Visualizza la versione completa : Problema H&S
Ciao a tutti!
Finalmente la vasca è partita #18 #18 #18 prego controllare profile per maggiori info -28d#
Problema:la pompa dello schiumatoio spara nella camera non solo acqua con aria micronizzata, ma anche dei simpatici (ed in buon numero -05 ) bolloni d'aria che impediscono la creazione della schiuma!
Ho fatto tutte le prove possibili: regolazione dell'altezza dell'acqua nello schiumatoio, più o meno aspirazione d'aria, alzato ed abbassato il livello d'acqua in sump (lo tengo normalmente a circa 20 cm) ma NULLA!!!
Idee consigli suggerimenti?
Ciauzz
LGAquari
13-05-2005, 12:58
Ciao a tutti!
Finalmente la vasca è partita #18 #18 #18 prego controllare profile per maggiori info -28d#
Problema:la pompa dello schiumatoio spara nella camera non solo acqua con aria micronizzata, ma anche dei simpatici (ed in buon numero -05 ) bolloni d'aria che impediscono la creazione della schiuma!
Ho fatto tutte le prove possibili: regolazione dell'altezza dell'acqua nello schiumatoio, più o meno aspirazione d'aria, alzato ed abbassato il livello d'acqua in sump (lo tengo normalmente a circa 20 cm) ma NULLA!!!
Idee consigli suggerimenti?
Ciauzz
Se lo schiumatoio è in funzione da poco è normale. La schiumazione diventa regolare quando all'interno dello schiumatoio si forma una "patina grassa" e questo accade in un periodo variabilissimo a seconda di cosa c'è in vasca. Potrebbe stabilizzarsi la schiuma anche in 7-8 giorni.
geppy
teaniatus
13-05-2005, 13:11
Ciao,
scusa la domanda ma che cosa è il fosfatizzatore?
Per i bolloni l'unica cosa che mi viene in mente è che stia lavorando in acqua dolce ma non penso sia il tuo caso.
Ciaooo
aspetta e vedrai. prima o poi schiuma. cmq che escano dei bolloni non è normale....... anche a me viene in mente solo che lo stai usando in acqua dolce. altrimenti c'è qualcosa che non funziona.
alex_wlf
13-05-2005, 23:12
devo ancora installarlo ma ho letto che l'acqua in sump deve essere tra 12 e 15 cm.
questo vale per il mio modello, il 150-F2001
Allora riassumiamo:
in vasca ci sono solo rocce vive, il livello in sump è di 16 cm, valore densimetro 1023.
Oggi abbiamo provato la pompa in una vasca in negozio e li non fa bolloni (a dir la verità anche qui a casa stasera sembra vada meglio...comunque non schiuma ancora #13 #13 )
quindi ho riattaccato il tutto e........aspetto! fiducioso....
Ah dimenticavo, con fosfatizzatore intendevo filtro a letto di fluido (Rowa).
Ciauzzzz
LGAquari
15-05-2005, 11:24
Allora riassumiamo:
in vasca ci sono solo rocce vive, il livello in sump è di 16 cm, valore densimetro 1023.
Oggi abbiamo provato la pompa in una vasca in negozio e li non fa bolloni (a dir la verità anche qui a casa stasera sembra vada meglio...comunque non schiuma ancora #13 #13 )
quindi ho riattaccato il tutto e........aspetto! fiducioso....
Ah dimenticavo, con fosfatizzatore intendevo filtro a letto di fluido (Rowa).
Ciauzzzz
che densimetro usi?
La marca non la ricordo, comunque è a lancetta con anche l'indicazione della temperatura e può essere lasciato fisso in sump oppure usato esternamente prelevando un campione d'acqua.
Ti aggiorno a questa mattina.... le cose sembrano andare meglio, ossia (lasciando il livello dell'acqua al limite superiore dell'invito conico dello schiumatoio) la schiuma (bianca) inizia a formarsi ed è arrivata a metà starda prima di traboccare nel bicchiere :-))
Mi ero dimenticato di dire che le rocce vive erano nelle vasche del negozio da più di un mese, quindi probabilmente erano già totalmente spurgate....
ciauzzz
LGAquari
16-05-2005, 11:38
La marca non la ricordo, comunque è a lancetta con anche l'indicazione della temperatura e può essere lasciato fisso in sump oppure usato esternamente prelevando un campione d'acqua.
Ti aggiorno a questa mattina.... le cose sembrano andare meglio, ossia (lasciando il livello dell'acqua al limite superiore dell'invito conico dello schiumatoio) la schiuma (bianca) inizia a formarsi ed è arrivata a metà starda prima di traboccare nel bicchiere :-))
Mi ero dimenticato di dire che le rocce vive erano nelle vasche del negozio da più di un mese, quindi probabilmente erano già totalmente spurgate....
ciauzzz
Ok, sembra che ci stiamo avvicinando alla normalità.
Però il tuo densimentro, molto probabilmente, indica una densità maggiore rispetto a quella reale.
Però il tuo densimentro, molto probabilmente, indica una densità maggiore rispetto a quella reale.
E' vero, i densimetri a lancetta non sono precisissimi, anzi...
Prossimo passo verifica della densità in negozio....così vediamo! #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |