativi fanno più danno che altro (a parte padre Pio)
è importante una diagnosi corretta e dato che nei pesci uno stesso sintomo può essere causato da patologie diverse andare per tentativi è spesso inutile.
So per certo che gli istituti zooprofilattici fanno analisi di questo tipo anche per i pesci ornamentali. Io stesso ho messo un topic per recuperare esemplari malati per quel mio amico che ho citato prima ma abbiamo avuto adesione minima.

Sì, è vero ma capisci anche me. Come faccio a portare i pesci a Brescia o a Treviso?
Inoltre, non avendo ricevuto alcun aiuto prima del tuo intervento sul parassita, non avevo alcuna idea di quello che succedeva nelle mie vasche, per cui sono andato alla cieca.
Adesso invece mi è tutto chiaro.

Stefano1963
24-11-2006, 18:30
Per il trattamento, va bene allora 1 ml di formalina per 30 litri d'acqua per 30 minuti oppure 0,33 ml per 10 litri sempre per 30 minuti. Giusto?

Dark_70
24-11-2006, 19:18
io uso una soluzione di formalina al 37%

1.5 ml per 10 litri (tempo 30-45 minuti)
con un aeratore è meglio

Stefano1963
24-11-2006, 22:09
Mi mancava proprio la diluizione. Una volta che curi i pesci malati, con gli altri come ti comporti? Aspetti che mostrino i sintomi? E vero che una volta curati i pesci, i parassiti vengono debellati?

Dark_70
25-11-2006, 09:32
Mi mancava proprio la diluizione. Una volta che curi i pesci malati, con gli altri come ti comporti? Aspetti che mostrino i sintomi?
Meglio trattare tutti insieme gli esemplari di una singola vasca anche quelli apparentemente sani (non è detto che non abbiano parassiti addosso).
Se possibile poi dopo il trattamente andrebbero messi in una vasca precedentemente sterilizzata

E vero che una volta curati i pesci, i parassiti vengono debellati?
Purtroppo no. non sempre muoiono tutti e la cosa si potrebbe ripresentare.
allora si ripete il trattamento

Stefano1963
26-11-2006, 11:19
Sono andato in giro per farmacie e la storia della formalina mi sembra una telenovela: bisogna ordinarla, bisogna aspettare 7/15 giorni ecc. ecc.
Ieri invece in un negozio ho preso il Gyrodactol. Ieri sera ho somministrato 1 pastiglia ogni 20 litri (netti) d'acqua ed ho fatto il trattamento per tutti.
Nelle istruzioni dicevano di monitorare strani comportamenti perché il medicinale è abbastanza pericoloso (aggiungere aeratore poi carbone attivo ecc. ecc.). Non ho notato nulla di strano nei pesci (anche se sono in apprensione per le red cherry...)
E anche stamane mi sembra tutto normale.
Si consiglia, poi, di ripetere il trattamento il giorno successivo. Secondo te oggi lo devo ripetere? Se devo essere sincero io non lo ripeterei dopo solo 24 ore, anche perché ora ho soltanto una xipho (acquistata) che presenta i sintomi di dimagrimento e di coda a spillo. Non sarebbe meglio ripetere il tutto, che so, tra una settimana o 10 giorni o fra 6 mesi?

Mi sembra di capire che questa malattia sia molto contagiosa. E' vero?

Dark_70
26-11-2006, 17:29
Farmaco già provato #07
putroppo non ho notato efficacia me nemmeno tossicità se ti può consolare.

Mi sembra di capire che questa malattia sia molto contagiosa. E' vero?

è contagiosa per contatto diretto tra pesci.
Quando si strusciano si passano i parassiti, meno su arredi e piante se si grattano .... anche il retino è una via priviliegiata per il parassita.

Stefano1963
26-11-2006, 17:49
-04 -04 -04 . E allora stasera vado in farmacia e gli ordino la formalina al 37%.

Visto che passerà qualche giorno prima che me la consegnino, ti faccio sapere se magari, a me è andata meglio con il farmaco.

Hai per caso provato dosaggi diversi da quelli consigliati nelle istruzioni?
La cosa strana di questo farmaco è che in acque acide non ha praticamente effetto. Che strano.

Jalapeno
26-11-2006, 18:40
Usare la lampada UV può servire?

Dark_70
27-11-2006, 11:01
Usare la lampada UV può servire?

con il gyrodactylus no, è un parassita che non sta in acqua ma solo sui pesci. Sopravvive pochissimo staccato dall'ospite, inoltre è un viviparo quindi non produce ne uova ne spore o larve che potrebbero essere bruciate dal passaggio attraverso l'UV.
Diverso è il discorso per esempio per la Costia sp. o similari, la Lampada UV ne riduce il numero ma non li debella nemmeno in questo caso-

CarloFelice
27-11-2006, 11:24
c'e l'ho anche io, che lo comprai per curare la malattia del buco e un'altro tipo di malattia che ricopre il corpo di una patina biancastra, all'epoca non so se funzionò perchè i pesci morirono durante il trattamento...
siccome mi sono avanzate delle pastiglie, provo a somministrarle e vediamo ke succede...

