Entra

Visualizza la versione completa : ........

Rama
15-11-2006, 00:30
...... Turbellarie.

http://img490.imageshack.us/img490/8291/dsc01730tb2.th.gif (http://img490.imageshack.us/my.php?image=dsc01730tb2.gif)

sedano
15-11-2006, 01:30
Noooo Flavio!!!!Porca miseriaccia me dispiace fratè.... #07 -20 -20

vento76
15-11-2006, 01:33
Porca miseria! anche tè!
mi spiace... anche se non ti sarà molto di conforto...

non ti abbattere dai!

Discolo
15-11-2006, 01:39
...porca trota.... -05

SupeRGippO
15-11-2006, 02:00

ShOx
15-11-2006, 03:09
caxxo #23

ALGRANATI
15-11-2006, 08:52
Rama, mà caxxo..così di colpo #23 #23 #23 #23

dà dove ti vengono??? #24 #24 #13 #13

VIC
15-11-2006, 09:23
no!!!!!!!!!!!!!!!

nettuno80
15-11-2006, 09:37
#23 #23 -04 -04

triglauco
15-11-2006, 09:45
[quote="algranati"]Rama, mà caxxo..così di colpo #23 #23 #23 #23

no no so di per certo che hanno provato a chiamarlo per avvisarlo ma evidentemente era fuori casa :-))
lo so lo so battutaccia ma queste cose bisogna prenderle con filosofia forza rama
ho appena trovato 5 nudibranchi che si stanno pappando la mia monti -43

keronea
15-11-2006, 09:59
Flavio -05 come turbellarie -05 sono appena uscito dal tunnel io con notevoli perdite e adesso devo sentire che hanno attaccato anche la tua vasca #23

Abbassa la salinità a 1.017, alza i fosfati a 0.50, e nitrati a 50, inserisci qualche Pseudo exatenia e spazzola o butta tutte le colonie nelle quali trovi uova.

i bagnetti se attacano in massa non servono a nulla.

tanti auguri ;-)

sebyorof
15-11-2006, 10:00
ma no!!!!! anche rama!!!! ma che c'è un epidemia! mi disiace tanto davvero!!! :-(

miticopaolo
15-11-2006, 10:50
Mi spiace un sacco, ma ti hanno colpito tutte le acropore?

Ricca
15-11-2006, 12:22
-05 -05

Azz...... mi dispiace!!!!

Abra
15-11-2006, 12:28
#23ma porc..... dopo tutta la passione che ci mettete,mi dispiace tento.

Pfft
15-11-2006, 13:22
Azz Flavio.. non ho parole.... -20 -20

Rama
15-11-2006, 13:42
Grazie per la solidarietà ragazzi, fà sempre piacere...

Ho trovato bestie da 1,5cm su qualche pezzo... dopo aver visto una A. Plumosa con i segni di un attacco alla base, ho iniziato a ricontrollare tutte le colonie... buttate nell'immondizia una Plana, una Loripes, una Desalwii, una Millepora rosa, e quella che mi ha fatto più male in assoluto... un pezzo di Tricolor. #23

Al momento in vasca ho un macrofarigodon bipartitus, uno pseudochelinus filamentosus e un synchiropus splendidus... l'halicoeres invece sono tre giorni che non lo vedo..... #23

Incrocio le dita, ma quà la vasca salta... -28d#

blureff
15-11-2006, 13:55
fai i bagni esterni prova con il drongit,oppure ancora meglio la acquarium munster (se ho scritto giusto) fa un medicinale a base di prazinquantel che viene impiegato x combattere i i vermi che colpiscono i pesci
io su varie prove e visto buoni risultati,ma poi devi ritrovare le condizioni ottimali,di solito ataccano quando le acro sono deboli
i dosaggi in forma liquida (a. munster) fai 1 ml x3 litri d'acqua
io ho provato 1 ml al litro il risultato e buono,ma uccide anche la fauna bentinica
ha non usarlo in vasca ma esternamente,poi inmergerci anche colonie incollate su roccie,senza problemi naturamente mantenendo sempre gli stessi rapporti di dosaggi,se e piu grave aumenta ma legermente

oppure usi il betadine,ma i coralli vengono stressati di piu,ma ugualmente efficiente
in bocca al lupo

***dani***
15-11-2006, 13:57
non ho parole... in bocca al lupo!!!

+Carletto+
15-11-2006, 14:27
Rama mi spiace tantissimo,

aggiornaci sulla situazione quando puoi

dodarocs
15-11-2006, 14:55
:-( :-( :-( :-(
non ho parole favio

ALGRANATI
15-11-2006, 17:38
e quella che mi ha fatto più male in assoluto... un pezzo di Tricolor.

