Entra

Visualizza la versione completa : NANOREEF

lele34
15-11-2006, 00:05
CIAO A TUTTI HO APPENA ABBANDONATO IL MIO ACQUARIO DA 240 LITRI PER MANCANCA DI TEMPO MA ADESSO VORREI ALLESTIRE UN NANOREEF CHE COME TEMPO E SPESE E' NETTAMENTE MINORE VORREI FARE UN ACQUARIO SUI 40 LITRI MI SAPETE DIRE QUALE ACQUARIO PRENDERE E COME ALLESTIRLO GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE CIAO -28

R@sco
15-11-2006, 00:11
per prima cosa devi leggere....sia le guide....sia il forum....... ;-)

così almeno ti schiarisci un po' le idee...vedi a cosavorresti arrivare!!!....poi inizi con le domande!!!!!!

lele34
15-11-2006, 00:23
HO GIA LE IDEE ABBASTANZA CHIARE SU DOVE VOGLIO ARRIVARE HO AVUTO TANTI ACQARI L'ULTIMO UNO JUWEL 240 VENDUTO IERI CON CORALLI E PESCI COMUNQUE VORREI ARRIVARE AD ALLEVARE CORALLI MOLLI E DURI E METTERE DENTRO UNA COPPIA DI PAGLIACCETTI QUALE ACQUARIO DEVO COMPRARE COME DEVO ALLESTIRLO QUALE METODO DEI 3 DEL NANOPORTAL E' IL MIGLIORE?L'ACQUARIO LO VORREI SUI 40 LITRI LITRO PIU' LITRO MENO CIAO #28 -28

lele34
15-11-2006, 09:53
non c'e' nessuno che mi puo' aiutare?grazie -28

Andydiscus
15-11-2006, 10:38
Ciao io sono un neofita e il mio acquario è in allestimento ma dopo aver letto parecchio ti posso dire che in 40 litri una coppia di pagliaccetti non potresti certo metterla........è troppo poco..........per una coppia dovresti puntare almeno su 80-100 litri :-)

Inoltre se vuoi allevare anche duri devi avere un ottima illuminazione possibilmente un impianto HQI ............

come metodo mi sa che ti conviene il berlinese ( MOLTO movimento, ottimo schiumatoio e abbondante illuminazione)

saluti :-))

R@sco
15-11-2006, 17:15
lele34....non hai letto nulla però!!!....se avessi letto le schede dei metodi, il forum e le scede dei pesci non faresti queste domande!!!!

2 pagliacci in 40 litri è indice di poca lettura!!!!

la vasca la devi prendere grande se ne vuoi due di pesciozzi!!!!!!..... 100lt.......!!!

parti leggendo!!!!

http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodoBerl/default.asp

http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp

edvitto
16-11-2006, 00:32
VORREI ARRIVARE AD ALLEVARE CORALLI MOLLI E DURI E METTERE DENTRO UNA COPPIA DI PAGLIACCETTI

QUALE ACQUARIO DEVO COMPRARE

UNO JUWEL 240 VENDUTO IERI

Per il tuo progetto, questo era proprio adatto; perchè lo hai venduto?
Se non hai tempo, non credere che una vasca piccoa te ne porti via meno, anzi, essendo più instabile richiede paraddossalmente più attenzioni e più tempo, ed in rapporto al litraggio, anche più soldi.
Valuta tu...

lele34
16-11-2006, 19:52
sono convinto che l'eperienza va fatta sul campo e non leggendo libri ho allevato tra tante cose che ho fatto anche discus i famigerati discus bene mi deponevano le uova dopo 3 mesi che non cambiavo l'acqua mentre sui libri c'era scritto che dovevo cambiare l'acqua quasi ogni giorno io dei libri non mi fido ed i iei pesci 10 discus bellissimi sono stati sempre tutti bene .per quanto riguarda i soldi non si vive in rapporto ma si vive con i soldi effettivi l'acqua prima ne cambiavo 60 litri ora masimo 5 i coralli prima li pagavo 60 euro ora li paghero' molto meno e il tempo sicuramente sara' molto meno comunque ho capito e mi arrangero' da solo grazie lo stesso ciao #07 #07 #07

leletosi
16-11-2006, 20:07
atteggiamento abbastanza sbagliato il tuo.....

ci spiace lele

lele34
16-11-2006, 20:25
sono convintissimo che leggere serve a pochissimo in questo campo io non ho mai letto nulla o quasi e mi sono sempre trovato benissimo i miei pesci d'acqua dolce discus e marini sono sempre stati tutti benissimo l'unica volta che ho letto per i discus ho sbagliato 2 e 2 fa 4 la mia era solo una constatazione dei miei fatti mi sono rivolto al forum per avere delucidazioni ma tutti a dirmi leggi leggi leggi io sono contro i libri devono far vendere prodotti e questo e' assodato per cui o c'e' qualcuno che e' disposto a darmi una mano oppure faccio da solo come ho sempre fatto e sopattutto la mia non era una polemica ma fatti che mi sono accaduti in 15 anni di acquarologia grazie e ciao -28

leletosi
16-11-2006, 20:28
correggo.....atteggiamento sbagliatissimo e frasi anche abbastanza offensive per tutte le persone che SENZA INTERESSE scrivono su questo forum.

rispetto cmq le tue decisioni ( ma non le affermazioni).

un saluto

lele34
16-11-2006, 20:34
offensive di cosa scusa?non leggo ne parolacce ne imprecazioni contro chicchesia o sbaglio -04

leletosi
16-11-2006, 20:43
non servono assolutamente parolacce per offendere....da quando ??

se tu dici che i libri sono fatti solo per vendere prodotti e non per cultura e informazione.....hai già offeso autore e lettori che lo scrivono e comprano con ben altro scopo....

il consiglio migliore che ti è stato dato è quello di leggere....trovi il nanoportal sempre aggiornato e completamente consultabile gratuitamente. poi decidi tu.

se il forum non ti sta bene per come è organizzato e per le persone che lo rendono vivo......grazie e arrivederci

nessunissimo problema di alcun tipo.

un saluto :-)

lele34
16-11-2006, 20:56
a me spiace che le persone buttano via i soldi per comprare libri che ti fregano ma questa e' una mia opinione personale non sono uno che fa tanti giri di parole se una cosa non mi va la dico e so che posso anche risultare antipatico io con i libri ho avuto una bruttissima eperienza e visto che questo e' un forum penso di avere tutto il diritto di dirlo senza che nessuno SE LA PRENDA A MALE COME TE.se il forum poi non mi piaceva non avrei neanche scritto su solo che iO ho fatto delle domande e mi aspettavo delle risposte se c' erano cioe' non e' che dovevate rispodermi per forza penso di essere stato abbastanza chiaro il forum mi piace ciao -28

leletosi
16-11-2006, 20:59
io non me la prendo a male.....ho detto che mi dispiace.

ripeto....

PRIMA ti fai cultura personale con quello che è GIà STATO SCRITTO.....poi eventualmente chiedi e esponi i tuoi giusti e legittimi dubbi.

siamo qui per questo.

se hai tempo voglia e piacere di leggerci.....cavolo.....benvenuto.

più di così :-)

R@sco
16-11-2006, 22:30
lele34...il mio consiglio è stato di leggere il nanoportal, non un libro....

qui il primo consiglio che uno può darti è quello di leggere....di capire perchè usare uno skimmer se ci sono pesci, se usare o meno la sabbia da subito, perchè non usare il biologico, la tempistica per gli inserimenti degli animali, la luce che necessita un ecosistema complesso come quello marino, la corrente, e tantissime altre cose....

tu prima dimmi se conosci le risposte a queste domande....cioè...se conosci le basi e poi ne discutiamo tutti insieme...

questa sezione del forum è una delle più disponibili a dispensare consigli!!!!
;-)

lele34
20-11-2006, 11:15
ok ho letto quello che mi interessava le risposte alle domande le so vorrei fare u acquario con il metodo naturale una domanda pero' mi sorge spontanea posso allestire il mio nanoreef con un acquaro chiuso ?vorrei comprare il resun dms 400 un 48 litri lordi con 2 pl da 15 watt una bianca una blu attinica con luce lunare con ventola di raffreddamento incorporata con pompa e con filtro biologico che prontamente togliero'voglio mettere almeno 17 kg di roccia 1/3 dell'acquario le luci sono sufficienti o siamo proprio al limite per allevare i molli?e se metto piu' rocce ?grazie ciao -28

edvitto
20-11-2006, 19:47
le luci sono sufficienti

Assolutamente insufficienti, ma non credo ti sarà toppo difficile aggiungere una terza pl da 15W, o anche dua da 11... però devi vedere la plafo...