Stefano1963
01-12-2006, 13:54
Il gyrodactol è sicuramente un disinfettante, io l'ho messo per tamponare in attesa della formalina e quei 3 che non erano molto in salute non sono morti, ancora.
Stamane mi è finalmente la formalina che avevo ordinato lunedì scorso e ho già messo tutti i pesci di un acquario (la giungla, purtroppo) in un secchio da 10 litri di acqua tiepida con 1,5 ml di formalina al 40%. C'ho messo 15 minuti per acchiapparli tutti (gli endler sembravano frecce...) ma alla fine ce l'ho fatta. Ora sono nel secchio e aspetto i 40 minuti canonici. Ho ovviamente lasciato nell'acquario gli aeneus e le caridine.
In più ho svuotato anche l'altro (meno giungla) e pieno di avannotti. 10 minuti e sono tutti lì che sguazzano nel secchio insieme con il retino...
Speriamo bene.

Stefano1963
05-12-2006, 15:51
Aggiornamento: un portaspada (comprato) ha perso la coda già dal giorno successivo e le pinne erano "corrose" ma sta visibilmente ingrassando e le pinne dorso ventrali stanno ricrescendo. In più sfreccia per l'acquario come se niente fosse e come non faceva prima.
Un'altra spadina più giovane era un bel po' storta, nuotava male, aveva la coda quasi chiusa e stava dimagrendo. Già dal mattino dopo le si era raddrizzata la schiena, la coda le si era aperta e ha messo sù un po' di "pancetta". Anche lei sfreccia e mangia che è una meraviglia.
Una coppia di molly baloon (comprati) qualche mese fa, anche dopo il trattamento, non mi sembrano molto in salute e stasera ripeterò il trattamento con la formalina. Anche se non hanno perso né colori, né pinne.
Una endler molto malata è stata fino a ieri appoggiata su una pianta. Oggi non la vedo più. Ci sono altre due endler che stasera tratterò di nuovo perché forse erano più "infestate" dai parassiti e fanno più fatica a guarire.
Un platy molto malato è morto. Probabilmente erano già compromessi gli organi interni e sono arrivato tardi...
Nell'altra vasca, un'altra spadina (comprata) sta mettendo anche lei un po' di pancetta, le si è distesa la coda e l'altro maschio la corteggia come non faceva più prima. Una platy topolino, invece stava cominciando a mostrare la coda a spillo e ora è guarita.
Ari-speriamo bene.
Comunque ho capito una cosa: visto che i pecilidi sono praticamente immuni alle batteriosi, si prendono l'ictio molto difficilmente e l'idropisia è poco comune (sempre che i valori ottimali dell'acqua siano rispettati), da oggi in poi, qualunque pecilide entrerà nella mia vasca, si dovrà prima sottoporre a un bel trattamento "disinfestante".
Voglio vedere se 'sti maledetti parassiti riesco a stroncarli definitivamente.
E in ogni caso, se potete, avvertite i vari negozianti di sottoporre anche i loro pecilidi a questo tipo di cura semplicissima. Forse eviteremo di entrare nei negozi e di assistere a brutti "spettacoli".

Dark_70
05-12-2006, 16:02
Comunque ho capito una cosa: visto che i pecilidi sono praticamente immuni alle batteriosi, si prendono l'ictio molto difficilmente e l'idropisia è poco comune (sempre che i valori ottimali dell'acqua siano rispettati), da oggi in poi, qualunque pecilide entrerà nella mia vasca, si dovrà prima sottoporre a un bel trattamento "disinfestante".
Voglio vedere se 'sti maledetti parassiti riesco a stroncarli definitivamente.
E in ogni caso, se potete, avvertite i vari negozianti di sottoporre anche i loro pecilidi a questo tipo di cura semplicissima. Forse eviteremo di entrare nei negozi e di assistere a brutti "spettacoli".

ottimo!
comunque sarebbe buona norma avere una vasca di quarantena in cui tenere nuovi ospiti.
Ti consiglio un trattamento in formalina e l'aumento della salinità della vasca di quarantena fino a 5 grammi litro i guppy ma anche altri pecillidi tollerano anche concentrazioni di molto superiori.
attenzione al Gyrodactylus perchè in certi casi si "nasconde" all'effetto tossico della formalina sotto il muco iperprodrodotto dal pesce.
inoltre anche il trattamento non è efficace al 100% con garanzia assoluta perchè come mi ripete sempre il mio amico veterinario la biologia non è matematica.

Stefano1963
05-12-2006, 16:14
Grazie dark, la tua cura sembrerebbe aver risolto il problema.
Per gli arrivi dei "nuovi", se la moria si interrompe, aspetto che i vari avannotti crescano e quindi per ora non se ne parla proprio. In più se i vari malati si riprendono, mi aspetto scoppi di popolazione, come mi succedeva prima dell'estate. Tra l'altro avendo da una parte xipho giallo-rossi, corallo, molly e endler e nell'altra vasca xipho rossi e neri, guppy, black molly e topolini arancioni ho praticamente tutta la gamma dei pecilidi.

Domanda nr 1: la salinità fa in modo che il muco diminuisca (o sparisce?) momentaneamente e quindi metterebbe "a nudo" il parassita?
Domanda nr 2: quei maledetti parassiti non dovrebbe sopportare gli sbalzi di salinità, vero? Oppure la salinità ne ammazza solo alcuni e quindi deve intervenire la formalina?

cri
05-12-2006, 16:29

in che senso? (mi riferisco alle affermazioni che ho grassettato)

la mia impressione è tuttaltra, soprattutto riguardo all'ictio, ovvero che i poecilidi sono delle specie nei quali tutti questi problemi attechiscono con facilità... in barba a chi li vuole spacciare per pesci indistruttibili... :-)

Stefano1963
05-12-2006, 17:02
Mai avuto di quei problemi e ormai sono quasi 3 anni che ho gli acquari.
I miei valori sono ph 7,6 - kh 10 - gh 14 (rubinetto biocondizionata) e i nitrati a 30-40, temperatura 23° - con sostanziosi cambi settimanali - senza sbalzi di temperatura - pulitura del materiale filtrante ogni 15-20 gg - piantumatura "eccessiva" - e non ho mai avuto di quelle malattie (che dipendono molto dalle condizioni dell'acqua).
Diverso è il caso del parassita che io ho introdotto attraverso pecilidi acquistati già "infestati".