quando vuoi ...vieni a prendertene 1 pezzo :-)) ;-) ;-)

giangi1970
15-11-2006, 18:22
Caxxo. -04 -04 -04
Ma possibile che non si possa far niente per prevenirle.
Non si vedono prima di inserire i coralli??
Comunque dai fatti forza non puoi mollare proprio ora. #25 #25
Io contavo di venire a trovarti(quando la vasca sara' pronta)e fregarti qualcosa.
Metticela tutta ci conto. #19 #19

Heros
15-11-2006, 19:22
Rama mi spiace davvero :-( :-( :-(

Rama
15-11-2006, 20:47
Sorpesina della sera... -28d#

Ho visto una bestiaccia camminare sul vetro frontale del refugium... e lì coralli non ce ne sono... -28d# ...

Che faccio?

La cosa mi mette molto in paranoia, perchè se me le ritrovo a covare lì, in sump o in qualunque altro posto, anche se riuscissi a riprendere la vasca potrei anche essere "condannato" a questo punto... #07

-04 -04 -04

firstbit
15-11-2006, 21:59
cacchio flavio anche a te no!!! -20 -20 -20 -20

cerca di salvare il salvabile e riparti in quarta..

secondo me nel refugium c'è finita per caso... aspirala via e controlla attentamente che non ce ne siano altre

Heros
15-11-2006, 23:46

blureff
15-11-2006, 23:46
stacca e butta via il rifugio lo si rifa da capo piu avanti
prendi un thalasoma harduike (se lo scritto giusto :-)) ) piccolo,se le trova in giro le spazza via,unico neo cresce un po e puo dar fastidio alle tridacne,gamberetti quando cresce
ma lo puoi sempre ripescare in seguito
ciao da blureff

keronea
16-11-2006, 00:24
blureff, Intendevi questo Thalassoma hardwickii #24

Rama
16-11-2006, 22:23
blureff, la paura della "condanna" non dipende tanto dal fatto di averne vista UNA nel refugium, quanto dal fatto che se una è riuscita a finire là dentro, è probabilissmo che altre possano essersi cacciate tra le rocce, dietro ad una pompa, nel tubo di risalita o in qualunque altro posto... e che magari decidano di fare le loro uova proprio lì... a quel punto non c'è pesce o bagno esterno che tenga... #23

Che ne dite? A me stà cosa preoccupa molto, più del buttare tutti i coralli e ricomprarli daccapo... perchè comunque non sarebbe una soluzione al problema. :-(

*Tuesen!*
16-11-2006, 22:50
blureff, la paura della "condanna" non dipende tanto dal fatto di averne vista UNA nel refugium, quanto dal fatto che se una è riuscita a finire là dentro, è probabilissmo che altre possano essersi cacciate tra le rocce, dietro ad una pompa, nel tubo di risalita o in qualunque altro posto... e che magari decidano di fare le loro uova proprio lì... a quel punto non c'è pesce o bagno esterno che tenga...
Azz....è una lotta persa in partenza....io la stò perdendo. Puoi vincerla così, man mano che butti acro apri il portafogli e metti acro nuove....io ci rinuncio.

+Carletto+
16-11-2006, 22:54
Rama, però questo vuol dire anche che la SFIGA ti ha proprio beccato in pieno.

Credo che un periodo di sola "osservazione" possa farti scegliere la strada più giusta.
Se in questo periodo noti altre a spasso tra rocce e refugium .... bhe non voglio neanche scriverlo #07 #07 #07

*Tuesen!*
16-11-2006, 22:55
Dimenticavo, stò bazzicando nei forum del dolce...se ti interessa.... :-))

luzio
16-11-2006, 23:01
mi spiace molto e mi appello alla frase del mirabolante schifo me*da dj !!!!!

Rama
16-11-2006, 23:31
*Tuesen!*, pure tu? #23

Che facciamo, ci scambiamo le talee io e te? :-D

Spiegami spiegami, a parte gli scherzi... pure tu te le sei ritrovate da qualche parte strana, oppure nonostante ripetuti bagni continui a ritrovarne perchè covano da qualche altra parte?

*Tuesen!*
16-11-2006, 23:40
sarà 1 anno circa...le trovai su una efflorescent....lenzuoli enormi...ho fatto i bagni a tutte le colonie...il problema sembrava arginato ma dopo qualche mese..un'altra tabulare partiva, la tolgo ed era piena di uova...ritonfa con i bagni....e butta via acro. Sembrava di nuovo risolto dopo bagni quindicinali e senza mai immettere nuove colonie...... via millepora rossa enorme...rifai i bagni.......e ributta via coralli. Stò giochino lo vince solo chi ha il portafogli enorme per cambiare continuamente coralli. I pesci non se le cagano ai voglia a chili di pseudochelini, i granchi simbionti rallentano il problema ma non lo risolvono i lip fish sono inutili. Attualmente stò con rimasugli di colonie e vasca alla deriva perchè, sinceramente, mi sòn rotto le bioballs di smontare rimontare bagnare betadynare...secondo me è un problema irrisolvibile. Molti hanno addirittura rifatto la vasca e si son trovati invasi dopo qualche anno....che ti devo dire, forse non son capace io, ma vedrai che molti affermeranno di aver risolto.......fino a quando non si ripresentano massicciamente....oppure potresti settimanalmente fare bagni ai coralli....tutte le settimane e via...ma non smettere mai eh? :-))

Rama
17-11-2006, 00:04
*Tuesen!*, mi fai venire i brividi... -20

Ti piacciono i Discus? #24

:-D :-D :-D :-D

Stò pensando seriamente che potrebbe essere l'occasione buona per farmi la vasca più profonda... e ripartire ex-novo con tutto... #24 ...120x75x55h, tengo tutta la tecnica... rocce nuove... mi faccio tenere i pesci... #24

Al dolce non ci ritorno, no cavolo... -28d#

keronea
17-11-2006, 00:35
Rama, Tieni la mente fredda e sii lucido le battaglie si vincono solo con freddezza e determinazione #18

Non sono highlander immortali si nutrono del tessuto delle acro finite le acro regrediscono.

Prima di prendere decisioni affrettate pondera il pensiero ;-)

Rama
17-11-2006, 00:54
keronea, nessuna decisione, solo tante ipotesi che mi vengono in mente valutando un pò tutti gli aspetti del problema...

Ho pensato anche di togliere tutti i duri dalla vasca prorpio per eliminare la loro fonte di nutrimento, ma conosciamo poi così bene questi organismi da poter dire che senza di essi muoiono? #24 Io a riguardo ancora non ho letto nulla, e la paura è tanta...

Per il momento continuo con i bagni e vedo come si evolve la situazione... stò abbassando la temperatura gradualmente e stò facendo lo stesso con la salinità, inoltre cerco di mantenere un ritmo alimentare per i coralli alto, cercando di inspessire il tessuto per dargli un pò più di protezione... mi aspetto di ritrovarmi un bel marronaio adesso in vasca facendo così... se tiro le somme tra il fare la "cura" e ristabilire la situazione in termine di colore, ad occhio e croce penso che ci vorrà un minimo di 3 mesi + altri 6 per riportare la vasca e gli animali alle loro condizioni ottimali... un bel parto... è questo che mi ha fatto pensare alla possibilità di ripartire... perchè dopo tutto quel tempo potrei tornare comunque una sera a casa e vedere la colata di un' acropora mangiata... e lì ho paura che davvero mollerei... :-(

blureff
17-11-2006, 01:21
ma con i medicinali che vi ho detto avete provato????
io le viste cadere morte sul fondo della caraffa,quasi all'istante
io ho perso la vasca ma salvato talee di quasi tutto,ora a distanza di 2 anni mi e ricresciuto il tutto,di nuovo poco ho ricomprato,magari xche e un pezzo particolare,pezzi che credevo di non aver piu stanno riprendento vita
il thalasoma e un vero terminetor,qualsiasi cosa si muova lui magna,non fanno ecezioni lumache,paguri,me ne avra sterminati un infinita assurda,poiche mi si riproducevano in acquario in abbondanza
e una prova che mette a dura prova l'acquariofilo,ma la cosa avviene come detto prima se le acro sono troppo debili di tessuto,carenza alimentare x lungo tempo,se ripristinate la cosa sicuramente se ne trae vantaggio ariginando il problema

x il fatto che depongono le uova in giro ne dubito in maniera sicura,poiche le turbellarie finito di mangiarsi l'uovo girando all'interno in senso rotatorio deve continuare a mangiare

rama prova a dosare anche pytoplacton vivo,e dimmi cio che vedrai
dovresti osservare i tessi delle acro rigenerarsi,i morsi gradualmente sparire,ma da solo non basta devi fornire anche altro in dosi maggiori del solito,ma occhio hai po4

ciao da blureff

aster73
20-11-2006, 19:33
La battaglia è difficile e sicuramente si può vincere , ma la guerra non è finita.
Le turbellarie sono e saranno sempre presenti in vasche dove hanno fatto la loro comparsa.
Come scrissi da qualche parte , uno dei metodi provati da me è quello di limitare il ciclo riproduttivo delle stesse.
La turbellarie è ermafrodita ed ha una vita breve, tra 3 e 6 mesi.
Questo è un dato molto importante e se in questo periodo non depone , una battaglia è già vinta.

