PDA

Visualizza la versione completa : Stanno morendo tutte, aiutatemi please

bonzo76
14-11-2006, 19:13
ciao a tutti, 3 o 4 mesi fa ho preso 10 red cherry e 1 bumble bee, le red dopo 15 giorni si sono riprodotte ma dopo un pò i piccoli sparivano e mi era stato detto che probabilmente alimentandole anche con larve di zanzara surgelata le avevo rese aggressive e si mangiavano i piccoli.
da allora si sono riprodotte altre volte ma la prassi è la medesima, appena cominciano a crescere e a girare per la vasca, spariscono.
Il fatto più grave è che nell'ultima settimana sono sparite 6 esemplari adulti di quelli che avevo inserito all'inizio e non c'è possibilità che siano nascoste perchè la vasca è piccola e ci sono solo loro, e all'appuntamento cibo non mancano mai :-)

i valori dell'acqua sono sempre identici
ph 7,5
kh 6
gh 14
nitriti assenti.

cosa posso fare?

malawi
14-11-2006, 21:41
cosa posso fare?

Che temperatura hai? In genere succede quando la vasca e' sovraffollata e gli adulti sembrano "sacrificarsi " per i piccoli.

Ciao Enrico

bonzo76
14-11-2006, 21:50
temperatura 22° costanti e affollata non saprei, di sicuro piccoli non ce ne sono , o meglio sono riuscito a vederne uno pochi minuti fa, sarà lungo 5mm circa

malawi
14-11-2006, 22:40
temperatura 22° costanti e affollata non saprei, di sicuro piccoli non ce ne sono , o meglio sono riuscito a vederne uno pochi minuti fa, sarà lungo 5mm circa

Riescono a mangiare abbastanza? Altre cause non ne vedo a meno che usi a manetta fertilizzanti o altri prodotti per l'acqua.

Ciao Enrico

mattegm
15-11-2006, 22:16
enrico, cosa intendi per sovrappopolata?io per sovrappopolata intendo un numero maggiore di 50 tra grandi e piccini in 25 litri (coadiuvato da un filtro esterno tipo eden 501)
..Vediamo se ci siamo

Jalapeno
15-11-2006, 22:25
50 esemplari fra grandi e piccoli? in poche parole se metto 4 femmine dopo un mese l'acquario è già diventato piccolo?

malawi
15-11-2006, 22:27
enrico, cosa intendi per sovrappopolata?io per sovrappopolata intendo un numero maggiore di 50 tra grandi e piccini in 25 litri (coadiuvato da un filtro esterno tipo eden 501)
..Vediamo se ci siamo

Dipende.... 10 adulti e 150 piccoli no ma 80 adulti e 80 piccoli inizi ad avere problemi.

Ciao Enrico

mattegm
15-11-2006, 22:29
ho detto 50 per tenermi basso..:))) volevo dire di piu' ma dopo enrico mi bacchettava....
Cmq io ancora devo vedere una nascita di 40 piccoli da una femmina andati a buon fine....forse perchè non ci sto tantissimo dietro, ma credo che per avere 40 piccoli per femmina che ti crescono come adulti ci vogliano vasche piu grandi e acque piu' seguite....E' una mia opinione eh!!!

cmq tanto dipende dal sistema di filtraggio secondo me e dai cambi di acqua...
Secondo me se uno lascia la "vasca a se", come forse fanno quasi tutti quelli che hanno caridina le nascite ci sono, ma il rapporto nati/arrivati a taglia grande sia medio-basso..

ciao

Jalapeno
15-11-2006, 22:37
Mi sa che non c'eri :-D

malawi
15-11-2006, 23:48
Cmq io ancora devo vedere una nascita di 40 piccoli da una femmina andati a buon fine....

Per le red cherry e' normalissimo mentre per le crystal sarebbe un record perche' in genre sono max. 25/30. VAnno a buon fine anche in vaschette piccolissime se gli dai da magna'. :-D

Ciao Enrico

bonzo76
16-11-2006, 00:21
esatto la stessa cosa che mi ha detto un amico pescivendolo, secondo lui i piccoli sparivano perchè poco alimentati.....

cmq ora vi chiedo una cosa, sul fondo della vasca si è formato un piccolo strato di schifezza (in vasca è presente un microfiltro "biologico" vasca da 15lt lordi) ho notato che stanno spuntando parecchi puntini bianchi di muffa e credo che si tratti di spirulina avanzata, il tutto condensato in "file" (scusate la pessima spiegazione ma non è facile da descrivere) formate dalle 15000 lumache che popolano la vasca -04
In pratica ho notato che le lumache coprono il cibo e lo zozzo al fondo della vasca con una spece di "bava" e formano dei rotolini che poi iniziano a diventare bianchi (muffa?)

secondo voi potrebbe essere quella la causa?

bonzo76
19-11-2006, 22:30
nessuna ulteriore idea?

bonzo76
29-11-2006, 20:51
ragazzi, aiutatemi..... cosa posso fare?
temperatura e valori dell'acqua sono ok, e oggi, ennesimo decesso, hanno smesso di riprodursi ed è cresciuto solo un piccolo....

oltre a dismettere la vasca cosa posso fare?