CarloFelice
05-12-2006, 20:13

in che senso? (mi riferisco alle affermazioni che ho grassettato)

la mia impressione è tuttaltra, soprattutto riguardo all'ictio, ovvero che i poecilidi sono delle specie nei quali tutti questi problemi attechiscono con facilità... in barba a chi li vuole spacciare per pesci indistruttibili... :-)

già #36# non sono mai riuscito ad allevare guppy, perche mi sono sempre morti di idropsia e gli endler oltre all'idropsia hanno sia la corrosione delle pinne (solo 2 casi fin'ora) e uno strano rigonfiamento ventrale che ho visto solo nei maschi. mentre le femmine e i rimanenti maschi muoiono per via della coda a spillo. in tutto avrò solo 5-6 pesci sani #06
e devo dire in oltre che per me sono i pesci più difficili da allevare che abbia mai avuto...

Stefano1963
06-12-2006, 13:02
Siamo in due: platy e xipho a volontà. I guppy ne hanno fatti tantissimi ma poi l'estate scorsa...sterminio. Code a spillo. E tutti nati da me.
E gli endler poi sono stati dimezzati: sempre le code a spillo e sempre nati da me.

Alla favoletta dei guppy indistruttibili non c'ho mai creduto. Visto che quelli che nascono in cattività sono la metà di quelli che si vedono nei negozi (pompati? Boh!).

Adesso sto tentando con i black molly; una coppia giovane (comprata) ha già 4 avannotti belli grandini.

Grandi soddisfazioni dai corallo. Fanno pochi figli, crescono lentamente ma comunque vivono e sembrerebbero "immuni" alla coda a spillo. E poi anche nei negozi non mi sembra di aver visto morie di corallo.
Così come i topolino: a causa della coda a spillo ne ho perso solo 1 su 6 che ne avevo e ora ho anche 5-6 avannotti. Sembrano più resistenti.

Lo xipho è rimasto vedovo e ora ha una femmina (comprata) che ho dovuto curare e sembra che si stia riprendendo. La coda a spillo ha sterminato 6 avannotti su 6 e 2 femmine adulte.

I balloon sono ancora un mistero: 1M e 2 F non hanno ancora fatto nulla e sembrerebbero malati, anche se ormai è da più di due mesi che li ho.

Stefano1963
02-01-2007, 20:40
Aggiornamento. Nessun altro morto. Nel 150L (ristrutturato) i guppy, i coralli, e gli MB stanno benissimo. In più è segnalata la presenza di 2 avannotti (secondo me sono coralli).
Nessun segno di code a spillo, di dimagrimenti vari o nuoto traballante.
Diverso discorso per una xifa comprata. Già sottoposta a tre trattamenti, non è diventata subito cicciottella, nel senso che ormai me ne accorgo se un pesce ingrassa normalmente o meno. Anche se non mostra altri segni come coda chiusa o poco distesa, non si isola, non si appoggia sul fondo ecc. ecc.
Tra poco le farò un bell'ammollo, anche perché come mi ha detto Dark lo sterminio del parassita non sempre è immediato. (E io sono un tipo cocciuto!). Tanto non costa veramente nulla e ai pesci fa solo bene.
Nel 120L la stessa cosa: endler, BM e topolini crescono che sono una meraviglia, ci sono un bel po' di avannotti. Sto aspettando che le endleresse crescano e comincino a riempirmi l'acquario. E non ci sono state altre morti.
La coppia di xiphi si diverte un mondo, anche se una un'alta xifa molto giovane (comprata) non cresce come dovrebbe e non mette su "panza" come vorrei. A minuti metto anche lei in ammollo.
Vi terro informati e fatemi tutte le domande che volete.

DANNYM
01-02-2007, 11:48
Aggiornamenti?? Molto interessante, penso che mi munirò anch'io di formalina.

Gli invertebrati, i cory e gli ancy vanno esclusi vero? Anche perchè non mi sembra che abbiano di questi problemi.....

Mattsquall90
01-02-2007, 20:33
Scusate la mia ignoranza ma non ho ben capito in cosa consiste questa cosa delle code a spillo.
Non è k qualcuno me lo potrebbe spiegare 1 attimo?

Iron_Emperor
03-02-2007, 17:58
-05 -05

betasplendes
04-02-2007, 13:54
e a causa della temperatura cosi bassa(che ti sono morti gli avanotti) dovresti tenerli minimo a 25 gradi, gli avanotti per farli crescere sani e forti ,tanto tutti i tipi di pesce resistono fino a 28gradi 29 gradi (esclusi quelli di acqua fredda)heeheh cmq non ti scoraggiare alza la temperatura fidati e vedrai che non ti moriranno piu (chissa quanto freddo avevano) e ogni 2 settimane aggiungi 1 cucchiao (da minestra) di sale e vedrai che saranno felici i tuoi pesci #22 #22 #22 #22 #22 #22

betasplendes
04-02-2007, 13:55
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) vedrai saraaaannnno saaaaannnnni e fortiiiii :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

sette
06-02-2007, 01:20
e a causa della temperatura cosi bassa(che ti sono morti gli avanotti) dovresti tenerli minimo a 25 gradi, gli avanotti per farli crescere sani e forti ,tanto tutti i tipi di pesce resistono fino a 28gradi 29 gradi (esclusi quelli di acqua fredda)heeheh cmq non ti scoraggiare alza la temperatura fidati e vedrai che non ti moriranno piu (chissa quanto freddo avevano) e ogni 2 settimane aggiungi 1 cucchiao (da minestra) di sale e vedrai che saranno felici i tuoi pesci #22 #22 #22 #22 #22 #22

sale??? =O

Sebright
06-02-2007, 02:21
Come consigliatomi da Nico x combattere il Gyro ho utilizzato compresse di Droncit acquistato in farmacia,e finalmente ho sterminato le code a spillo e sfregamenti che mi colpivano da ormai 7/8 anni.....
X la Costia invece è ottimo il sale!!! ;-)

Stefano1963
11-02-2007, 12:28

Il sale??? E le piante? Non lo sai che le piante muoiono? Non ho mai usato il sale direttamente nella vasca. Sono convinto che meno tocchiamo l'acqua e meglio è.

La temperatura alta? Non lo sai che le batteriosi aumentano in maniera proporzionale? Io li ho sempre avuti a 23#24 e prima dell'introduzione del parassita dovevo pescare i pecilidi con le reti a strascico e regalarne a decine...

Comunque vi aggiorno. Nessuna altra morte, né dimagrimenti e né sfregamenti e né code a spillo. Nel 150L anche i guppi si sono riprodotti e ora ci sono circa 20 avannotti tra corallo, xipho e guppy.
E in più c'è stata l'esplosione delle red cherry.
Nel 120L ci sono altri endlerini appena nati, altri avannotti di BM e una 15a di piccoli tra topolini e xipho. Più ovviamente una 20a di red cherry.

Non ho inserito altri pesci e quelli che ho, sono tutti nati da me o sono stati messi in ammollo subito dopo l'acquisto.

Non ho più dovuto sottoporre altri pesci all'ammollo.
I cambi d'acqua li faccio settimanali: 15-20 litri di rubinetto condizionata, perché, come si sa, i pecilidi defecano come ippopotami :-D :-D :-D

Sebright
11-02-2007, 18:25
Cmq secondo mè dovresti sacrificare qualche pesce e farlo analizzare...altrimenti c'è il rischio che con le alte temperature estive si ripresenti il problema!!!

Jalapeno
11-02-2007, 19:01
Be non sempre alzare la temperatura è utile per combattere una malattia, dipende dalla malattia, se è causata da un battere, da un virus o da un fungo.

Stefano1963
28-03-2007, 12:19
Be non sempre alzare la temperatura è utile per combattere una malattia, dipende dalla malattia, se è causata da un battere, da un virus o da un fungo.

Infatti. Per quanto mi riguarda la temperatura la lascio a 23#24. Se poi durante l'estate sale, farà parte del ciclo naturale delle cose. Se poi consideriamo che geneticamente vivono anche nelle pozzanghere, altro che 24 gradi.
Comunque vi aggiorno di nuovo. Anche se no news is good news!!! Nessu'altra morte. Nell'endlerario continuano a nascere solo maschi e per fortuna negli ultimi parti ho avuto ben due femminucce!!! Anzi se qualcuno vuole passare a casa mia a pescarsi un po' di maschietti e magari a portarmi qualche femminuccia sarà il benvenuto. (Mandatemi un MP!)I miei sono BB e sono tutti nati da me e non si sono mai incrociati con gli endler (non sanno neanche dell'esistenza dei guppy :-D :-D )

Per quanto concerne invece BM, topolini, corallini, portaspada e guppy sto ricominciando a pescarli con le reti a strascico!!!

L'unico problema ancora permane su una portaspada acquistata qualche mese fa che ha avuto uno strano dimagrimento e che ho ri-sottposto ad ammollo 2 gg fa. Probabilmente, come ormai già si sa, soprattutto i portaspada sono più propensi a prendersi i parassiti e il ciclo di cura va ripetuto. In compenso non sembrerebbe più "contagioso". Vi farò sapere.

Rispiego brevemente il problema delle code a spillo per chi non avesse compreso.
La causa è un parassita che praticamente "succhia" tutte le sostanze necessarie al pesce e lo fa morire di fame: dimagrisce, nuota come se traballasse, la pancia rientra e la coda si restringe. Il pesce continua a mangiare tranquillamente fino a qualche giorno prima della morte. Poi si appoggia sul fondo e addio. La malattia è estremamente contagiosa e già alla nascita gli avannotti presentano la coda a spillo. I platy corallo sembrerebbero immuni mentre per i molly balloon le cure sembrerebbero inefficaci, secondo la mia esperienza. Se poi vi fate un giro nei negozi vi accorgerete immediatamente dei pesci malati. Uno spettacolo deprimente.
Gli avannotti che presentano la malattia già alla nascita sono destinati a un atroce destino perché non si possono mettere in ammollo usando i parametri degli adulti o dei semi-adulti. A suo tempo un avannotto di topolino di circa un centimetro non ha superato la cura.
Non si possono introdurre medicinali nell'acquario per cui in caso di infezione sarebbe opportuno ripescare TUTTI i pesci e metterli in un secchio di acqua tiepida e immettere 1,5 ml di formalina al 40% per ogni dieci litri d'acqua per 45 minuti avendo l'accortezza di shakerare bene l'acqua, ogni 5 minuti, per aumentarne l'ossigenazione perché la formalina come tutti i "medicinali" disturba il ricambio (e forse per questo gli avannotti non sopravvivono...). Se la cura non dovesse avere effetto ripetere l'ammollo dopo 48 ore.
NB. solo i pecilidi sembrerebbero soggetti a questi parassiti, quindi corydoras e caridine NON vanno sottoposti a tale ammollo. Come non andrebbero sottoposti ad ammolli vari anche altri animali che NON dovrebbero stare con i pecilidi ad esempio, pinguini, squali, gazzelle, neon, rinoceronti, scalari, piranha ecc. ecc.