Nel mio caso ho abbassato la temperatura della vasca a 24/25°C , non per dati o informazioni certe , ma solo per fare un tentativo , visto che è risaputo che la temperatura può accellerare o interrompere certi processi.
devo dire , che molto probabilmente un certo effetto lo ho ottenuto, anche se comunque in certe condizioni il problema si è ripresentato , ma molto circoscritto.

Ho provato anch'io molta delusione all'inizio,con giramenti di bioballs da allagare il soggiorno!!!! ma non mi sono certo arreso, nè tantomeno ho aperto il portafoglio, anzi da allora direi che ho fatto molti meno acquisti e con più aculatezza.

Ciao

pagliaccio1
20-11-2006, 21:11
mi dispiace -20 -20 -20
forza e coraggio #36#
ciao riki ;-)

mariobros
20-11-2006, 23:46
porca zozza, ogni volta che sento uno attaccato dalle turbellarie mi passa la voglia di continuare.

come disse qualcuno: quando il gioco si fa duro, cominciamo a fare sul serio #18
forza e coraggio

TWN-TRWN
25-11-2006, 23:50
Ma porca miseriaccia ho il terrore ora che anche io ho il presentimento -04 -04 -04
Dalle foto non vedo nulla, quali sono queste bastarde? Ma per la miseria è possibile che girano animali così bastardi che ti fanno buttare via mesi e mesi di durissimo lavoro e passione?
Che Dio li uccida!!! -04 -04

albert 21
26-11-2006, 00:22
ma l'anno scorso non erano comparse ancora in questo periodo ... #24 #24
dai rama !!! non mollare -97b
ciao, albert

TWN-TRWN
26-11-2006, 12:26
Non riesco a capire come sono fatte le uova di turbellarie e non riesco a trovare foto sul forum nè su google.
Qualcuno può aiutarmi? Vorrei tagliare la testa al toro #09

Rama
27-11-2006, 03:00
La battaglia è difficile e sicuramente si può vincere , ma la guerra non è finita.
Le turbellarie sono e saranno sempre presenti in vasche dove hanno fatto la loro comparsa.
Come scrissi da qualche parte , uno dei metodi provati da me è quello di limitare il ciclo riproduttivo delle stesse.
La turbellarie è ermafrodita ed ha una vita breve, tra 3 e 6 mesi.
Questo è un dato molto importante e se in questo periodo non depone , una battaglia è già vinta.

Nel mio caso ho abbassato la temperatura della vasca a 24/25°C , non per dati o informazioni certe , ma solo per fare un tentativo , visto che è risaputo che la temperatura può accellerare o interrompere certi processi.
devo dire , che molto probabilmente un certo effetto lo ho ottenuto, anche se comunque in certe condizioni il problema si è ripresentato , ma molto circoscritto.

Ho provato anch'io molta delusione all'inizio,con giramenti di bioballs da allagare il soggiorno!!!! ma non mi sono certo arreso, nè tantomeno ho aperto il portafoglio, anzi da allora direi che ho fatto molti meno acquisti e con più aculatezza.

Ciao

La cosa mi dà speranza, e stò porcedendo in questo senso...
Ho abbassato la temperatura in vasca da subito praticamente, prima la tenevo abbastanza alta, sopra i 27 stabile...
Ho aumentato con il cibo, i valori non mi si alzano più di tanto ma un certo inscurimento c'è stato, vedo comunque che alcune zone ricoprono bene e i coralli rigenerano il tessuto...
Dai bagni ormai esce poco, forse è più corretto dire nulla ma non ho un microscopio per vedere se ce ne sono di minuscole...

A questo proposito vorrei capire che dimensione possono avere quelle più piccole...

Per il momento la situazione è tamponata, ovviamente continuerò a fare bagni periodici agli animali e continuerò a controllare...

Di uova (mi tocco...) non ne stò trovando...

Sono altresì coscente che sono comunque ancora agli inizi di quasta battaglia, e sono quasi totalmente convinto che una volta beccate, eliminarle del tutto sia praticamente impossibile...

mariobros
27-11-2006, 03:42
chi posta qualche foto di ste bestiacce, in maniera da poterle riconoscere? anche delle uova

grazie

aster73
27-11-2006, 17:32
mariobros, Guarda nel forum che trovi foto di turbellarie e di uova a volontà.

Rama, fregatene se i coralli scuriscono, dai cibo e mantieni costanti i valori di calcio e carbonato. Quando togli gli animali per controlli e bagni , preoccupati principalmente delle uova, in mancanza di scheletro morto le depongono anche sulle rocce , negli anfratti proprio nelle immediate vicinanze delle basi delle acropore.
Con una piccola lente 10X riesci ad individuarle molto bene, e poi non lesinare nel tagliare o spaccare basi e rocce.

Le turbellarie piccole sono proprio piccole , anche meno di mezzo millimetro , riesci a vederle con molta aculatezza , altrimenti ti sfuggono.

Ciao