Visualizza la versione completa : Manca la valvola a spillo sul riduttore?
Ciao! Vorrei sapere se secondo voi manca la valvola a spillo al mio riduttore. Infatti mi sono reso conto che il flusso di CO2 non è regolare e anzi dopo un pò si arresta del tutto -05 e devo nuovamente provvedere (con difficoltà) a regolare la quantità di CO2.
Quindi i casi sono due:
- o la valvola a spillo non funziona
- o tale elemento manca del tutto.
In totale dovrei quindi avere tre rubinetti:
- quello generale sulla bombola (prima del riduttore)
- quello del riduttore
- quello di regolazione della valvola a spillo
è corretto o mi sbaglio?
Comunque vi posto due foto per farvi vedereil sistema bombola-riduttore.
Ciao e grazie a chiunque risponderà! #22 http://www.acquariofilia.biz/allegati/05051300_762.jpg
Seconda foto :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/05051301_437.jpg
Santuzzo
13-05-2005, 11:41
Ciao,
Non sono esperto dei prodotti per aquariofilia, ma conoscendo i riduttori direi che ti manca...
Dato che il tuo riduttore è sicuramente un monostadio, quando si cerca di regolarlo al minimo della pressione, avendo un notevole salto di pressione, l'isteresi di funzionamento non ti consente di effettuare una regolazione fine. Praticamente si apre, carica pressione, e quindi si richiude. Questo quando tenti di regolarlo, poi, quando è chiuso, gli attriti interni non consentono la riapertura. Puoi verificarlo dando dei colpetti sul corpo con qualcosa di metallico, cucchiaio o cacciavite, vedrai che, normalmente, grazie alle vibrazioni, riprende ad uscire anidride.
Soluzione??
Ti conviene regolare l'uscita a 2-3 atm (indicativo magari ti serve più o meno) e inserire sull'uscita una valvola a spillo.
La trovi nei negozi che vendono componentistica ed azionamenti pneumatici, oppure in alcune utensilerie.
L'attacco, ad occhio, sembrerebbe da 1/8".
Per sicurezza svita il portagomma e usalo come campione per il filetto.