Dark_70
28-03-2007, 14:41
La causa è un parassita che praticamente "succhia" tutte le sostanze necessarie al pesce e lo fa morire di fame: dimagrisce, nuota come se traballasse, la pancia rientra e la coda si restringe.

Scusa Stefano ma ci vogliono 2 precisazioni :-))

Il parassita è il Gyrodactylus sp. (principalmente nei guppy si trova il Gyrodactylus Turnbulli, endemico dei luoghi di origine dei Guppy ed ancestrale "amico" della specie)
Lo Stronzo (concedetemelo ...... ) si attacca alla pelle con la sua bocca uncinata e raspa tutto quello che trova, muco, pelle, squame e arriva a lesionare a livello muscolare.
Monogeneo, si riproduce a scatola cinese, ogni individuo ha già un embrione al suo interno che ha sua volta ha un embrione al suo interno ..... e via così!
in una settimana da 1 sono 1000. si tenga conto che un avannotto con 4 di queste bestie addosso è praticamente spacciato.
Il parssita non sottrae nutrimento, ma provoca danni tali da aprire al via solitamente ad infezioni secondare da batteri e funghi.
Non sono rari i casi di idropisia da Aeromonas in seguito ad attacco da Gyro.
La coda a spillo è causata dalla ipermucosità; nel tentativo di difendersi il pesce produce più muco e questo si vede soprattutto negli avannotti che portano la coda raccolta. Purtroppo questa iperproduzione di muco è quella che a volte rende inutile in trattamento in formalina perchè il parassita rimane protetto sotto lo strato di muco e una volta in vasca riparte con il suo ciclo vitale.

Trasmissione quasi esclusivamente per sfregamento-contatto con pesci infetti, il parassita senza ospite vive al massimo 48 ore.
Per sterilizzare una vasca basta l'acqua ossigenata. 5-6 ml di H2O2 a 12 volumi per ogni 100 litri di acqua (senza pesci) sarebbero ottimi prima di reintrodurre i pesci dopo il trattamenteo in formalina. I pesci si possono reintrodurre 24 ore dopo, o spostare in altra vasca precedentemente trattata. O si osservano queste regole o è inutile mettersi a giocare con sostanze tossiche come la formalina.

Dark_70
28-03-2007, 14:42
45 minuti avendo l'accortezza di shakerare bene l'acqua, ogni 5 minuti, per aumentarne l'ossigenazione perché la formalina come tutti i "medicinali" disturba il ricambio (e forse per questo gli avannotti non sopravvivono...)

dimenticavo ..... Aeratore e porosa! ottimi alleati in questi casi. ;-)

CarloFelice
28-03-2007, 14:58
ma dopo il trattamento con l'acqua ossigenata, si toglie oppure si lascia in vasca?
se si sterilizza la vasca con l'H2O2 e muoiono i parassiti presenti in vasca, muoiono anche quelli che sono addosso al pesce?

Dark_70
28-03-2007, 15:07
Acqua ossigenata, in quella concentrazione va fatta a vasca vuota!

I parassiti addosso al pesce li puoi eliminare con la formalina.

In sostanza servono 2 vasche o, oltre all'acquario, una pulita (nel senso di sterilizzata dai parassiti) di appoggio per 24#48 ore.

Miranda
28-03-2007, 15:57
Interessante questo topic.
Ma, una domanda: se il parassita vive al massimo 48 ore senza ospite, non si potrebbe effettuare sui pesci il trattamento con la formalina e tenerli fuori dall'acquario per 48 ore senza sterilizzare l'acquario (comunque il parassita morirebbe nell'arco di 48 ore). L'acqua ossigenata è dannosa per i batteri del filtro?

CarloFelice
28-03-2007, 20:05
L'acqua ossigenata è dannosa per i batteri del filtro?
e per le piante?

Stefano1963
28-03-2007, 20:27
Dark, hai fatto bene a precisare, dato che a livello tecnico sono molto "scarso"...

E' agghiacciante la visione di un parassita che ha al suo interno un altro embrione...neanche nei film di fantascienza!

Per quanto mi riguarda, ma si badi bene, può essere SOLO un colpo di fortuna, la portaspada ancora malata è l'unica, da mesi ormai, a presentare ogni tanto i sintomi di dimagrimento e di coda a spillo. Poi dopo il trattamento riprende la forma originale, ingrassa ecc. ecc. E questa ricaduta è la seconda da 4 mesi. Tutti gli altri pecilidi dell'acquario non hai mai più ripresentato code a spillo, avannotti compresi. E non ho neanche avuto morti strane. Niente. Neanche sfregamenti.
Ripeto che potrebbe essere solo un colpo di fortuna e magari la prossima estate la moria ricomincerà (ovviamente spero di no).
Certo che il tutto è molto strano. Se faccio bene i miei calcoli, solo alcuni parassiti rimangono su un solo pesce e non attaccano gli altri. Forse gli altri pesci hanno sviluppato una sorta di "barriera inattaccabile" al parassita? Sono resistenti geneticamente? Forse i parassiti li trovano poco "appetibili"? Forse è una questione di valori dell'acqua? Boh!

Alla sterilizzazione dell'acquario ci avevo pensato anch'io però, calcolando che ho anche tantissime red cherry, e quando sono appena nate sono quasi invisibili (e anche tanti avannotti) - che se non fossero protette dalle piante forse verrebbero pappate dai pesci - dovrei togliere tutte le piante per poterle ripescare, mi sembra che il gioco non valga la candela, nel senso che dovrei praticamente rifare l'acquario quasi dall'inizio e poi magari scateno qualche altra dinamica strana perché scombino l'equilibrio delle piante. Spero di fare la cosa giusta ma per ora lascio tutto com'è. Ovviamente non mi sogno nemmeno di introdurre pesci "esterni" di qualunque natura. Vediamo come va a finire.

Miranda, non è automatico che con la formalina muoiano TUTTI i parassiti, per cui potresti reintrodurli con i pesci e quindi ricominciare il giro: l'acquario è sterile ma i pesci no.
Per quanto riguarda i batteri, mi sa che l'H2O2 è mortale anche per loro, ma potrei sbagliarmi. Secondo me converrebbe toglierli prima della disinfestazione lasciandoli in un recipiente a parte con l'acqua dell'acquario e poi inserirli di nuovo quando l'acquario "riparte" avendo l'accortezza di aspettare almeno 48 ore in modo che gli STRONxI facciano harahiri!

Dark_70
28-03-2007, 23:25
gia provato,le piante le disturba solo quella al 30% (120 volumi) :-)) più che disturbare le fa bionde :-(

se non puoi togliere le caridine lascia l'acquario vuoto per 3 giorni e di sicuro Gyro non ce n'è più in giro...... ho fatto un Rap! :-D

Miranda
29-03-2007, 10:12
La formalina uccide i Gyro, o anche altri eventuali parassiti?
Questa domada la faccio perchè fino a un mese fa ho avuto anch'io una moria di pesci (6 cory, e platy e guppy) dovuta all'inserimento di un pesce infetto acquistato in un negozio. I pesci presentavano i soliti sintomi (dimagrimento per i poecilidi, sfregamenti per i cory e nuoto storto).
Non sono riuscita a capire cosa abbiano avuto, ma alcuni mi hanno detto che poteva essere una parassitosi cutanea.
Il parassita o i parassiti non si sa bene quali fossero (Gyro? boh!).

Trattando tutti i pesci con formalina e togliendoli dall'acquario per 48 ore, dovrebbero morire tutti i Gyro, tranne ovviamente quelli "protetti" dalla mucosa dei pesci. Il trattamento con formalina eventualmente è ripetibile? Ogni quanto? Stressa i pesci oppure no?

Dark_70
29-03-2007, 10:30
è bene chiarire che la formalina non è acqua fresca.

è tossica anche per l'uomo, quindi meglio usare mascherina, guanti e soprattutto occhiali protettivi. Evitare il contatto con la pelle, occhio agli schizzi e assolutamente NON inalare!
meglio eseguire il trattamento in locale aerato. Attenzione anche a cani e gatti!

Sicuro che stressa i pesci! Anzi di solito quelli messi proprio male non superano il trattamento. Però brucia qualsiasi cosa, vermi cutanei, batteri, protozoi ..... tutto.
non ripeteretroppe volte e spt lasciare almeno 1 settimana tra uno e l'altro.

Miranda
29-03-2007, 10:43
quindi da usare solo in caso di estrema necessità e non come prevenzione, grazie mille Dark_70,

Stefano1963
31-03-2007, 11:02
Una mia collega, qualche mese fa, mi ha regalato una guppa. Per non saper né leggere e né scrivere prima di inserirla nel mio acquario l'ho tenuta in ammollo. E niente di brutto è successo...

Dark, il mio problema è: dove tengo i pesci per 48 ore (avannottini inclusi) visto che non ho altri acquari disponibili? Altrimenti la soluzione della disinfestazione l'avrei risolta...

Dark_70
31-03-2007, 11:29
Dark, il mio problema è: dove tengo i pesci per 48 ore (avannottini inclusi) visto che non ho altri acquari disponibili? Altrimenti la soluzione della disinfestazione l'avrei risolta...

Secchio o vaschette di plastica!

yokkio
10-07-2007, 02:36
ritiro fuori questo topic perchè mi si è presentato il caso con i miei avannotti, dopo 3 settimane dalla nscita. Ora sto facendo cambi ogni 3gg con acqua di RO integrata con prefiltrata ogni 3-4gg.
Ho una domanda sulla formalina: se cambio la concentrazione della stessa, e prendo quella al 24% mi basta cambiare le proporzioni che avete usato voi?
Ovvero invece di 1,5ml ogni 10 lt ne uso circa 0,7 ml ogni 10l? è la stessa cosa o il soluto in cui si trova mi fa cambiare l'efficacia della stessa?
grazie, sperando di riuscire a salvare i piccini.

aggiungo sull'acqua ossigenata: ho acqua a 10 volumi in concentrazione al 3%, per sterilizzare una vasca senza doverla svuotare va bene 6ml su 100l? devo fare qualche cosa di particolare a parte levare tutti i pesci?

sulle alghe ha effetto o è innocua?
grazie mille a chi mi dissiperà questi quesiti #13 #13

Dark_70
10-07-2007, 08:10
Ho una domanda sulla formalina: se cambio la concentrazione della stessa, e prendo quella al 24% mi basta cambiare le proporzioni che avete usato voi?
Ovvero invece di 1,5ml ogni 10 lt ne uso circa 0,7 ml ogni 10l? è la stessa cosa o il soluto in cui si trova mi fa cambiare l'efficacia della stessa?
grazie, sperando di riuscire a salvare i piccini.

e che proporzione sarebbe scusa?
se la formalina al 37% si usa in concentrazione di 1.5ml su 10 litri di quella al 24% ne andrà di più per mantenere la stessa concentrazione, o no?!? :-D
la concentrazione di formalina è 50ppm
con quella al 24% devi usare 2.1 ml sempre su 10 litri

aeratore nel secchio e tempo da 30 a 45 minuti attenzione massima ai tempi e soprattutto a maneggiare la formalina.

aggiungo sull'acqua ossigenata: ho acqua a 10 volumi in concentrazione al 3%, per sterilizzare una vasca senza doverla svuotare va bene 6ml su 100l? devo fare qualche cosa di particolare a parte levare tutti i pesci?
sulle alghe ha effetto o è innocua?
grazie mille a chi mi dissiperà questi quesiti #13 #13

una volta che hai levato i pesci puoi anche esagerare, alghe e piante vengono bruciate!
usa almeno 6-7 ml di H2O2 ogni 100 litri.

yokkio
10-07-2007, 11:26
ops #12 #12 io ero convinto del contrario... ovvero che il 24% era il solvente e 76 la formalina... merdddd*** -04 spero che sia egualmente efficace :-D oggi ritiro il tutto in farmacia.
Grazie mile Dark_70, sei sempre presente ;-)

Dark_70
10-07-2007, 11:33
ops #12 #12 io ero convinto del contrario... ovvero che il 24% era il solvente e 76 la formalina... merdddd*** -04 spero che sia egualmente efficace :-D oggi ritiro il tutto in farmacia.
Grazie mile Dark_70, sei sempre presente ;-)

la percentuale si riferisce sempre al soluto! non al solvente.
comunque tieni conto che devi preparare una soluzione di bagno a 50 ppm (parti per milione) ovvero 0.5ml di formalina su 10 litri.

Reedrill
10-07-2007, 12:38
Scusate l'ignoranza.
Ho un problema...
L'acquario della mia ragazza è infestato da sto Stronzo km viene definito da Dark...
E fin qui l'avevo capito...
Ma adesso ke posso fare?
Non cè nessuno disposto a spiegarmi passo passo o per punti le operazioni?
Attendo risposta Grazie!
Lollo

Reedrill
10-07-2007, 12:39
Scusate l'ignoranza.
Ho un problema...
L'acquario della mia ragazza è infestato da sto Stronzo km viene definito da Dark...
E fin qui l'avevo capito...
Ma adesso ke posso fare?
Attendo risposta Grazie!
Lollo

Dark_70
10-07-2007, 13:43

hai letto tutta la discussione precedente?

yokkio
10-07-2007, 14:35
ah, un dubbio mi rimane Dark: l'acqua da usare per il bagno...che tipo deve essere? della vasca, va bene di rubinetto decantata e trattata o di osmosi?
hanno gh e kh +- 11 ora dove stanno. grazie per l'aiuto ;-)

Dark_70
10-07-2007, 14:46
prendila dalla vasca e approfitta per un cambio ;-)

Reedrill
10-07-2007, 17:16
si ho letto!
E grazie dei consigli!
E' ke kmq mi inkasino un po'...
Va beh vediamo ke salta fuori!

yokkio
10-07-2007, 19:29
acc Dark!! ma la vasca è da 20 litri :-)) vabbè.... parto a riempire la tanica per il cambio :-)

biociccio
11-07-2007, 15:04
Dark permettimi una domanda da pirla, non si potrebbero trattare i guppy con h2o2 ??? ovvio che se si sbaglia dose si rischia la bruciata totale :-( ma + o - è lo stesso con la formalina... con la dose giusta verrebbero "bruciati" i parassiti e non i guppy, oppure il muco, le mucose, gli occhi e le branchie rendono tutto + complicato?
Sugli avannotti avrei molta paura, ma magari sugli adulti i problemi diminuiscono per l'aumento di dimensioni #24
Beninteso, non lo consiglio a nessuno, ma visto che uso l'acqua ossigenata con successo sui muschi, mi è venuta la curiosità....anche la formalina non è un toccasana.

Dark_70
11-07-2007, 15:22
Dark permettimi una domanda da pirla, non si potrebbero trattare i guppy con h2o2 ??? ovvio che se si sbaglia dose si rischia la bruciata totale :-( ma + o - è lo stesso con la formalina... con la dose giusta verrebbero "bruciati" i parassiti e non i guppy, oppure il muco, le mucose, gli occhi e le branchie rendono tutto + complicato?
Sugli avannotti avrei molta paura, ma magari sugli adulti i problemi diminuiscono per l'aumento di dimensioni #24
Beninteso, non lo consiglio a nessuno, ma visto che uso l'acqua ossigenata con successo sui muschi, mi è venuta la curiosità....anche la formalina non è un toccasana.

Con H2O2 puoi fare dei trattamenti per abbassare la carica batterica dell'acquario (o per le batteriosi anche se in questo caso in stadi avanzati fa poco).
1-1.5ml ogni 100 litri (con i pesci ovviamente) di H2O2 a 10#12 volumi (3%) a giorni alterni avendo cura di lasciare almeno 2 ore di illuminazione per far reagire l'acqua ossigenata che è fotosensibile.
Al Gyro gli fai il solletico però meglio la formalina, che non è un toccasana come tutti i medicinali, ma quando devi debellare dei parassiti o rischi di avere qualche perdita o li guardi morire tutti uno dopo l'altro! fidati che con il caldo e il Gyrodactylus in vasca è difficile che si riesca a far sopravvivere degli avannotti.
ho l'articolo "in cottura" poi capirai che bestia è!

biociccio
11-07-2007, 15:58
Bhè grazie mille, sono molto curioso di leggere l' articolo, anche se
credo di aver avuto + code a spillo per batteriosi che per gyrodactilus, non si può mai dire così a occhio, ma ho sempre risolto tutto con il sera baktopur, e in quei casi c'era sempre un certo sovraffollamento #23

Ora mi torna poco questo:
1-1,5 ml ogni 100 lt sono 0,01 ml per litro, è pochissimo!!!
Per bruciare le alghe nere sui muschi serve almeno lo 0,2 ml per litro,(si arriva a 0,5) visto che la probabilità di essere bruciati dall' ossigeno diminuisce con l'aumentare della superficie almeno a 0,1 ml litro dovremmo poterci arrivare (a occhio sarà più resistente un guppy di un' alga nera #23)
ora io la faccio troppo semplice, restano da considerare i fattori mucose ecc. ma sono d'accordo che con lo 0,01 per lt non si uccide niente
Grazie ancora per i chiarimenti :-)

Dark_70
11-07-2007, 16:07
credo di aver avuto + code a spillo per batteriosi che per gyrodactilus

credi male perchè le batteriosi non danno la coda a spillo. Se poi la cosa è ciclica .... ahia non è batteriosi! :-(

1-1,5 ml ogni 100 lt sono 0,01 ml per litro, è pochissimo!!!

se vuoi fare il trattamento con i pesci questo è il dosaggio giusto

(a occhio sarà più resistente un guppy di un' alga nera )

A occhio un par de ... se vai oltre rischi di bruciargli le branchie.
o tieni quelle dosi o li togli, esageri e bruci le alghe!

biociccio
11-07-2007, 16:17
ok ho capito #23 #13

yokkio
12-07-2007, 02:44
ciao Dark, ieri ho fatto il trattamento ai guppini... messi in 9l (ahimè, il secchio era piccolo) con 1,9ml di formalina per 35minuti. Dopodichè li ho ripescati e rimessi nella vaschetta da 20l cona cqua cambiata per metà ma la coda è rimasta a spillo :-( anzi, uno ha le estremità della punta un pò bruciate -20 ovvero frastagliate...

La cosa strana... nella vasca le piante facevano bolle di ossigeno, come i piccini ci andavano contro, la bolla gli restava attaccata addosso e non andava più via -05 -05 l'avevano sulla coda, sul corpo, sotto o fianco la bocca....NON mi sembra affatto normale una cosa così... Il trattamento in formalina forse è stato negativo visto che sono sempre a spillo? :-( quanto ci vuole per avere un qualche riscontro?
grazie

Dark_70
12-07-2007, 08:21
Il trattamento in formalina forse è stato negativo visto che sono sempre a spillo? quanto ci vuole per avere un qualche riscontro?

purtroppo ci vuole almeno una settimana perchè il pesce si riprenda dalle lesioni inferte dai parassiti.
Non è una magia .... la biologia ha i suoi tempi e quasi mai le cose sono istantanee ;-)

biociccio
12-07-2007, 13:25
Sono in piena epidemia, :-( mi sono riletto tutta la discussione ma mi resta qulche dubbio:
Nella vasca da 100 lt con caridine guppy e lumache che faccio? tolgo tutti i guppy e li lascio in un secchio per 24 ore dopo il trattamento?? senza disinfettare la vasca e senza togliere gli altri abitanti il gyro muore in 24 ore?? oppure è consigliabile togliere anche gli altri abitanti e dosare h2o2?

Come fate a fare questi trattamenti con vasche areatore retini ecc senza buttare via tutto quello che è venuto in contatto con la formalina?? basta sciacquare bene? la formalina mi fa un pò paura #13

yokkio
12-07-2007, 13:51
secondo me per il fatto che è estremamente solubile in acqua ti basta sciacquare ben bene soto acqua corrente... io almeno ho fatto così :-S

Dark_70
12-07-2007, 13:55
Come fate a fare questi trattamenti con vasche areatore retini ecc senza buttare via tutto quello che è venuto in contatto con la formalina?? basta sciacquare bene? la formalina mi fa un pò paura

lavare con acqua è un buon metodo e la formalina se ne va.
In ogni caso è BUONA cosa che ti faccia paura, così ci stai attento.
La formalina è molto tossica anche per l'uomo, attenzioni a mani e soprattutto occhi, e a non respirarne i fumi!

La vasca io la disinfetterei!

Le lumache non muoiono nemmeno con 10 volte la dose di H2O2, e io che speravo di liberarmene -04
Le caridine non lo so ... mai provato.

biociccio
12-07-2007, 14:55
Grazie ragazzi, inizio oggi stesso i bombardamenti col napalm -04

Mi dovrò fare un mazzo tanto, 4 vashe appestate, ma almeno adesso conosco il mio nemico... meno male che fino ad agosto son disoccupato :-D -28d#

Cmq oltre alle numerose norme igieniche e di quarantena aggiungerò quella di usare 1 tubo ed 1 retino diverso per ogni vasca, visto che stavolta è partito tutto da 1 acquario e in 10 giorni è arrivato ovunque (o meglio si è risvegliato ovunque)